Test d'ingresso Università

Test d’ingresso Università

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Università Online

-La differenza tra Università Telematiche e Università tradizionali-

Il test d’ingresso è una prova, istituita da molte facoltà universitarie, che precede l’iscrizione al corso di laurea scelto dallo studente. Può essere selettivo, attitudinale o tutte e due le cose insieme a seconda dei casi.

Nelle Università Tradizionali il test d’ingresso o test di ammissione è una procedura alquanto solita soprattutto per facoltà come medicina e chirurgia, scienze motorie, psicologia, architettura, e l’iscrizione alle medesime è possibile solo previo superamento del test.

Per tante facoltà, l’inizio del nuovo anno accademico è preceduto da un test di ammissione. Questo vuol dire sacrificare buona parte della propria estate per studiare e cercare di superare le prove di ammissione. È possibile anche iscriversi a più test d’ingresso contemporaneamente e farli tutti secondo calendario, ma talvolta ci si ritrova a superare il test per un corso di laurea secondario rispetto a quello che noi privilegiamo. Ciò va a determinare una scelta di ripiego, sia per il nostro percorso universitario sia per il nostro futuro.

Tutto questo però non appartiene alla logica delle Università Telematiche, infatti se le università tradizionali prevedono un test di ingresso, gli atenei telematici non hanno mai adottato questa modalità. Alla base di questa scelta c’è un motivo semplice: le Università Telematiche non hanno le stesse limitazioni fisiche delle università tradizionali, e possono dare l’opportunità di studiare online a quanti lo vogliano. Le Università Telematiche, inoltre, sono aperte tutto l’anno, nel senso che non ci sono dei periodi prefissati in cui ci si può iscrivere. In questo modo, facoltà come quella di psicologia, di scienze motorie e sociologia risultano aperte durante tutto l’arco dell’anno a tutti, senza distinzioni. Concludiamo ricordando che i titoli di studio rilasciati dalle Università Telematiche riconosciute dal Miur sono del tutto equipollenti a quelli rilasciati dagli atenei tradizionali.

Le Università Telematiche, per questo ma per tanti altri motivi, risultano essere la chiave d’accesso per la formazione del futuro, per conoscere tutti i servizi basta contattarci i seguenti riferimenti.

Richiedi i Moduli per iscriverti a uno dei Corsi di Laurea Online

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI LAUREA ONLINE!
Per maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti o chiamando il NUMERO VERDE 800.19.27.27 oppure, in alternativa, contattando la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.