Dirigenza scolastica e management

Master di II Livello  – MA 277 – UniPegaso

Il Master online in “Dirigenza scolastica e management” proposto dall’Università Telematica Pegaso,   offre le competenze necessarie per una ottimale gestione delle istituzioni scolastiche, mira ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità. Il Master permette di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che consentano di gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica. Il corso analizzarà il profilo, il ruolo e le funzioni del Dirigente Scolastico, la gestione delle risorse e dei processi negoziali, le aree di attività e il Piano di azione. Il quadro normativoed economico con il quale il dirigente si deve confrontare sarà costante oggetto di studio e di attenzione nel corso di studio.

Materie

  • DIRIGENZA SCOLASTICA E MANAGEMENT:RUOLO E FUNZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
  • IL QUADRO NORMATIVO DELLE AUTONOMIE ISTITUZIONALI: PROGRAMMAZIONE, GESTIONE E PROGRAMMAZIONE DELLE RISORSE UMANE ED ECONOMICHE
  • LEADERSHIP EDUCATIVA ED ORGANIZZATIVA DELLE RISORSE UMANE ED ORGANIZZAZIONI
  • SISTEMI DI VALUTAZIONE, INNOVAZIONE, E SVILUPPO NELLA SCUOLA DELLE AUTONOMIE
  • METODOLOGIE E RICERCA DEI BEST PRACTICES E I NUOVI MODELLI DI SCUOLA

Requisiti di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione al Master Online in "Dirigenza scolastica e management" dell'Università Telematica Unipegaso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea magistrale.

Durata e Termini di Iscrizione

Il Master Online in Dirigenza Scolastica e Management dell'Università Telematica UniPegaso ha durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Informazioni

Per ricevere maggiori informazioni riguardo il Master Online in "Dirigenza scolastica e management" dell'Università Telematica Unipegaso  è possibile contattare: