Studiare Online in una Università Telematica

Studiare Online in una Università Telematica

RedazioneCFU CFU - News Università Telematiche

Vuoi laurearti, ma non puoi frequentare? Inizia a Studiare Online in una Università Telematica: la soluzione migliore per ottenere una laurea senza vincoli di spazio e tempo

Hai un lavoro, ma desideri studiare? Stai già studiando, ma hai bisogno di lavorare? Hai interrotto gli studi e ora vuoi ricominciare? Vorresti studiare, ma senza allontanarti da casa?

La risposta a tutte queste domande è una e una sola: iniziare a studiare online in una Università Telematica. In Italia le Università Telematiche riconosciute dal MIUR (ciò vuol dire che emettono titoli di studio legalmente riconosciuti al pari delle università tradizionali) sono 11, tra queste citiamo: Pegaso, Mercatorum, San Raffaele, UniNettuno, Giustino Fortunato, Unitelma Sapienza, eCampus e Guglielmo Marconi.

Tutte le Università telematiche hanno le loro peculiarità e i loro diversi corsi di laurea, che è possibile consultare nella sezione facoltà-corsi di laurea del nostro sito internet, ma tutte hanno una cosa che le accomuna: la possibilità di studiare direttamente online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza dover affrontare aule affollate, file agli sportelli per pagare le tasse o attese estenuanti per parlare con i professori.

Le Università Telematiche sono nate con l’intento di allargare e garantire il diritto allo studio anche a quelle persone con poco tempo a disposizione che hanno, comunque, necessità e voglia di ottenere una laurea. Grazie ad esse è possibile ottenere una laurea legalmente riconosciuta senza dover scendere a compromessi con i ritmi e le imposizioni di una tradizionale struttura universitaria, come ad esempio lo spostamento in una città diversa dalla propria e la frequenza obbligatoria delle lezioni frontali. Ciò vuol dire non dover dipendere dalle strutture accademiche e poter organizzare lo studio nei tempi e nei modi più congeniali.

Quali sono i vantaggi di Studiare Online?

Abbiamo già introdotto alcuni vantaggi derivanti dallo studiare online, ora vediamoli nel dettaglio:

  • Possibilità di seguire ovunque e in qualunque momento le lezioni le Università Telematiche mettono a disposizione dello studente una piattaforma digitale, all’interno della quale è possibile trova tutto il materiale utile allo studio (dispense, slide, video lezioni, aula virtuale). La piattaforma è accessibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. Bisogna seguire obbligatoriamente le video lezioni, ma decidiamo noi quando e come farlo.
  • Riduzione al minimo degli spostamenti le Università Telematiche permettono di ridurre al minimo gli spostamenti, poiché lo studente è obbligato a recarsi in sede solo per sostenere gli esami. Le sedi presenti in Italia e all’estero sono innumerevoli e tante altre sono in apertura.
  • Nessun test d’ingresso – le iscrizioni alle Università Telematiche sono sempre aperte, gli studenti sono liberi d’iscriversi in qualunque momento dell’anno senza alcun vincolo e costo aggiuntivo.
  • Riconoscimento crediti  se si ha una carriera universitaria pregressa è possibile richiedere un riconoscimento crediti, così da non perdere gli esami conseguiti in passato. La possibilità di richiedere un riconoscimento crediti è valida anche per chi non ha mai conseguito esami, poiché la normativa vigente permette di ottenere un riconoscimento di massimo 12 CFU per le esperienze lavorative pregresse.
  • Tutor – le Università Telematiche mettono a disposizione di tutti gli studente un tutor che supporterà lo studente in tutto il suo percorso formativo, guidandolo anche nelle fasi amministrative/burocratiche.

Come iscriversi in una Università Telematica e iniziare a Studiare Online?

