Corso di Laurea Online in Operatore Giuridico d’Impresa (UniFortunato)

Redazione CFU

Corso di Laurea Online in Operatore Giuridico d’Impresa (UniFortunato)

Università Telematica Giustino Fortunato

Giustino Fortunato

Giurisprudenza

Triennale

L-14

Il Corso di Laurea Online in Operatore Giuridico d’Impresa erogato dall’Università Telematica Giustino Fortunato mira a formare operatori di amministrazioni, imprese e organizzazioni pubbliche e private, con specifica preparazione giuridica, unita a conoscenze nei settori economico, organizzativo-gestionale ed informatico. Particolare rilevanza viene data all’uso dell’informatica anche in campo giuridico e all’acquisizione di termini legali della lingua inglese. Le modalità didattiche dell’e-learning, oltre a stage, tirocini formativi ed esercitazioni, contribuiscono all’acquisizione delle competenze necessarie all’inserimento del laureato triennale nel mondo del lavoro.

Il Corso prevede due diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

• Impresa, lavoro e pubbliche amministrazioni
  • Economia e gestione d’azienda

Il Corso di Laurea Online in Operatore Giuridico d’Impresa UniFortunato con Indirizzo Impresa, lavoro e pubbliche amministrazioni prevede un percorso formativo che intende assicurare sia un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, sia specifiche conoscenze professionali con riguardo alle relazioni esterne dell’impresa e ai rapporti interni (controllo interno dell’attività e gestione dell’impresa). In particolare, partecipazione ad operazioni complesse anche con compiti di coordinamento, di gestione di relazioni legali con enti creditizi ed amministrazioni pubbliche e rapporti con i clienti. Compiti di predisposizione, elaborazione e verifica della contrattualistica aziendale, definizione dei contratti con i fornitori e con i clienti, compito di veicolare la normativa import ed export. Infine, gestione dei rapporti con i dipendenti, gestione paghe e contributi, pianificazione della politica retributiva, gestione delle politiche industriali e pianificazione, gestione e coordinamento del contenzioso lavoristico, con direzione dei rapporti di lavoro nel settore del pubblico impiego, uffici decentrati del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, impieghi in Enti previdenziali e assistenziali, uffici di relazioni industriali nelle associazioni datoriali e nei sindacati dei lavoratori, consulente del lavoro.

Il Corso di Laurea Online in Operatore Giuridico d’Impresa UniFortunato con Indirizzo Economia e gestione d’azienda è orientato alla conoscenza di tutte le funzioni aziendali e all’acquisizione degli strumenti per analizzare i meccanismi gestionali che le governano; valutare le condizioni economico-finanziarie dell’impresa; individuare e utilizzare gli strumenti quantitativi idonei per la gestione dei clienti attuali e la ricerca di nuovi; analizzare la coerenza delle decisioni all’interno delle singole aree aziendali; sviluppare un metodo di analisi dei problemi gestionali dell’impresa, con possibilità di approfondimenti di tematiche relative al marketing e alle vendite. Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire le necessarie competenze in ambito aziendale, approfondire le metodologie di tipo gestionale che consentano allo studente di sviluppare un metodo per analizzare e risolvere in modo analitico i problemi manageriali.

Per accedere al Corso di Laurea Online in Operatore Giuridico d’Impresa dell’Università Telematica Giustino Fortunato occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Il Corso di Laurea Online in Operatore Giuridico d’Impresa UniFortunato, grazie all’individuazione dei relativi curricula mediante l’indicazione di piani di studio opportunamente personalizzati, è in grado di formare figure professionali diversamente qualificate (giuristi di pubbliche amministrazioni, consulenti di impresa, consulenti del lavoro, operatori giuridici del terzo settore, operatori giudiziari, operatori giuridici dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, consulente esterno in aziende private, enti pubblici).

Il corso prepara alla professione di (Codifiche Istat):

• Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali – (3.3.1.1.1)
  • Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)
  • Approvvigionatori e responsabili acquisti – (3.3.3.1.0)
  • Responsabili di magazzino e della distribuzione interna – (3.3.3.2.0)
  • Tecnici della vendita e della distribuzione – (3.3.3.4.0)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)