Corso di Laurea Online in Scienze Biologiche (eCampus)

Redazione CFU

Corso di Laurea Online in Scienze Biologiche (eCampus)



UNIVERSITÀ:
eCampus


AREA:
Scienze della Nutrizione


LAUREA:
Triennale


CLASSE DI LAUREA:
L-13


DURATA:
3 anni


CFU:
180


ISCRIZIONI:
Sempre Aperte

Il Corso di Laurea Online in Scienze Biologiche erogato dall’Università Telematica eCampus rappresenta una grande novità nel panorama delle Università Telematiche. Si tratta, infatti, del Primo Corso di Laurea della Classe L-13 erogato da una delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR.

Il corso di Laurea permette di sostenere esami affini a quelli delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria. Infatti, diverse sentenze del TAR si sono espresse positivamente sulla possibilità di iscrizione ad anni superiori al primo di Medicina e Odontoiatria senza aver preventivamente superato il Test di Ammissione. A tal fine è necessario aver già convalidato almeno 25 CFU in corsi di laurea affini e il piano di studi di Scienze Biologiche prevede materie particolarmente attinenti e garantisce l’acquisizione dei CFU richiesti per la domanda di trasferimento senza il Test.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Online in Scienze Biologiche eCampus punta a fornire ai laureati conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche nei diversi ambiti delle scienze biologiche con un particolare approccio multidisciplinare.

Nello specifico, durante il percorso formativo verranno trattate le basi delle scienze della vita, del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale, per attività di monitoraggio e controllo in diversi ambiti. Ad integrare queste tematiche, ci saranno discipline di tipo matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico, indispensabili per la corretta comprensione dei fenomeni biologici. Il corso, inoltre, si caratterizza anche per insegnamenti legati agli ambiti più applicativi, puntando l’attenzione sull’area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica e delle scienze dell’alimentazione.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere al Corso di Laurea Online in Scienze Biologiche dell’Università Telematica eCampus occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Laurea Online in Scienze Biologiche eCampus, oltre ad essere una valida alternativa a Medicina e Odontoiatria, in ogni caso, prevede l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare in ruoli tecnico/analitici coordinati da specialisti e in équipe multidisciplinari in diversi ambiti di applicazione, quali servizi di analisi biologica, controllo qualità e gestione, biotecnologie per la salute umana, tecniche microbiologiche e alimentari e ambientali e per svolgere ruoli professionali nel campo della comunicazione scientifica e dell’editoria in ambito biologico e biomedico.

Diversi quindi gli sbocchi occupazionali per il laureato triennale in Scienze Biologiche, per il quale è prevista anche l’iscrizione all’Albo B dell’Ordine Nazionale dei Biologi (biologo-junior), previo superamento di un Esame di Stato.

VANTAGGI ECONOMICI

Iscrivendosi al Corso di Laurea Online in Scienze Biologiche dell’Università Telematica eCampus tramite il Centro Formativo Universitario si può godere di un’apposita convenzione, in collaborazione con CUI (Consorzio Universitario Internazionale), che consente di ottenere una consistente riduzione sulla retta universitaria. Per maggiori informazioni, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.

IN QUALE PROVINCIA RISIEDI?*

CORSI DI LAUREA MASTER ONLINE CORSI DI FORMAZIONE SEDI CFU

Condividi questo corso