Corso di Laurea Online Scienze della Comunicazione

Il Corso di Laurea Online Scienze della Comunicazione erogato dall’Università eCampus si struttura su tre anni. Il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche e linguistiche. Il secondo anno è caratterizzato dall’introduzione di discipline giuridiche ed aziendalistiche. Il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (accedendo agli ambiti giuridici, economici e filosofici), senza trascurare l’aspetto pratico costituito dal tirocinio formativo. Con riguardo alle possibili variazioni dei percorsi di studio, non sono previsti percorsi curriculari distinti, restano altresì a disposizione dell’iscritto numerosi insegnamenti a scelta che consentono allo studente, a seconda delle sue sensibilità individuali, di approfondire alternativamente o congiuntamente i profili giuridici, aziendali e socio/filosofici.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea eCampus Scienze della Comunicazione Online ha l'obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo, sia di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee conferire ai laureati le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione in modo che siano in grado di: svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati dell'industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi; possedere le competenze di base della comunicazione e dell'informazione, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit; possedere le abilità necessarie per attività redazionali nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati; possedere le abilità di base necessarie alla produzione di testi informativi e comunicativi per i diversi settori industriali e ambiti culturali ed editoriali. Struttura del percorso di studi Il percorso di studi si struttura su tre anni.

Requisiti di Accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Online Scienze della Comunicazione erogato dall'Università eCampus occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. 

Sbocchi Professionali

Al termine del Corso di Laurea eCampus Scienze della Comunicazione Online, gli sbocchi professionali previsti per il laureato riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione, pubblicitaria e istituzionale, in quello del marketing della comunicazione d'impresa. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa e nelle redazioni editoriali nell'organizzazione aziendale.

Piano di Studi

Primo Anno
ESAME SSD CFU
ANALISI DEI BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI 6
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI 12
INFORMATICA 6
PSICOLOGIA SCOLASTICA 6
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE 9
SOCIOLOGIA ECONOMICA, INDUSTRIALE E DEL LAVORO 9
TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI 12
TOTALE 60
Secondo Anno
ESAME SSD CFU
ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO 9
COMUNICAZIONE 2.0 12
DIRITTO INDUSTRIALE E DIRITTO D'AUTORE 6
DIRITTO PRIVATO 9
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 6
SOCIOLOGIA URBANA DEL TURISMO E DELLE COMUNITA' LOCALI 12
ESAME A SCELTA 6
TOTALE 60
Terzo Anno
ESAME SSD CFU
ANALISI E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI PUBBLICI E PRIVATI 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALE 6
LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA 6
LINGUA INGLESE 6
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 6
PROVA FINALE 12
STRATEGIE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE 6
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 6
ESAME A SCELTA 6
TOTALE 60