Facoltà UniNettuno Psicologia Online

Facoltà UniNettuno Psicologia Online

Scopriamo l’Offerta Formativa dei Corsi di Laurea Online della Facoltà UniNettuno Psicologia.

Nell’articolo di oggi vogliamo parlare della Oggi parliamo della Facoltà UniNettuno Psicologia Online e della sua Offerta Formativa: due Corsi di Laurea Online, tutti senza test d’ingresso, uno Triennale e uno Magistrale. Scopriamo insieme l’offerta formativa UniNettuno Psicologia Online!

Facoltà UniNettuno Psicologia Online – Laurea Triennale Discipline Psicosociali (L-24)

Il Corso di Laurea Triennale Online in Discipline Psicosociali (L-24), erogato dalla Facoltà UniNettuno Psicologia, coniuga in maniera innovativa il sapere scientifico proveniente dalla ricerca psicologica e dalle neuroscienze cognitive con il sapere proveniente dal patrimonio umanistico delle scienze umane e dell’educazione, senza trascurare l’acquisizione degli strumenti tecnico-professionali indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

A questo proposito il Corso di Laurea promuove l’acquisizione di conoscenze teoriche e lo sviluppo di competenze professionali spendibili in diversi contesti operativi, quali la consulenza psicosociale, la valutazione psicometria, la gestione delle risorse umane, la formazione e l’orientamento, l’assistenza e la promozione della salute, sia in strutture pubbliche e private sia in imprese e organizzazioni del terzo settore.

Il Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali offre la possibilità di approfondire temi fondamentali all’interno della disciplina, come lo studio delle strutture e dei processi intrapsichici, le dinamiche che caratterizzano le relazioni umane e i meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento. Lo studio di questi temi è affrontato mediante l’integrazione di attività, individuali e di gruppo, volte all’acquisizione di fondamenti teorici della psicologia generale, sociale e dello sviluppo di adeguate competenze operative, come la metodologia di indagine psicosociale, i metodi statistici e le competenze sulle tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Attraverso le videolezioni di illustri studiosi nazionali e internazionali, corredate da materiali didattici multimediali, esercizi, aule virtuali e altri strumenti di analisi, approfondimento e verifica, gli studenti della Facoltà vengono seguiti costantemente nel loro percorso da tutor, ricercatori e docenti di area, in un continuo e stimolante confronto di apprendimento e di crescita personale

Facoltà UniNettuno Psicologia Online – Laurea Magistrale Processi Cognitivi e Tecnologie (LM-51)

Il percorso formativo iniziato con la Laurea Triennale in Discipline Psicosociali si conclude con il Corso di Laurea Magistrale Online in Processi Cognitivi e Tecnologie (LM-51), erogato sempre dalla Facoltà UniNettuno Psicologia. Il corso prevede tre diversi indirizzi, ognuno con il proprio piano di studi:

  • Human Computer Interaction and e-learning
  • Tecnologie di supporto clinico alla persona
  • Social media and communication

 

Il Corso di Laurea è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nell’ambito della Psicologia attraverso un approccio interdisciplinare allo studio del sistema mente-cervello, dell’interazione uomo-macchina e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali. La prospettiva adottata è quella dell’approccio interdisciplinare che si avvale prevalentemente della didattica telematica e multimediale, che integra gli approcci socio-cognitivi e clinici con l’ambito delle tecnologie, allo scopo di permettere una migliore comprensione dell’agire umano.

Il percorso formativo è caratterizzato da esperienze di tirocinio e significativi momenti di ricerca presso laboratori altamente qualificati nel campo dell’interazione multimodale (interfacce cognitive, multimedia, ecc.), anche al fine di rendere operativa la messa in atto delle competenze acquisite, e sono pianificati stage presso strutture esterne. È inoltre offerta agli studenti la possibilità di frequentare corsi all’estero nell’ambito di programmi di scambio internazionali e delle collaborazioni in atto con università straniere. Il Corso di Studio prevede una presenza significativa di docenti provenienti da istituzioni straniere e si propone di preparare studenti italiani a un confronto internazionale e di attrarre studenti da altri Paesi.

Le competenze di analisi e co-progettazione, acquisite durante il percorso formativo in Psicologia dei processi cognitivi e tecnologie, potranno essere utilizzate soprattutto in ambito formativo, comunicativo e clinico, ovvero: negli interventi che contemplano l’uso delle tecnologie in contesti educativi volti allo sviluppo di competenze e conoscenza; in contesti comunicativi volti alla promozione e alla sicurezza degli scambi in rete; e in contesti clinici volti alla promozione del benessere e riduzione del rischio psico- patologico nelle diverse fasi della vita. Ricordiamo, infine, che i laureati magistrali in Processi Cognitivi e Tecnologie possono accedere all’Esame di Stato necessario per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi.

Facoltà UniNettuno Psicologia Online – Per Maggiori Informazioni

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa della Facoltà UniNettuno Psicologia Online e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.