Aria di cambiamenti all’Università Telematica Mercatorum

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Università Online Leave a Comment

Cambio rettore Università Telematica Mercatorum

-I vertici dell’Universitas Mercatorum si rinnovano: cambio del Rettore e del Prorettore-

L’Università Telematica Mercatorum, istituita con decreto Miur nel 2003, dal 17 novembre 2014 ha salutato il Rettore Prof. Giorgio Marbach, per concedere il posto al Dott. Pierfrancesco Pacini. Il  Prof. Riccardo Tiscini, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia, è diventato il nuovo Pro-rettore dell’ateneo. Diamo uno sguardo alla nuova Governance dell’Università Telematica Mercatorum attraverso le figure del neo Rettore e del neo Pro-Rettore: Pierfrancesco Pacini e Riccardo Tiscini.

Dott. Pierfrancesco Pacini

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa. Assistente di Economia politica e Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Ha pubblicato un volume sull’industria manifatturiera a Livorno e altri lavori sull’industria della carta e sull’imposizione fiscale. A seguito della malattia del padre inizia ad interessarsi dell’azienda grafica editoriale di famiglia fondata nel 1872. Oggi la PaciniEditore, dotata di attrezzature all’avanguardia per innovazione e tecnologia, si è conquistata un posto di grande rilievo in Toscana ed opera con significativo successo su tutto il territorio nazionale. La PaciniEditore è leader nazionale dell’editoria medico scientifica con 20 testate. Fa parte del gruppo anche la Edifir, associata a Confindustria Firenze. Il gruppo ha 80 dipendenti e fattura 15 milioni. Il Dott. Pacini riveste la carica di Presidente della Camera di Commercio di Pisa e la carica di Presidente dell’Opera Primaziale Pisana, importante fabbriceria ONLUS no profit che sovrintendere alla cura, alla tutela ed alla gestione della Torre di Pisa e di tutti i monumenti e musei della Piazza dei Miracoli. Tra le altre cariche possedute dal Dott. Pacini, c’è anche la presidenza dell’Associazione Fabbricerie Italiane, quella dell’Unione Industriale Pisana e quella dell’Unione Regionale della Camere di Commercio della Toscana. Ha ricoperto anche l’incarico di vicepresidente nazionale delle Camere di Commercio e ha fatto parte per più mandati del Direttivo nazionale e della Giunta nazionale di Confindustria. Negli ultimi 4 anni è stato vicepresidente di Confindustria Toscana.
Dal maggio 2010,  è stato Presidente dell’Universitas Mercatorum, l’Università Telematica del sistema camerale italiano e dal 17 ottobre 2014 è diventato rettore dell’ateneo telematico.

Nuovo Pro-Rettore, Prof. Riccardo Tiscini

Nato a Roma nel 1970, laureato in Economia e Commercio presso L’Università LUISS Guido Carli di Roma con la votazione 110/110 e lode. Successivamente alla laurea, ha conseguito l’esame di stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista, e iscrizione all’Albo presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. Dal 2005 in poi la sua carriera è stata in costante crescita: da vincitore della cattedra di II fascia presso l’Università degli studi del Piemonte l’Orientale a docente di ruolo come Professore Associato di economia Aziendale presso l’Università degli studi del Molise. Nel 2009 arriva il trasferimento come Professore associato di Economia Aziendale presso l’Universitas Mercatortum di Roma e a seguire la docenza di ruolo, sino allo scorso novembre, quando si è affermato Pro-Rettore nella stessa Università.

Per saperne di più

A breve dovremmo presentare un’intervista esclusiva al Rettore Pacini, nell’attesa facciamo un grosso in bocca al lupo ai due uomini di vertice dell’Università Mercatorum e invitiamo chiunque voglia avere maggiori informazioni a contattarci.
[su_row][su_column size=”1/3″][su_service title=”Telefono” icon=”icon: phone” icon_color=”#000000″ size=”58″]06.93.37.94.47
06.93.37.94.91[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Numero Verde” icon=”icon: phone” icon_color=”#196124″ size=”58″]800.192.727[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Email” icon=”icon: envelope” icon_color=”#000000″ size=”58″]info@centrouniversitario.it[/su_service][/su_column][/su_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *