Contratti di apprendistato per studiare e lavorare

Vuoi lavorare e studiare? Scegli i nuovi contratti di apprendistato. Scopri cosa sono!

Il contratto di apprendistato è un tipo di contratto a tempo indeterminato, nato per far acquisire nuove competenze professionali ai giovani dipendenti. Il nuovo contratto permetterà ai giovani lavoratori di sviluppare un percorso professionale alternando studio e lavoro. In altre parole, i giovani apprendisti potranno continuare a studiare senza rinunciare alla propria esperienza lavorativa, e viceversa. I vecchi contratti di apprendistato ancora in essere non subiranno modifiche.

Chi può accedere al Contratto di Apprendistato?

Il contratto di apprendistato è applicabile in tutti i settori, pubblici e privati, e riguarda i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il nuovo Contratto di apprendistato è applicabile nel caso si voglia ottenere le seguenti qualifiche: diploma professionale (apprendistato di I livello), laurea triennale o magistrale apprendistato di II livello), un master o un dottorato (apprendistato di III livello).

Quali sono i vantaggi per i giovani lavoratori?

Tutti gli oneri relativi al percorso formativo (iscrizione, tasse, ecc.) saranno a carico dell’azienda. In contropartita, la retribuzione per i giovani apprendisti sarà inferiore a quella dei vecchi contratti di apprendistato: 35% in meno per gli apprendisti che intendono conseguire una qualifica o un diploma professionale, 30% in meno per coloro che intendono ottenere un diploma di Istruzione Tecnica Superiore o una laurea triennale e del 20% in meno per chi vuole ottenere una laurea magistrale.
Ai giovani lavoratori che scelgono il contratto d’apprendistato vengono garantite tutele assicurative e previdenziali, come ad esempio l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, l’assicurazione contro le malattie e l’assegno familiare. Per comprendere nel dettaglio tutti i vantaggi e e le modalità di adesione a tale forma contrattuale, consigliamo di consultare la normativa di riferimento e/o il sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Anche le aziende e le imprese possono godere di alcuni vantaggi legati ai nuovi Contratti di Apprendistato. Ad esempio il datore di lavoro che assume uno studente universitario con contratti di apprendistato beneficia di una collaborazione con l’Università, garantendosi la possibilità di definire il progetto formativo in linea con le esigenze dell’impresa. Le aziende possono selezionare e formare giovani su cui investire per lo sviluppo di idee e progetti innovativi. Ulteriori vantaggi per le aziende sono: regime contributivo agevolato, contributo progetto FIxO S&U, retribuzione ridotta, libera recedibilità al termine del periodo formativo, esclusione degli apprendisti dal computo dei limiti numerici. Per conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi e le modalità di adesione a tale forma contrattuale, consigliamo nuovamente di consultare la normativa di riferimento e/o il sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Contratto di Apprendistato e Università Telematiche

Molte persone scelgono di iscriversi alle università online per continuare la propria formazione professionale e culturale senza tralasciare l’esperienza pratica che si può acquisire soltanto in un contesto lavorativo. Questa è la stessa motivazione che sta dietro alla creazione dei nuovi contratti di apprendistato. Un’ottima idea per gli apprendisti sarebbe quella di iscriversi ad una università telematica, ciò permetterebbe di ottimizzare ulteriormente sia i tempi lavorativi, sia i tempi di preparazione agli esami universitari. Lo studio avviene, infatti, attraverso una piattaforma online accessibile 24 ore su 24, lasciando allo studente un ampio margine di gestione del tempo. Scopri tutti i vantaggi in un nostro precedente articolo.

Per maggiori informazioni o per sapere come attivare un percorso formativo in una Università Telematica, puoi contattarci compilando il modulo presente in quersta pagina.