Professione Orientatore Professionale

Il Corso di Formazione in Professione Orientatore Professionale dell’Università Telematica Pegaso ha lo scopo di creare nuove figure professionali che siano in grado di muoversi agilmente nel mondo dell’orientamento professionale e del counseling.

Negli ultimi anni, significativi interventi normativi hanno profondamente inciso sul mondo socio-economico del mercato del lavoro. Una svolta decisa, un cambio di prospettiva, tale da provocare cambiamenti strutturali.

Tra i più importanti, l’idea stessa di lavoro: da obiettivo unico e, una volta raggiunto, saldo per tutta la vita, a componente “flessibile” e cangiante di un elemento del vivere quotidiano che può divenire complicato da gestire e sopportare.

Ora più che mai, appare necessario dare concreta attuazione al principio della “formazione continua”; bisogna formarsi continuamente per essere sempre pronti e sapersi ben adattare a ogni eventuale nuovo contesto lavorativo. È evidente, peraltro, che da solo, tale elemento, può non essere sufficiente: non si può non considerare, infatti, che la notevole diversificazione formale dei nuovi contratti e le molteplici possibilità che offre il nuovo mercato del lavoro possono complicare le scelte del singolo.

Una volta conseguito tale Corso di Alta Formazione Online, l’Orientatore Professionale sarà in grado di fornire un supporto determinante affinché le scelte in ambito lavorativo siano consapevoli e, quindi, proficue.

Requisiti di Ammissione

Per l'Università Telematica Pegaso possono accedere al Corso di Alta Formazione Online tutti coloro in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore.

Durata e Termini di Iscrizione

La Durata di questo Corso di Alta Formazione Online è annuale, per un complessivo carico didattico pari a 600 ore, corrispondenti a 24 CFU.

Informazioni

Per ricevere ulteriori informazioni sul Corso di Alta Formazione Online "Professione Orientatore Professionale" potete contattarci ai seguenti riferimenti: