Corso di Laurea Online Magistrale in Ingegneria Informatica

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell’università Telematica UniNettuno è finalizzato alla formazione di ingegneri informatici specializzati nella ideazione, realizzazione e gestione di sistemi informatici moderni, con particolare riguardo alla convergenza tra le tecnologie informatiche, elettroniche e delle telecomunicazioni e allo sviluppo di applicazioni e servizi basati su Internet, Web, su contenuti e servizi multimediali. La figura professionale prevista coniuga una solida preparazione scientifica e tecnologica con nuove competenze di carattere interdisciplinare, incentrate sia sugli aspetti comunicativi, sia sugli aspetti manageriali dell’ICT.

Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica dell’Università Telematica UniNettuno prevede due diversi indirizzi:

Big Data
Programmazione e Sicurezza

Obiettivi Formativi

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell'università Telematica UniNettuno ha l'obiettivo  di soddisfare esigenze contrapposte che da un lato richiedono una preparazione scientifica e metodologica trasversale, dall'altro devono prevedere la creazione di figure professionali con alto livello di preparazione tecnica specialistica. Per questo è previsto un approfondimento delle materie di base e caratterizzanti trasversali (che forniscono una preparazione metodologica per analizzare e modellare problematiche ingegneristiche anche complesse) ed un'offerta di insegnamenti più specialistici, che permettono di dare una caratterizzazione al laureato in Ingegneria Informatica presentando le metodologie e le soluzioni tecniche e applicative in specifici settori.  Oltre all'approfondimento della matematica e della fisica, il percorso formativo fornisce competenze informatiche trasversali con lo studio dell'analisi degli algoritmi e della programmazione. E' stata poi prevista una base comune di conoscenze nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione riguardanti l'elettronica, le comunicazioni elettriche, la modellazione e il controllo di sistemi dinamici e l'architettura dei sistemi di elaborazione. A queste si affiancano materie affini che forniscono le metodologie proprie dell'elettrotecnica e basi di economia e organizzazione aziendale.

Requisiti di Ammissione

Per accedere al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell'Università Telematica UniNettuno è necessario essere in possesso di diploma di laurea triennale o di titolo straniero equipollente.

Sbocchi Professionali

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell'Università Telematica UniNettuno  prevede i principali sbocchi occupazionali nelle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione soprattutto di software, nelle aziende dei settori dei sistemi informativi, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, nelle strutture competenti per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese di servizi. In particolare, tra i possibili sbocchi lavorativi per un ingegnere Informatico, si possono prevedere:

  • progettazione e realizzazione di sistemi informativi aziendali;
  • automazione dei servizi in enti pubblici e privati;
  • sviluppo di sistemi e applicazioni multimediali e distribuite in rete, con particolare riferimento alla rete Internet;
  • realizzazione di sistemi di elaborazione.

Piano di Studi

Primo Anno
ESAME SSD CFU
Metodi numerici 9
Informatica giuridica 6
Architetture dei sistemi di elaborazione delle informazioni 9
Sistemi per la gestione 9
Progettazione del software 9
Programmazione di sistema 9
Tecnologie e servizi di rete 9
TOTALE 60
Secondo Anno
ESAME SSD CFU
Fondamenti di robotica industriale 9
Intelligenza artificiale 9
Integrità della sicurezza 6
Cloud computing 6
Esami a scelta dello studente 9
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 3
Prova finale 18
TOTALE 60