Laurea Online Architettura e Design Industriale - La Testimonianza del Designer Zocchi

Laurea Online Architettura e Design Industriale – La Testimonianza del Designer Zocchi

Il Designer Professionista Ascanio Zocchi è uno degli Studenti del Corso di Laurea Online in Architettura e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele. In questa intervista ci racconta la sua esperienza!

In un articolo recente abbiamo già parlato del Corso di Laurea Triennale Online in Architettura e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele; quest’oggi vogliamo riprendere questo argomento per proporvi un’interessante intervista a uno degli studenti di questo corso di laurea.

Stiamo parlando di Ascanio Zocchi, designer di professione e vincitore del prestigioso concorso internazionale A’Design Award. Nel suo prestigioso curriculum possiamo annoverare tanti importanti incarichi, tra cui ad esempio: componente della commissione Fooddesign e del dipartimento distribuzione e servizi di ADI Associazione Italiana per il disegno industriale e Componente della Commissione Unica di Laurea Magistrale in Design degli interni presso il Politecnico di Milano Scuola del Design.

Zocchi frequenta il Corso di Laurea Online in Architettura e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele e in una recente intervista rilasciata al sito dell’Ateneo ha raccontato come sta procedendo la sua esperienza universitaria.

Come mai hai deciso di iscriverti a questo corso?
Dopo anni di lavoro ho ritenuto importante ritornare sui banchi di scuola per poter perfezionare e migliorare il mio bagaglio culturale, apprendere nozioni sul design e sulla moda, in particolare conoscere le nuove tecnologie e le opportunità legate al commercio tradizionale e all’e-commerce.

Cosa ti aspetti dal punto di vista professionale da questo corso di Laurea?
Osservando il piano di studi, mi aspetto sicuramente una preparazione culturale e professionale nel campo della moda e del design che, unita all’esperienza e tecnica maturata con la pratica, mi darà sicuramente soddisfazioni personali e professionali. Ad esempio, già in questo momento sto applicando alla mia professione di Designer le nozioni apprese nel corso di marketing strategico e operativo applicandole al mio nuovo sito web e alle varie pagine Social.

Finora qual è stato l’esame più interessante e quello più difficile?
Tutti i corsi fatti finora sono stati interessanti, i prossimi credo altrettanto, l’esame o meglio il corso di marketing strategico e operativo è stato il più interessante fino ad ora perché letteralmente mi ha aperto un mondo che conoscevo poco ed ora conosco più a fondo e mi aiuterà molto nella presentazione dei miei lavori in futuro. Soprattutto le lezioni erano ben spiegate e ricche di nozioni utili all’apprendimento della materia. Il corso di interior design ha presentato anch’esso buone basi di insegnamento sia culturali che scientifiche, da perfezionare forse la parte sui materiali a me cara. L’esame di concept tratta molto bene la storia della nascita del design soffermandosi sulla scuola del Bauhausi designer e le aziende degli inizi. Il corso di evoluzioni, stili e tendenze, invece, mi ha fatto conoscere il complesso mondo della moda e le sue evoluzioni; il corso di informatica mi ha reso più chiaro il funzionamento del personal computer e come utilizzarlo; il corso di elementi di progettazione mi ha dato un nuovo approccio molto interessante al mondo del design e a come far nascere una collezione o una linea di prodotto, analizzando i vari aspetti sia progettuali che di stile. E ora veniamo ai più difficili: matematica, informatica ed economia; materie dove per natura non sono molto portato, soprattutto per quanto riguarda l’inglese, dove il mio livello scolastico è basico, dato che provengo da una regione dove come seconda lingua si insegna e si parla il tedesco.

Come riesci a coniugare lo studio con la professione di interior designer?
Bella domanda, non posso nascondere che ho avuto qualche difficoltà; dopo una giornata di lavoro mettermi a studiare spesso a tarda sera risulta piuttosto difficile. Con un po’ di tenacia e passione per la materia, però, credo di potercela fare. Rispetto a quando da giovane studiavo architettura con le lezioni frontali, queste gestite telematicamente le posso anche seguire nei ritagli di tempo o alla sera, coniugando, con qualche piccolo sacrificio, famiglia, lavoro, studio e tempo libero. Sicuramente ne varrà la pena.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?
Credo che alla fine di questo percorso di studi non butterò nulla, quello che sto apprendendo mi è molto utile, difficoltoso perché bisogna studiare, ma applicabile alla realtà. Personalmente sono già all’interno del mondo del lavoro da anni e forse mi viene facile applicare le nozioni teoriche apprese in questi corsi alla realtà.

Consiglieresti questo corso e perché?
Lo consiglierei certamente, nel campo della moda e del design è fondamentale il sapere e lo stare al passo con i tempi, stare alla moda, o in alcuni casi farla. Se non lo facciamo noi designer chi altri lo può fare? La formazione continua è molto importante, ed è ancora più importante poterla confrontare in sede di esame, che non deve essere solamente una certificazione di un voto ma un momento di confronto tra studente e professore, per poter crescere culturalmente e professionalmente.

Corso di Laurea Online Architettura e Design Industriale – Per Maggiori Informazion

Per avere maggiori informazioni in merito al Corso di Laurea Online Architettura e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.