Master Online in Risk and Disaster Management (UniPegaso)

RedazioneCFU

Master Online in Risk and Disaster Management (UniPegaso)


Università Telematica Pegaso


UNIVERSITÀ:
Pegaso


AREA:
Ingegneria


MASTER:
I Livello


DURATA:
1 anno


CFU:
60


ISCRIZIONI:
Sempre Aperte

Il Master Online in Risk and Disaster Management (1° Livello) erogato dall’Università Telematica Pegaso, mira alla formazione di un profilo professionale a metà tra il settore della giurisprudenza e quello dell’ingegneria. Le evidenze delle esperienze delle recenti catastrofi in tutto il nostro Paese hanno sottolineato, infatti, la necessità di un approccio olistico alla gestione dei disastri (basandosi su un fondamento sociale, politico, culturale, economico e ambientalmente sostenibile). Il Master Online in Risk and Disaster Management, pertanto, è la risposta non solo per far fronte alle conseguenze dei disastri in modo più efficace e professionale, ma anche per vagliare, prevedere e prevenire gli eventuali rischi e danni in anticipo e “recuperarli” dopo. Questi tre processi principali di gestione dei disastri – riduzione degli eventi da disastro, risposta e recupero – hanno obiettivi distintivi e sono ugualmente importanti sovrapponendosi l’un l’altro. Il Master, perciò, fornisce un’utile guida alle tematiche basilari per chi si occupa di Protezione Civile.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master Online in Risk and Disaster Management dell’Università Telematica Pegaso, mira a fornire nozioni che strutturino la figura professionale del Disaster Manager, un soggetto in grado di mettere a sistema risorse locali attualmente estranee ai processi di determinazione della capacità delle varie professionalità e di esercitare una funzione di interconnessione con le competenze affidate agli Enti Locali e le componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile per ampliare l’attività di pianificazione funzionale ai nuovi indirizzi normativi, alle moderne metodologie e alle esigenze del territorio.

Il Master ha l’obbiettivo di formare personale esperto e qualificato, che sappia dimostrare padronanza dei framework umanitari, delle norme, dei principi e dei codici di condotta internazionali; che conosca la ricerca basata sui tre processi interconnessi di gestione delle catastrofi (riduzione del rischio di catastrofi, risposta e recupero), nonché che sappia individuare le sfide scientifiche all’interno delle aree; e che abbia una conoscenza approfondita della complessa interrelazione delle parti interessate nell’ambito del campo di evoluzione della gestione delle catastrofi.

Inoltre, i corsisti, al termine del Master Online, possederanno una comprensione della complessità della vulnerabilità nei disastri e la capacità di relazionarsi con i problemi di salute, socio-economici, politici, fisici e ambientali della vulnerabilità.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al Master Online in Risk and Disaster Management UniPegaso è necessario aver conseguito un diploma di laurea triennale o di laurea magistrale e/o specialistica.

VANTAGGI ECONOMICI

Il CFU è un E-learning Center Point dell’Università Telematica Pegaso che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Iscrivendosi a questo Master Online tramite il CFU si può godere di un’apposita convenzione che consente di ottenere una consistente riduzione sulla retta. Per maggiori informazioni, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita

IN QUALE PROVINCIA RISIEDI?*

CORSI DI LAUREA MASTER ONLINE CORSI DI FORMAZIONE SEDI CFU

Condividi questo corso