Corso di Laurea Online in Ingegneria Elettronica e Informatica (Unicusano)

Giada Principi

Corso di Laurea Online in Ingegneria Elettronica e Informatica (Unicusano)

Ingegneria

Triennale

L-8

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Elettronica e Informatica erogato dall’Università Telematica Unicusano mira ad offrire allo studente una solida formazione nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione, con particolare riferimento al mondo dell’Ingegneria Informatica. Il percorso di studi comprende al suo interno i seguenti indirizzi: “Informatica” e “Elettronica e Telecomunicazioni”.

Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica Unicusano acquisiranno:

• una solida preparazione tecnico-scientifica nelle discipline proprie dell’Ingegneria dell’Informazione;
  • una formazione nelle discipline fisiche, matematiche ed informatiche;
  • competenze in ambito elettronica e telecomunicazioni o informatica.

Nel complesso, lo studente acquisirà conoscenze tecnologiche nei settori dell’Ingegneria Elettronica e dell’Ingegneria Informatica e sarà in grado di soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per la fornitura di servizi nell’area ICT.

Coloro interessati al corso di laurea devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore conseguito in Italia, o titolo di studio equipollente o riconosciuto ai sensi della normativa vigente.
Per gli studenti che si iscrivono al primo anno è previsto un test di ingresso, non vincolante, al fine di verificare la capacità di ragionamento logico e la conoscenza della matematica e delle scienze sperimentali. In caso di esito negativo, lo studente sarà ammesso con l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi.

I laureati in Ingegneria Elettronica e Informatica Unicusano potranno ricoprire i seguenti ruoli: tecnici programmatori; tecnici web; tecnici gestori di reti e di sistemi telematici; tecnici per le telecomunicazioni; tecnici elettronici.

Altri impieghi riguardano i seguenti ambiti: aziende operanti nell’area della produzione hardware e software e studi professionali; aziende operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; aziende che gestiscono i sistemi informativi per le aziende, per la sanità, per il cittadino e per la pubblica amministrazione; aziende manifatturiere di componenti e sistemi elettronici ed elettromagnetici per le telecomunicazioni; aziende pubbliche e private di produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l’acquisizione ed il trasporto delle informazioni e il loro utilizzo in applicazioni telematiche; aziende, enti e organizzazioni che utilizzano e gestiscono reti, sistemi, impianti di telecomunicazione.