Corsi online MOOC

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online Leave a Comment

mooc università telematica

-Passato, presente e futuro dei Massive Open Online Courses (MOOC)-

I MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti e pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero sempre maggiore di utenti. Gli utenti che prendono parte ad un corso online MOCC, provengono geograficamente da ogni parte del mondo, accedendo ai contenuti esclusivamente online. L’accesso ai corsi, in generale è sempre gratuito ed è possibile scaricare anche il materiale didattico.

Massive Open Online Courses

L’avvento dei MOOC è stato conseguenziale all’avvento tecnologico, per cui i primi corsi online aperti, si sono avuti con l’ausilio di strumenti tecnologici già ben radicati nella nostra società. I primi fruitori sono stati insegnanti e studenti che non avevano la possibilità di accedere direttamente alla formazione frontale in aula. Questi primi pionieri hanno goduto del diritto e dei vantaggi di ascoltare e guardare una lezione d’aula a prescindere dal luogo nel quale si trovassero.
Questa forma di apprendimento fa da subito intuire il grande successo che i MOOC avrebbero riscosso. La prima piattaforma ad erogare questa tipologia di corsi risale al 2012, almeno tra quelle che hanno iniziato ad avere una diffusione immediata. Non a caso a distanza di 4 mesi la piattaforma erogatrice di corsi MOOC, Coursera, registrava un milione di studenti in circa 200 paesi del mondo. Si tratta solo di un esempio dei dati impressionanti che si potrebbero citare a proposito dell’improvviso successo dei MOOC e, in generale, dell’interesse diffuso in tutto il mondo per i corsi universitari online. L’elevato numero di persone che si iscrivono a questi corsi, accompagnato dalla volontà delle università di sviluppare l’offerta di contenuti online, ha posto i MOOC al centro delle discussioni nella comunità educativa.
Attualmente, i MOOC rappresentano una tra le prime forme di apprendimento telematico, permettendo l’interazione di più persone che si connettono da ogni parte del mondo, anche se le previsioni future, causa diatribe poiltico-istituzionali di diversi paesi, non garantiscono un futuro tranquillo ai medesimi.

Quali sono le piattaforme MOOC più note?

Oltre alla già citata Coursera, è possibile iscriversi e seguire un corso online MOOC, attraverso diverse piattaforme, quali Cancav Network, un MOOC che funge anche da motore di ricerca per corsi online o edX che è una piattaforma MOOC fondata dal MIT di Boston e dall’Università di Harvard. Tra le piattaforme MOOC italiane principali, annoveriamo invece, la Khan Academy Italiano, che è la sezione che raccoglie tutti i corsi in lingua italiana presenti all’interno della piattaforma o Oilproject Oilproject, una scuola gratuita online creata da alcuni studenti che offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate.
Tra le Università Telematiche che si sono fatte strada nell’erogazione di corsi MOOC, vi è l’Università Telematica Internazionale uniNettuno che mette a disposizione all’incirca 200 corsi online aperti a tutti, previa registrazione. I corsi MOOC, possono essere poi anche tramutati in crediti formativi universitari, con in aggiunta il pagamento della certificazione.

Come iscriversi ad un corso MOOC

L’iscrizione ad un corso online aperto prevede la registrazione ad una piattaforma e la scelta dell’argomento di interesse, in genere gli argomenti sono tra i più disparati, da psicologia ad economia ed ovviamente le piattaforme disponibili prevedono programmi per adulti, ma anche per i più giovani. Per quanto concerne l’Università Telematica Uninettuno, la registrazione è simile all’immatricolazione di un corso di laurea online, per cui per tutte le info a riguardo potete sempre contattarci ai seguenti riferimenti oppure scriverci un messaggio.
[su_row][su_column size=”1/3″][su_service title=”Telefono” icon=”icon: phone” icon_color=”#000000″ size=”58″]06.93.37.94.47
06.93.37.94.91[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Numero Verde” icon=”icon: phone” icon_color=”#196124″ size=”58″]800.192.727[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Email” icon=”icon: envelope” icon_color=”#000000″ size=”58″]info@centrouniversitario.it[/su_service][/su_column][/su_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *