UniFortunato Opinioni: come studiare lavorando

Oggi andremo ad analizzare le UniFortunato Opinioni attraverso il racconto di Lucia, una studentessa lavoratrice iscritta dal Centro Formativo Universitario all’Università Telematica Giustino Fortunato. Grazie alla sua testimonianza potrai carpire utili informazioni riguardo all’efficacia delle Università e della Laurea Online!

Nell’articolo di oggi intendiamo occuparci delle UniFortunato Opinioni. L’intento, infatti, è quello di farci un’idea in merito ai feedback degli Studenti che frequentano o che hanno frequentato uno dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica Giustino Fortunato. Per farlo abbiamo deciso di riportare sinteticamente le valutazioni di qualità dell’Ateneo di una delle studenti iscritte all’Unifortunato dal Centro Formativo Universitario: Lucia. Come vedremo, infatti, la sua parabola universitaria può riassumere alcuni dei vantaggi che le Università Telematiche possono costituire per una tipologia di studenti: quelli che, contemporaneamente allo studio, lavorano anche.

La scelta di Lucia

L’esperienza universitaria che andremo a raccontare oggi, quella di Lucia, è una storia di volontà e di possibilità.

• Volontà perché Lucia ha 48 anni, un’età in cui molti desistono dall’affrontare nuove sfide, specie in campo universitario;
  • Possibilità perché, nonostante il lavoro, è riuscita ad assicurarsi una Laurea Triennale in Diritto ed Economia delle Imprese. Un’impresa che dimostra che all’Università Telematica è possibile laurearsi lavorando, a patto di profondere nello studio passione e, soprattutto voglia di migliorarsi.

A 48 anni, Lucia lavorava in uno studio legale. Dopo anni di staticità e immobilismo di carriera, però, ha avuto la forza di provare a migliorare la sua situazione con uno scatto di carriera che le sarebbe stato possibile soltanto conseguendo quel titolo in Giurisprudenza che non era mai riuscita ad assicurarsi. Con quell’intento, si è iscritta inizialmente ad una Università Tradizionale. Molto presto, però, si è resa conto di non riuscire a laurearsi frequentando e ha capito che l’unica possibilità che aveva era fare a meno della frequenza fisica all’Università, anche perché le Lauree rilasciate dalle Università Telematiche erano perfettamente equipollenti a quelle delle Università tradizionali e perfettamente riconosciute dal MIUR.

Per questo, ha raccolto tutte le informazioni su quelle che erano le Opinioni Università Telematiche e, in particolar modo, sulle UniFortunato Opinioni, sollecitata dal passaparola di un parente. Grazie all’intermediazione del CFU, poi, ha scoperto che all’Università Telematica Giustino Fortunato avrebbe potuto spezzare la Laurea quinquennale in Giurisprudenza in due momenti, in modo da rispettare anche i suoi doveri di mamma e moglie. Tuttavia, una volta terminata la triennale la sua opinione sulla Unifortuano era talmente buona che ha deciso di continuare, iscrivendosi alla Magistrale in Giurisprudenza per gli ultimi due anni.

I vantaggi di una Laurea Online alla UniFortunato

Alla domanda su quale fosse la sua opinione sull’Università Telematica Giustino Fortunato e su quali fossero i maggiori vantaggi ottenuti della sua scelta di passare da un’Università tradizionale a una Online, Lucia ha così risposto:

“Dopo essermi documentata sulle Opinioni UniFortunato ho propeso per questa Università anzitutto perché c’era a disposizione un servizio di Riconoscimento dei Crediti Formativi. In questo modo non ho perso gli esami (comunque pochi) che avevo già sostenuto nella precedente Università. I punti di forza dell’Università Giustino Fortunato, dall’alto della mia esperienza, sono stati principalmente tre:

• Primo, ti permette di studiare dove e quando vuoi (spesso – dato che non esco il Venerdì sera e ho anche una famiglia da crescere e portare avanti durante la settimana – mi ritrovavo a seguire le lezioni nel weekend, anche la sera):
  • Secondo, la facilità con cui puoi metterti in contatto con i docenti e, soprattutto, con i tutor – ne avevo uno dedicato – che ti orientano quando devi stilare un piano di studio e devi stare attento a non mancare alcune propedeuticità;
  • Per ultimo, la qualità e l’accessibilità dei materiali di studio, perché non li paghi – nel senso che sono inclusi all’interno della piattaforma -, li puoi consultare ogni volta che vuoi e sono molto sintetici ed esaurienti per affrontare nel migliori dei modi gli esami”.

E questi vantaggi le hanno permesso di crescere a lavoro?

“Assolutamente, senza non ce l’avrei mai fatta. Ora sono diventata più autonoma a lavoro, oltre a percepire uno stipendio maggiore. Grazie al titolo che ho ottenuto e a quello per il quale sto studiando, ho fatto – e farò – risparmiare dei soldi allo studio per il quale lavoro. Al posto di prendere una nuova risorsa hanno puntato su di me. La mia qualità della vita è migliorata e non sono più costretta a fare sempre le stesse cose. Lavorare e studiare è difficilissimo, e neanche organizzandosi bene, spesso, ci si riesce. Ma con l’Università Telematica UniFortunato e – più in generale – con un metodo di studio Online, farlo è possibile. Bisogna crederci, però. E bisogna avere tantissima forza di volontà”.

Considerazioni Finali

Ripercorre la storia di Lucia, non è impossibile. Anzi. Sono sempre di più gli studenti anche più grandi che approcciano e riescono a laurearsi, lavorando. Ora che sai quanto positive sono le Opinioni UniFortunato, puoi percorrere anche tu la strada di successo affrontata da Lucia. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, o vuoi capire quale Università e quale Corso di Laurea Online può fare di più al caso tuo, ti basterà compilare il modulo di richiesta informazioni presente in questa pagina. Un nostro consulente personalizzato ti orienterà gratuitamente affinché ti possa laureare nel minor tempo e nel miglior modo possibile! Cosa stai aspettando?

Ricapitolando: Domande Frequenti