lasciare l'Università

Lasciare l’Università o Trasferirsi in un Altro Ateneo?

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online

Analizziamo la decisione di lasciare l’Università e la possibilità del trasferimento universitario, cercando di capire se esistono dei buoni motivi per ricominciare a studiare in un’Università Telematica

Ormai è un dato di fatto: le iscrizioni alle Università Telematiche, negli ultimi anni sono notevolmente aumentate. La causa di questo incremento, molto spesso, è determinato anche dal trasferimento da un’Università all’altra. Ovvero da una di stampo tradizionale ad un ateneo di tipo telematico. Talvolta però si rischia di lasciare l’Università troncando definitivamente il proprio percorso di studi. Mettendo quindi in pericolo il proprio sogno nel cassetto. Cerchiamo dunque di analizzare insieme il fenomeno dell’abbandono e del trasferimento universitario.

Lasciare l’Università?

In una società come quella odierna che richiede figure professionali sempre più competenti e specializzate, investire sulla propria istruzione è la scelta vincente. Eppure, nonostante siano sempre più i ragazzi e gli adulti che decidono di intraprendere la carriera accademica, è anche vero che non tutti riescono a portare a termine il percorso di studi, con conseguente abbandono dell’Università dopo circa un anno. Dall’elaborazione statistica de “La Repubblica” basata sui dati del ministero dell’Università e della Ricerca e pubblicata da “Il Sole 24 Ore” emerge infatti uno scenario preoccupante. Se nel 2011-2012 il tasso di abbandono degli studi era del 6,3%, dopo dieci anni la percentuale è cresciuta fino ad arrivare al 7,4% tra gli studenti uomini e 7,3% tra le donne.

I motivi che possono portare a lasciare l’Università sono vari. Tra questi c’è la scarsa attenzione all’orientamento, un processo fondamentale per coloro che intendono proseguire gli studi accademici. L’orientamento universitario infatti mira a fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per compiere una scelta consapevole. Una decisione basata sulle proprie attitudini, capacità e obiettivi lavoratavi futuri.

Altri fattori che possono determinare l’abbandono universitario sono le difficoltà economiche e la mancanza di un metodo di studio. In particolare, quest’ultimo aspetto genera cattivo rendimento e difficoltà nel proseguire il percorso di studi. Il che porta a un senso di stress e frustrazione, che spesso conduce a lasciare l’Università.

C’è però la possibilità che lo studente non sia soddisfatto del corso di laurea scelto. In questo caso l’alternativa all’abbandono universitario è sicuramente il trasferimento universitario. Il trasferimento universitario, prevede tuttavia dei costi aggiuntivi, poiché ogni università cerca di vincolare burocraticamente a sé gli studenti. Questo determina spesso anche una perdita di tempo, poiché il passaggio, talvolta, non non avviene sempre in tempo reale, ma bisogna attendere un po’. In ogni caso è necessario rivolgersi alla segreteria dell’ateneo scelto. Questo perché in quanto ogni Università può richiedere una specifica documentazione per il trasferimento e il riconoscimento dei CFU acquisiti nel precedente corso di laurea.

Centro Formativo UniversitarioISCRIZIONE AGEVOLATA

Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Scegliere una Università Online

L’alternativa all’abbandono o al trasferimento universitario è sicuramente la scelta di un corso di laurea online, iscrivendosi così, presso un ateneo telematico. Tale scelta, è determinata dal fatto che è possibile fare un riconoscimento crediti formativi, nel caso in cui ci fosse una carriera universitaria pregressa ed è possibile richiedere anche il riconoscimento della propria esperienza lavorativa, fino ad un massimo di 12 cfu.

Questo primo passo, preliminare per l’immatricolazione online, sicuramente determina un vantaggio per quanti hanno già fatto degli esami e nel frattempo hanno anche svolto attività di stage o tirocinio. Scegliere una Università Telematica, significa anche gestire il proprio tempo in modo autonomo, dividendo così la nostra giornata tra lavoro, studio ed hobbies, essendo la piattaforma online disponibile 24h su 24.
Aldilà dell’ateneo telematico presso il quale iscriversi, è fondamentale avere però, le idee chiare, perché senza consapevolezza si rischia di ripetere gli stessi errori e lasciare l’università ancora una volta. Ecco perché le Università Telematiche prevedono l’assistenza continua di un tutor online, che sia in fase di pre-immatricolazione che durante tutto il percorso provvede ad offrire orientamento, assistenza nonché a fare leva sul lato motivazionale dello studente. È noto che raggiungere gli obiettivi non è sempre semplice, ma con un team di esperti la meta è sicuramente più vicina.

L’Orientamento del Centro Formativo Universitario

Il Centro Formativo Universitario, come polo di orientamento tra le Università Telematiche e gli studenti, punta proprio a fornire indicazioni dettagliate sui corsi di laurea online, occupandosi del riconoscimento dei crediti, delle modalità di pagamento della retta universitaria, del supporto psicologico opportuno per scegliere un percorso piuttosto che un altro, e tende a valorizzare le competenze di ogni persona, previo colloquio di counselling, per indirizzare al meglio lo studente.

Se volete saperne di più circa il nostro servizio di orientamento, sui corsi di laurea onloine e sulle Università telematiche in generale potete contattarci nei moduli presenti in questa pagina o visitare la sezione dei Contatti CFU – Centro Formativo Universitario.

COMPILA IL FORM PRESENTE IN PAGINA PER RICEVERE MAGGIORI INFO TRAMITE UNA CONSULENZA GRATUITA