Corso di Laurea Online in Scienze Motorie (Unicusano)

Giulia Sinceri

Corso di Laurea Online in Scienze Motorie (Unicusano)

Scienze Motorie

Triennale

L-22

Il Corso di Laurea Online in Scienze Motorie erogato dall’Università Telematica Unicusano fornisce allo studente le conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico insieme alle basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria e agli aspetti giuridici relativi.

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie Unicusano acquisiranno:

• un’ampia e uniforme preparazione di base per rispondere ai bisogni delle diverse realtà emergenti nel mercato del lavoro;
  • le conoscenze relative alle principali tecniche motorie e alle metodologie didattiche necessarie alla gestione dell’attività fisica.

Nel complesso, lo studente conoscerà le principali problematiche educative connesse alla progettazione e realizzazione dei programmi di attività motoria, e sarà in grado di comprenderne le implicazioni legate a: relazioni individuo-ambiente, relazione mente-corpo, motivazione, emozioni e comportamenti, caratteristiche psicologiche.

Coloro interessati al Corso di Laurea in Scienze Motorie Unicusano devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo sulla base dei requisiti curriculari minimi previsti dal corso e verificati al momento dell’accesso. Oltre al titolo, l’ammissione al corso è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari e a una adeguata preparazione personale.

I laureati in Scienze Motorie Unicusano potranno ricoprire i seguenti ruoli: educatore delle attività motorie nella scuola materna e primaria; insegnante di attività ludico-ricreative nelle diverse fasce d’età; operatore di attività motorie e adattate alle necessità di popolazioni speciali; direttore tecnico sportivo e organizzatore di eventi e di strutture sportive; istruttore di discipline sportive non agonistiche per l’avviamento alla pratica sportiva; istruttore, personal trainer per le attività motorie finalizzate al mantenimento della salute e dell’efficienza fisica.