Corso di Laurea Triennale UniFortunato Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online

Corso di Laurea Triennale UniFortunato Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online

Scopriamo insieme il Corso di Laurea Triennale UniFortunato Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online, l’unico Corso della Classe L-28 erogato in forma telematica in Italia!

Nell’articolo odierno vogliamo parlare del Corso di Laurea Triennale UniFortunato Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online, l’unico Corso di Laurea della Classe L-28 (Scienze e Tecnologie della Navigazione) erogato da un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR.

Il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo (L-28) erogato dall’Università Telematica Giustino Fortunato non prevede test d’ingresso e ha durata triennale per un complessivo carico didattico pari a 180 CFU.

Questo Corso di Laurea è stato progettato dopo un’indagine di settore e di fabbisogno formativo dalla quale sono emerse le potenzialità del corso, sia per il bacino di potenziali iscritti, in mancanza di offerte equivalenti, sia per gli sbocchi professionali, trattandosi di un settore in continua crescita.

Il Corso si specializza in tre curricula differenziati, ognuno con il proprio piano di studi:

  • Piloti
  • Controllo del traffico aereo
  • Operatore dei servizi aeronautici

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PERSONALE RYANAIR E ISCRITTI ANPAC

Prima di scoprire nel dettaglio i diversi Curriculum del Corso di Laurea Triennale UniFortunato Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online, vi vogliamo ricordare le importanti Agevolazioni Economiche riservate al Personale Navigante Ryanair e agli Iscritti ANPAC che vogliono iscriversi a questo Corso di Laurea Online. Agevolazioni Economiche che permettono di ottenere una riduzione del 20% sulla retta universitaria annua!

Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online – Curriculum Piloti

Il Curriculum Piloti del Corso di Laurea Triennale UniFortunato Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online ha come riferimento il fabbisogno e la domanda di formazione, a livello universitario, del personale che, a diversi livelli, già opera o vuole operare nel settore aeronautico: Comandanti e piloti, assistenti di bordo, sottufficiali, addetti ai servizi logistici e tecnici in aeroporti militari sia in quello dei tecnici dell’aviazione civile.

Il Curriculum Piloti è indirizzato a personale che già lavora in ambito aeronautico e per il quale è di strategica importanza una formazione universitaria per ricoprire ruoli dirigenziali in ambito operativo, oppure a quanti ambiscono a questa prospettiva professionale. Pertanto, il Corso è orientato a qualificare e supportare le professionalità con una formazione di livello universitario afferente i settori della navigazione aerea, del trasporto aereo, della cartografia, della meteorologia e della meccanica del volo, grazie anche ad un corpo docente che proviene dal mondo aeronautico italiano ed estero.

I principali sbocchi lavorativi sono indirizzati alle professioni di: Comandante, Assistente di bordo e Pilota di Aereo. Professioni che attualmente richiedono corsi presso enti Nazionali e/o Internazionali per conseguire l’abilitazione o il brevetto di volo, e per i quali risulta sempre più utile una formazione di livello universitario.

Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online – Curriculum Controllo del Traffico Aereo

Il Curriculum Controllo del Traffico Aereo del Corso di Laurea Triennale UniFortunato Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online ha come riferimento la formazione della figura professionale del Controllore del traffico aereo. Questa posizione professionale è responsabile della gestione e della sicurezza del movimento degli aeromobili nello spazio aereo di sua competenza, dei collegamenti tra la “terra” (torri di controllo e sale operative) e gli aerei e di tutte le informazioni, le istruzioni e le autorizzazioni necessarie ai Piloti; ha, inoltre, funzioni di caposcalo, di coordinamento e monitoraggio delle procedure di sicurezza, di gestione segnalazioni e segnalatori aeroportuali.

Il Curriculum Controllo del Traffico Aereo è indirizzato a personale che già lavora in ambito del Controllo del traffico aereo e intende acquisire una formazione universitaria funzionale ad una possibile progressione di carriera, oppure a quanti aspirino a ricoprire nel proprio futuro professionale questo ruolo. Pertanto, il corso è orientato a qualificare e supportare le professionalità con una formazione di livello universitario afferente i settori delle telecomunicazioni aeroportuali, cartografia e navigazione aerea, fondamenti di qualità e sicurezza ed aree ed infrastrutture aeroportuali.

I principali sbocchi lavorativi sono da rintracciare negli aeroporti, con principale attività nelle torri di controllo, nei centri regionali di assistenza al volo, nei centri radar regionali, nelle società ed aziende che offrono beni e servizi aeroportuali, gli sbocchi includono gli aerodromi aziendali e privati, aziende che offrono servizi aerei di protezione civile, sanitaria, aziende di consulenza ed assistenza e altri ancora. Tra gli sbocchi lavorativi previsti rientra anche ENAV, che in tale settore opera in regime di monopolio negli aeroporti italiani, e che peraltro fornisce l’abilitazione di Controllore di Volo richiedendo uno specifico corso professionalizzante e tirocinio.

Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online – Curriculum Operatore dei Servizi Aeronautici

Il Curriculum Operatore dei Servizi Aeronautici del Corso di Laurea Triennale UniFortunato Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online, primo ed unico in Europa, è indirizzato a quelle professioni di livello dirigenziale nelle aziende di trasporto aereo, legate alla gestione del personale, al marketing, al management, alla logistica, all’assistenza e handling, alla pianificazione strategica e commerciale.

Il piano di studi del Curriculum Operatore dei Servizi Aeronautici prevede infatti differenti materie e differenti percorsi, anche a scelta dello studente, che possono ulteriormente caratterizzare e specializzare il corso verso un indirizzo più tecnico oppure più gestionale. Insegnamenti e laboratori sono stati attivati ed organizzati in base alle richieste ricevute da compagnie aeree italiane e straniere, società di gestione aeroportuale e aziende afferenti al mondo aeronautico di formare a 360 gradi personale per il settore del trasporto aereo, in grado di potere ricoprire i diversi incarichi manageriali con elevate competenze afferenti all’aviazione. Un gran numero dei docenti del corso appartiene al mondo aeronautico, proprio nell’ottica di formare, con particolare attenzione agli aspetti pratici e non soltanto teorici, professionalità preparate a lavorare nell’aviazione italiana ed estera.

I principali sbocchi lavorativi sono indirizzati alle professioni legate alla gestione del personale, al marketing, al management, alla manutenzione, alla logistica, all’assistenza (handling) ed alla pianificazione strategica e commerciale in ambito aeroportuale.

Laurea Triennale UniFortunato Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo Online – Iscrizioni

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA SCIENZE E TECNOLOGIE DEL TRASPORTO AEREO!
Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.