Cyberspazio didattico Uninettuno

Cyberspazio Didattico UniNettuno: Come Funziona la Piattaforma e-Learning UTIU

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

Cyberspazio Didattico UniNettuno: così si chiama la Piattaforma eLearning che eroga i Corsi di Laurea dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno. Leggi l’articolo per sapere come funziona

Il Cyberspazio Didattico UniNettuno è la piattaforma e-Learning di UniNettuno (Università Telematica Internazionale UniNettuno). Questa piattaforma mette in moto il processo formativo e di apprendimento in una nuova modalità di gestire la conoscenza: quella online.

Il Cyberspazio Didattico, infatti, eroga l’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online UniNettuno.

Gli accessi al Cyberspazio Didattico UniNettuno sono diversificati tramite login e password personalizzate sulla base del ruolo degli attori del processo formativo: Docenti, Tutor e studenti.

In quest’articolo noi ci occuperemo di come funziona la piattaforma dal lato degli studenti.

Cyberspazio Didattico UniNettuno – La Pagina dello Studente

Una volta che sarai entrato nel Cyberspazio Didattico di UniNettuno, potrai visualizzare la tua Pagina dello Studente. Qui sono riportate alcune delle tue informazioni personali, come il numero di matricola e la tua casella dell’indirizzo mail accademico, le ultime notifiche che hai ricevuto e l’anno della tua iscrizione.

Da qui puoi anche procedere a visualizzare il tuo Calendario esami e le Tasse Universitarie. La funzione Valutazioni e statistiche è utile per permettere a te ed al Tutor di valutare e monitorare le tue performance di apprendimento ed il tuo livello di preparazione.

Inoltre, potrai accedere ad altre funzioni del portale, come:

  • I miei corsi“: l’area in cui trovi l’elenco degli insegnamenti che decidi di seguire, corredati dal nominativo del Tutor che ti seguirà;
  • Agenda“: qui sono ordinate le tue attività pianificate, inclusi gli appuntamenti organizzati dal Tutor del corso;
  • Le mie lezioni oggi in Tv“: puoi visualizzare il palinsesto delle videolezioni che andranno in onda sul canale satellitare per gli insegnamenti attivi.

In particolare, all’interno dell’area “I miei corsi”, puoi:

  • Iscriverti a nuovi corsi cliccando su “Iscriviti alle classi” e poi selezionando il corso. In questo modo, il Tutor potrà tracciare le tue attività, valutare la tua preparazione ed eventualmente ammetterti all’esame finale del corso;
  • Trovare il materiale didattico del corso, cliccando sul nome dell’insegnamento;
  • Contattare il tutor del corso, di cui puoi visualizzare l’indirizzo mail cliccando sul nome.

Studiare a UniNettuno: dove trovare tutte le informazioni di un corso

Se stai cercando informazioni su uno specifico corso di studi a cui sei iscritto, vai sull’area “I miei corsi” e clicca sul nome dell’insegnamento. Si aprirà la pagina del corso.

Qui compaiono tre sezioni utili:

  • La descrizione del corso, che spiega contenuti, obiettivi e requisiti;
  • Il menù laterale “Tutor“, che contiene le voci Programma dell’insegnamento, Mappa concettuale, Guida all’esame, Agenda e Valutazioni e statistiche;
  • Il menù laterale “Ambienti di Apprendimento“.

Il menù relativo agli Ambienti di apprendimento è il più importante. Qui, infatti, trovi tutti i materiali multimediali che ti permetteranno di studiare. Si tratta di:

  • Videolezioni: visualizzare la lista delle lezioni che compongono il corso. Clicca sul nome della videolezione per vederla ed accedere a tutto il materiale didattico caricato dal Docente e dal Tutor per la singola videolezione;
  • Slides;
  • Libri e Articoli: Clicca sulla voce “Libri e Articoli” per visualizzare il materiale didattico relative all’intero corso.;
  • Multimedia (Bibliografia, Sitografia, Laboratori, Esercizi interattivi);
  • Esercizi;
  • Forum;
  • Classi interattive;
  • Classi interattive svolte.

Quindi è qui che puoi individuare tutto il materiale didattico che ti serve. Docenti e dal Tutor aggiornamento costantemente il materiale e sono sempre a tua disposizione per domande o chiarimenti.

Cyberspazio Didattico UniNettuno – Interazione con Tutor, Docenti e compagni

Se ti stai chiedendo come contattare Tutor, Docenti o altri compagni di classe, innanzitutto hai a tua disposizione la casella di posta elettronica accademica, di cui hai un prospetto direttamente nella tua Pagina dello studente. Tuttavia, se desideri un contatto in tempo reale, puoi scaricare il software Teams. Una volta installato:

  • Effettua il login su Teams con le tue credenziali UniNettuno;
  • Nell’area “Agenda” della tua Pagina dello Studente, il tuo Tutor metterà a disposizione i link degli appuntamenti delle classi interattive.
  • Nell’area “Ambienti di apprendimento” di ogni corso, clicca sulla voce “Accedi alla classe Interattiva” per accedere alle classi.
  • Clicca sulla voce “Classi Interattive svolte” per visionare le Classi interattive svolte precedentemente dai Tutor e Docenti.

Le classi interattive sono ambienti virtuali che consentono di avere una conversazione in tempo reale con i propri Docenti.

Infine, alla voce “Community” hai la possibilità di scambiare informazioni e file con Tutor e studenti.

Cyberspazio Didattico UniNettuno – Come si fanno gli esami

Come si fanno gli esami a UniNettuno? La risposta è in presenza, quindi non tramite il Cyberspazio Didattico. L’attività online, tuttavia, gioca un ruolo fondamentale. Possono iscriversi agli esami, infatti, solo gli studenti che hanno seguito il percorso formativo previsto dall’Università. Incidono sull’ammissione agli esami:

  • aver visionato tutte le video lezioni almeno una volta;
  • aver consegnato almeno due delle esercitazioni segnalate dal Docente-Tutor.

All’interno della tua Pagina dello Studente, in alto, trovi la voce “Calendario degli esami“. Se ci clicchi sopra, troverai un elenco puntuale e preciso di tutte le sedi e le date degli appelli d’esame.

In caso di ammissione all’esame, occorre prenotarsi all’appello prima di presentarsi. Lo studente può prenotarsi on line all’esame seguendo alcune semplici procedure:

  1. Collegati alla Segreteria Amministrativa dalla Pagina dello Studente;
  2. Clicca il link Esami e di seguito il link Appelli;
  3. Qui visualizzerai gli esami per i quali potrai iscriverti. Cliccando sull’icona blu sulla sinistra, potrai prenotarti all’esame.

Per partecipare all’esame è necessario che lo studente si presenti alla prova con un documento di riconoscimento valido.

Corsi di Laurea Online UniNettuno – Per Maggiori Informazioni

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online UniNettuno e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.

COMPILA IL FORM PRESENTE IN PAGINA PER RICEVERE MAGGIORI INFO TRAMITE UNA CONSULENZA GRATUITA

Ricapitolando: domande frequenti