Facoltà UniNettuno Psicologia Online

Scopriamo l’Offerta Formativa dei Corsi di Laurea Online della Facoltà UniNettuno Psicologia.

Nell’articolo di oggi vogliamo parlare della Oggi parliamo della Facoltà UniNettuno Psicologia Online e della sua Offerta Formativa: due Corsi di Laurea Online, tutti senza test d’ingresso, uno Triennale e uno Magistrale. Scopriamo insieme l’offerta formativa UniNettuno Psicologia Online!

Facoltà UniNettuno Psicologia Online – Laurea Triennale Discipline Psicosociali (L-24)

Il Corso di Laurea Triennale Online in Discipline Psicosociali (L-24), erogato dalla Facoltà UniNettuno Psicologia, coniuga in maniera innovativa il sapere scientifico proveniente dalla ricerca psicologica e dalle neuroscienze cognitive con il sapere proveniente dal patrimonio umanistico delle scienze umane e dell’educazione, senza trascurare l’acquisizione degli strumenti tecnico-professionali indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

A questo proposito il Corso di Laurea promuove l’acquisizione di conoscenze teoriche e lo sviluppo di competenze professionali spendibili in diversi contesti operativi, quali la consulenza psicosociale, la valutazione psicometria, la gestione delle risorse umane, la formazione e l’orientamento, l’assistenza e la promozione della salute, sia in strutture pubbliche e private sia in imprese e organizzazioni del terzo settore.

Il Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali offre la possibilità di approfondire temi fondamentali all’interno della disciplina, come lo studio delle strutture e dei processi intrapsichici, le dinamiche che caratterizzano le relazioni umane e i meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento. Lo studio di questi temi è affrontato mediante l’integrazione di attività, individuali e di gruppo, volte all’acquisizione di fondamenti teorici della psicologia generale, sociale e dello sviluppo di adeguate competenze operative, come la metodologia di indagine psicosociale, i metodi statistici e le competenze sulle tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Attraverso le videolezioni di illustri studiosi nazionali e internazionali, corredate da materiali didattici multimediali, esercizi, aule virtuali e altri strumenti di analisi, approfondimento e verifica, gli studenti della Facoltà vengono seguiti costantemente nel loro percorso da tutor, ricercatori e docenti di area, in un continuo e stimolante confronto di apprendimento e di crescita personale

Facoltà UniNettuno Psicologia Online – Laurea Magistrale Processi Cognitivi e Tecnologie (LM-51)

Il percorso formativo iniziato con la Laurea Triennale in Discipline Psicosociali si conclude con il Corso di Laurea Magistrale Online in Processi Cognitivi e Tecnologie (LM-51), erogato sempre dalla Facoltà UniNettuno Psicologia. Il corso prevede tre diversi indirizzi, ognuno con il proprio piano di studi:

• Human Computer Interaction and e-learning
  • Tecnologie di supporto clinico alla persona
  • Social media and communication

Il Corso di Laurea è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nell’ambito della Psicologia attraverso un approccio interdisciplinare allo studio del sistema mente-cervello, dell’interazione uomo-macchina e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali. La prospettiva adottata è quella dell’approccio interdisciplinare che si avvale prevalentemente della didattica telematica e multimediale, che integra gli approcci socio-cognitivi e clinici con l’ambito delle tecnologie, allo scopo di permettere una migliore comprensione dell’agire umano.

Il percorso formativo è caratterizzato da esperienze di tirocinio e significativi momenti di ricerca presso laboratori altamente qualificati nel campo dell’interazione multimodale (interfacce cognitive, multimedia, ecc.), anche al fine di rendere operativa la messa in atto delle competenze acquisite, e sono pianificati stage presso strutture esterne. È inoltre offerta agli studenti la possibilità di frequentare corsi all’estero nell’ambito di programmi di scambio internazionali e delle collaborazioni in atto con università straniere. Il Corso di Studio prevede una presenza significativa di docenti provenienti da istituzioni straniere e si propone di preparare studenti italiani a un confronto internazionale e di attrarre studenti da altri Paesi.

Le competenze di analisi e co-progettazione, acquisite durante il percorso formativo in Psicologia dei processi cognitivi e tecnologie, potranno essere utilizzate soprattutto in ambito formativo, comunicativo e clinico, ovvero: negli interventi che contemplano l’uso delle tecnologie in contesti educativi volti allo sviluppo di competenze e conoscenza; in contesti comunicativi volti alla promozione e alla sicurezza degli scambi in rete; e in contesti clinici volti alla promozione del benessere e riduzione del rischio psico- patologico nelle diverse fasi della vita. Ricordiamo, infine, che i laureati magistrali in Processi Cognitivi e Tecnologie possono accedere all’Esame di Stato necessario per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi.

Facoltà UniNettuno Psicologia Online – Per Maggiori Informazioni

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa della Facoltà UniNettuno Psicologia Online e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.