Ovviamente, prima di tutto, bisogna individuare il proprio corso di laurea online. Se ancora non lo hai fatto ti consigliamo di seguire le indicazioni che abbiamo già dato negli articoli Orientamento Università Telematiche e Università Telematiche: come scegliere? Quando si avranno le idee chiare sul proprio percorso di studi, bisognerà adempiere ai seguenti passaggi burocratici:

  • Fare un riconoscimento dei crediti formativi  le Università Telematiche, infatti, riconoscono sino ad un massimo di 12 CFU per le esperienze lavorative passate, oltre alla carriera universitaria pregressa e ad eventuali certificazioni conseguite. Per ottenere un riconoscimento dei crediti puoi contattarci al Numero Verde 800 19 27 27, oppure scriverci un messaggio;
  • Compilare la domanda di immatricolazione  la compilazione della domanda prevede l’inserimento dei dati anagrafici e dei titoli di studio conseguiti. Alla domanda di immatricolazione bisogna, inoltre, allegare la copia del documento di identità e del codice fiscale, più la copia di avvenuto pagamento della tassa regionale e della prima rata della retta universitaria.

Quanto costa Studiare Online?

Un corso di studi universitario, telematico o tradizionale, comporta un investimento economico sostanzioso. Nel mondo delle Università Telematiche i costi per iniziare a studiare e ottenere una laurea online sono molto variabili. In linea generale i costi di un corso di laurea online vanno dai 1.800 ai 3.500 euro annuali. A questi bisogna aggiungere le spese di segreteria, all’incirca 130 euro. Solo in alcuni casi sono previsti ulteriori costi per alcuni servizi aggiuntivi, quali:

  • trasferimento da un’altra università;
  • riconoscimento degli esami sostenuti presso un altro ateneo;
  • riconoscimento degli esami sostenuti presso un ateneo straniero;
  • passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento.

È più conveniente Studiare Online o in una università tradizionale

Ad incidere maggiormente sui costi per studiare in una università tradizionale sono le spese di affitto e delle utenze annesse, ovviamente in caso si scelga una sede universitaria lontana dalla propria città d’origine. Ipotizziamo di scegliere Roma come destinazione per i nostri studi: gli affitti delle camere non sono inferiori a 400/450 euro mensili, a questi bisogna aggiungere le utenze di acqua, gas e luce ed infine bisogna soddisfare il nostro bisogno primario, cioè mangiare. In altre parole, ogni mese avremo dei costi fissi che si aggirano intorno a 600/700 euro circa. Oltre a questi costi fissi, bisogna aggiungere anche i costi variabili, come gli spostamenti con i mezzi pubblici e l’acquisto del materiale didattico per studiare (libri, dispense, fotocopie e tutto ciò che è necessario per la preparazione di ogni singolo esame). In ultimo, ma non certo per importanza, bisogna aggiungere i costi della retta annuale, che varia al variare del reddito (da un minimo di 400 a un massimo di 3.000 euro), e della tassa regionale che invece è fissa (140 euro). Si capirà da soli che scegliere di studiare fuori sede presso una università tradizionale comporta una spesa che oscilla dai 700 ai 1.000 euro mensili.

I costi per Studiare Online sono ridotti a tre voci: retta annuale, tassa regionale, spostamenti per sostenere gli esami. Volendo fare anche in questo caso un calcolo approssimativo, ipotizziamo di vivere in un paese dell’Umbria e che la nostra sede d’esame sia Roma. I costi fissi sarebbero la retta annuale (tra 1.800 e 3.500 euro), la tassa regionale (140 euro) e i biglietti del treno per gli spostamenti quando si andrà a sostenere gli esami (tra i 300 e i 400 euro annui). In totale si può prevedere un investimento economico annuo che varia da un minimo di circa 2.300 euro a un massimo di circa 4.000 euro. Conti alla mano, studiare online ha dei costi mensili che variano da un minimo di 200 euro circa a un massimo di 350 euro circa.

Vuoi avere ulteriori informazioni per iniziare a Studiare Online?

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi avere maggiori informazioni su come iniziare a studiare online puoi contattarci al Numero Verde 800 19 27 27, oppure scriverci un messaggio. I nostri CFU Coach cercheranno di dare una risposta a tutti i tuoi quesiti.

Ricapitolando: domande frequenti