Esami Singoli UniPegaso

L’UniPegaso offre la possibilità di sostenere esami singoli per chi ne ha bisogno per l’ammissione a concorsi pubblici o scuole di specializzazioni.

Forse non tutti sanno che l’Università Telematica Pegaso, all’interno della sua vasta offerta didattica, eroga anche singoli corsi di insegnamento, con relativi esami singoli, nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Cosa sono gli esami singoli UniPegaso e chi può sostenerli

Gli esami singoli UniPegaso sono l’ideale per i laureati che hanno bisogno di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione ma che non erano inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea. In generale, possono sostenere gli esami singoli UniPegaso i cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.

L’UniPegaso offre la possibilità di sostenere esami singoli in 68 diversi insegnamenti (40 relativi alla Facoltà di Giurisprudenza, 28 relativi alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione). Lo studente, al momento dell’iscrizione, può scegliere per ogni esame il carico didattico, espresso in CFU (Crediti Formativi Universitari), che intende sostenere e certificare; possono essere sostenuti esclusivamente esami singoli da 6, 9, 12 e 15 CFU.

I costi e le scadenze degli esami singoli UniPegaso

Per l’iscrizione ai corsi singoli UniPegaso è previsto il contributo così determinato:

• 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione e rilascio del libretto universitario
  • 50,00 euro per ogni CFU che, per i possessori della Fidelity Card del Centro Formativo Universitario (clicca qui per scoprire come richiederla), diventano 25,00 euro per ogni CFU.

Quindi per esempio, per sostenere un esame singolo da 9 crediti il contributo sarà di 570€ [120 + (50 x 9)], per i possessori della Fidelity Card del Centro Formativo invece sarà di 345€ [120 + (25 x 9)].

Una volta iscritto, lo studente ha tempo per sostenere i relativi esami singoli fino al 28 febbraio dell’anno successivo all’A.A. di iscrizione (per esempio se ci iscrive nell’A.A. 2019/2020 il termine è il 28 febbraio 2021). Scaduto il termine, qualora lo studente non avesse sostenuto i relativi esami o parte di questi ed intende proseguire, dovrà provvedere a versare 50,00 euro per ciascun CFU ancora non acquisito per il rinnovo all’anno accademico successivo a quello di prima iscrizione.

Ulteriori informazioni sugli esami singoli UniPegaso

Per avere ulteriori informazioni sugli esami singoli UniPegaso potete contattarci compilando il modulo presente in questa pagina.