Master Online in Osteopatia

Master di I Livello – Osteopatia

Il Master Online in Posturologia dell’Università Telematica Pegaso, erogato in collaborazione con SEFO (Scuola d’Eccellenza nella Formazione Osteopatica) e AIPU (Associazione Italiana Posturologia Universitaria, ha come obiettivo la promozione dello sviluppo professionale nell’ambito dell’Osteopatia, fornendo una adeguata formazione teorico-pratica fondata sui parametri educativi utilizzati nei percorsi universitari di Osteopatia di tutto il mondo.

Il Master Online in Posturologia si propone di fare acquisire a diverse figure professionali, che agiscono per il benessere della persona, le conoscenze necessarie per poter efficacemente svolgere specifiche attività nella prevenzione e nella promozione della salute dell’individuo. Saranno perciò promosse e facilitate l’interazione e la collaborazione con il medico specialista e altre figure sanitarie nell’ambito di una collaborazione interdisciplinare . L’approccio osteopatico sarà fondato su conoscenze avanzate di tipo anatomo-fisiologiche e, ove possibile, sulle evidenze emergenti dalla ricerca scientifica.

Durata del Master

Il Master Online in Osteopatia dell'Università Telematica Pegaso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.

Requisiti di Ammissione

Per essere ammessi al Master Online in Osteopatia dell'Università Pegaso è necessario aver conseguito un diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale in:

  • Medicina e Chirurgia
  • Professioni sanitarie
  • Infermieristica
  • Fisioterapia
  • Scienze motorie

Informazioni

Per maggiori informazioni sul Master in Osteopatia dell'Università Telematica Pegaso è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

Materie

ESAME SSD CFU
Storia, principi, deontologia, razionale OMT Aspetti legislativi MED/02 5
Elementi di fisiopatologia in ambito ortopedico e fisiatrico MED/33 5
Elementi di fisiopatologia in ambito reumatologico MED/16 5
Elementi di fisiopatologia in ambito neurologico MED/26 5
Elementi di diagnostica per immagini MED/36 5
Osteopatia in ambito muscolo-scheletrica - Osteopatia in ambito miofasciale Osteopatia in ambito craniale MED/34 5
Modello neurologico in ambito osteopatico MED/26 6
Modello respiratorio e circolatorio in ambito osteopatico MED/10 – MED/4 6
La cooperazione tra odontoiatra e osteopata: fondamenti neurofisiologici - Verifica strumentale delle evidenze cliniche MED/28 6
Esercitazioni – integrazioni/sintesi e clinica osteopatica (100 ore) 8
Prova finale 4
TOTALE 60