Laurea Online Architettura e Design Industriale – Università Telematica San Raffaele

Laurea Online Architettura e Design Industriale - Università Telematica San Raffaele

Scopriamo insieme il Corso di Laurea Online Architettura e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele e i suoi due nuovi indirizzi: Design e Moda.

Quest’oggi vogliamo parlarvi del Corso di Laurea Online Architettura e Design Industriale erogato dall’Università Telematica San Raffaele Roma e, in particolar modo, vogliamo informarvi di una delle grande novità introdotte dall’Ateneo per l’Anno Accademico 2017/18 (insieme al Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana – Indirizzo Nutraceutica). Stiamo parlando dell’attivazione, all’interno del Corso di Laurea Online Architettura e Design Industriale, di Due Nuovi Indirizzi, ognuno con il proprio specifico piano di studi:

INDIRIZZO DESIGN
INDIRIZZO MODA

Prima di scoprire nel dettaglio i due nuovi indirizzi, vi vogliamo ricordare che il Corso di Laurea Online Architettura e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele è un Corso di Laurea Triennale della Classe L-4, riconosciuto dal MIUR, che non prevede test d’ingresso. Il Corso ha durata triennale per un complessivo carico didattico pari a 180 CFU. Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

La didattica del Corso viene erogata in modalità eLearning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame. Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma online.

Laurea Online Architettura e Design Industriale – Indirizzo Design

Il Corso di Laurea Online Architettura e Design Industriale con Indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la “Cultura del progetto” come valore e come mezzo d’innovazione e strategia (non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo). Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Le attività di tirocinio e l’esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti che avranno quindi la possibilità di condurre attività specifiche ed esperienze formative all’interno del mondo del lavoro, oltre che di sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico.

Il laureato in Architettura e Design Industriale con Indirizzo Design potrà operare direttamente o anche inserirsi all’interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Il corso ha l’obiettivo di formare le seguenti figure professionali:

Designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione
Progettista nell’ambito di contesti commerciali (come il visual merchandising), nell’ambito dell’editoria specializzata (riviste, case editrici, studi fotografici), in ambito culturale-territoriale (esposizioni in istituzioni museali, fondazioni e centri di promozione della moda)
Uomo Prodotto che coniughi managerialità e progettualità a sostegno dell’internazionalizzazione dei mercati e lo sviluppo di competenze per la gestione delle risorse umane.

Laurea Online Architettura e Design Industriale – Indirizzo Moda

Il Corso di Laurea Online Architettura e Design Industriale con Indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell’attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale. In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d’innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all’imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.). Il Corso di laurea fornisce, inoltre, una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

L’obiettivo principale del Corso è quella di formare una figura professionale esperta dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività.

Il corso ha l’obiettivo di formare le seguenti figure professionali:

Designer in grado di ideare, progettare e allestire spazi e contesti (interni o esterni) legati al settore del design o della moda
Designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione
Progettista nell’ambito di contesti commerciali (come il visual merchandising), nell’ambito dell’editoria specializzata (riviste, case editrici, studi fotografici), in ambito culturale-territoriale (esposizioni in istituzioni museali, fondazioni e centri di promozione della moda)
Designer della comunicazione e promozione del prodotto

Laurea Online Architettura e Design Industriale – Richiedi i moduli per l’immatricolazione

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI LAUREA ONLINE ARCHITETTURA E DESIGN INDUSTRIALE!
Per richiedere i moduli per l’immatricolazione, o semplicemente per maggiori informazioni, contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti o chiamando il NUMERO VERDE 800.19.27.27 oppure, in alternativa, contattando la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.