Laurea Online in Management dello sport e delle attività motorie

Il Corso di Laurea Magistrale Online dell’Università Telematica Pegaso in Management dello sport e delle attività motorie ha come scopo quello di consentire ai laureati di essere in grado di individuare le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi. Nell’evoluzione che investe il settore dello sport, offerta privata ed offerta pubblica devono gestire una complessità nuova che implica non soltanto la fornitura di servizi in grado di rispondere adeguatamente alla domanda, ma anche l’implementazione di processi di reperimento di risorse finanziarie che consentano la continuità di offerta degli stessi e quindi essere a conoscenza dei principali sistemi di contabilità e di bilancio.

Vantaggi Economici

Il CFU è un E-learning Center Point dell’Università Telematica Pegaso che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere una laurea triennale online, puoi farlo con il nostro aiuto. Risparmierai tempo e denaro.

Con il percorso personalizzato del Centro Formativo Universitario, potrai frequentare e ottenere in 6 mesi il Master Online in Manager dello Sport al costo di 1.200 euro e sfruttare i Crediti Formativi ottenuti per iscriverti direttamente al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello sport e delle attività motorie. Inoltre, il secondo anno del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello sport e delle attività motorie ti costerà 2.000 euro, anziché 3.000 euro.

Alla fine del percorso di studio avrai risparmiato tempo e denaro e avrai in tasca due titoli universitari invece di uno: Master di I Livello + Laurea Magistrale.

La tua carriera professionale pregressa sarà valutata ad personam da parte dell’Unipegaso, per eventuali e ulteriori crediti formativi da riconoscere. Scopri, senza alcun vincolo, il tuo percorso e valuta direttamente la convenienza. Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio contattaci.

Obiettivi Formativi

I laureati al Corso di Laurea Magistrale Online dell'Università Telematica Pegaso in Management dello sport e delle attività motorie devono essere in grado di gestire le organizzazioni e di capirne il funzionamento, in particolare fornendo: le basi di valutazione del rapporto tra individuo, gruppi e organizzazione ovvero le teorie e i modelli di management delle Risorse Umane; gli elementi per comprendere come l'organizzazione possa essere progettata per conseguire risultati definiti; un quadro interpretativo delle moderne teorie alla luce dell'evoluzione economica e sociale in atto; capire il funzionamento delle organizzazioni nelle realtà sportive, sia quelle professionistiche degli sport di vertice che quelle dilettantistiche, senza tralasciare altre realtà organizzative come i gestori di: impianti sportivi, piscine, centri fitness, etc.

Requisiti di Ammissione

Per l'iscrizione al Corso di Laurea Online Magistrale Management dello sport e delle attività motorie dell'Università Telematica Pegaso è richiesto il possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Sbocchi Occupazionali

Il laureato nel corso di Laurea Specialistica in Management dello Sport e delle Attività Motorie, dell'Università Telematica Pegaso relativamente al settore di riferimento, potrà ricoprire i seguenti principali ruoli professionali:

  • responsabile programmazione e gestione di impianti sportivi atti a sviluppare politiche di valorizzazione del territorio;
  • responsabile delle attività connesse alle Federazioni Sportive Nazionali, Enti di promozione sportiva, società ed associazioni sportive;
  • responsabile di Centri e strutture pubbliche o private per le attività motorie ludiche e ricreative e per le attività connesse alla cura della salute; -
  • esperto di organizzazione di eventi e manifestazioni ludico-motorie e sportive;

Piano di Studi

Primo Anno
ESAME SSD CFU
Metodi e didattiche delle attività motorie M-EDF/01 10
Economia aziendale SECS-P/07 15
Strumenti informatici per lo sport INF/01 10
Gestione dei gruppi sportivi M-PSI/01 10
Diritto amministrativo sportivo IUS/10 15
TOTALE 60
Secondo Anno
ESAME SSD CFU
Metodi ed organizzazione di attività ludico-sportive M-EDF/02 10
Economia e gestione delle imprese sportive SECS-P/08 15
Statistica medica MED/01 5
A scelta dello studente 10
Ulteriori conoscenze linguistiche 3
Tirocinio formativo e di orientamento 5
Prova Finale 12
TOTALE 60