Corsi di Laurea UniNettuno Ingegneria Informatica Online

Corsi di Laurea UniNettuno Ingegneria Informatica Online

Scopriamo insieme i Corsi di Laurea UniNettuno Ingegneria Informatica Online!

Nell’articolo di oggi vogliamo occuparci dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea UniNettuno Ingegneria Informatica Online, un percorso di studi triennale e un percorso magistrale che rappresentano un’importante opportunità formativa per i tanti ragazzi interessati di Ingegneria Informatica che vogliono specializzarsi in questo settore usufruendo di tutti i vantaggi che offre un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR quale è l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Prima di entrare nel dettaglio, vogliamo ricordarvi che i Corsi di Laurea UniNettuno non prevedono nessun test d’ingresso. La didattica dei corsi viene erogata tramite la piattaforma e-learning UniNettuno, grazie alla quale lo studente potrà seguire le lezioni e consultare tutto il materiale associato (lezioni audio-video, dispense, documenti vari, ecc.) direttamente sul proprio computer, sul tablet e sullo smartphone; quando e dove vuole 24 ore su 24. In questo modo non è necessario recarsi fisicamente in aula per seguire le lezioni – ma solo per sostenere gli esami – con un evidente risparmio di tempo e denaro!

Ma i vantaggi non finiscono qui: con UniNettuno ogni momento è quello buono per iscriversi! L’anno accademico, infatti, decorre dal giorno in cui si effettua l’immatricolazione e dura esattamente un anno solare. In questo modo ci si può iscrivere all’UniNettuno in qualsiasi momento dell’anno, senza perdere tempo prezioso che può essere così utilizzato per studiare e per sostenere gli esami. Anche il pagamento della retta universitaria segue l’anno solare, per cui la retta del secondo anno di corso andrà corrisposta solamente 365 giorni dopo l’immatricolazione. Inoltre, chi si iscrive a un Corso di Laurea UniNettuno con il Centro Formativo Universitario può usufruire di importanti agevolazioni economiche che permettono di ottenere una riduzione sulla retta universitaria annuale.

Laurea UniNettuno Ingegneria Informatica Online – Triennale

Il Corso di Laurea Triennale UniNettuno Ingegneria Informatica Online (L-8) ha l’obiettivo di formare una figura professionale con valide competenze nell’Ingegneria dell’Informazione, in grado di operare nella programmazione, lo sviluppo, l’utilizzo e la gestione di applicazioni ed sistemi informatici, reti informatiche, calcolatori elettroniche e banche dati. Il corso si articola in insegnamenti finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze sia metodologiche che applicative, mirando a sviluppare gli strumenti cognitivi utili per la progettazione di soluzioni innovative e per la risoluzione di problemi connessi con la realizzazione di sistemi informativi. Il Corso mira inoltre ad acquisire i principi e le metodologie fondamentali per il funzionamento dei sistemi complessi, requisito indispensabile per lo studio dei principi e dei paradigmi di funzionamento e progettazione dei sistemi per l’elaborazione dell’informazione nonché per una idonea valutazione dell’impatto delle soluzioni proposte nel contesto economico-sociale.

Fanno parte del corso insegnamenti di base come la matematica, sia continua che discreta, e le conoscenze fisico-chimiche, oltre che insegnamenti specifici nel settore dell’informazione, dell’elettronica, della telecomunicazione e dell’automatica. Il modello proposto, basato su comprovati standard internazionali, supera l’impostazione universitaria tradizionale basata sulla separazione dei vari campi del sapere e affronta la realtà dell’innovazione tecnologica nel settore dell’informazione in tutta la sua complessità. Il piano di studi proposto si avvale di contenuti innovativi, presentati dai principali studiosi internazionali del settore, di videolezioni e materiale didattico multimediale. Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica vengono inoltre seguiti costantemente nel loro percorso di apprendimento da tutor, ricercatori e docenti di area, in un continuo e stimolante confronto all’insegna dell’interattività.

Il Corso di Laurea Triennale UniNettuno Ingegneria Informatica Online prevede due diversi indirizzi (ognuno con il proprio piano di studi): uno tradizionale e l’altro in lingua inglese (in collaborazione con Helwan University.

Laurea UniNettuno Ingegneria Informatica Online – Magistrale

Il percorso di studi iniziato con la laurea triennale trova la sua naturale conclusione nel Corso di Laurea Magistrale UniNettuno Ingegneria Informatica Online (LM-32). Il corso ha come obiettivo la formazione di ingegneri che devono acquisire competenze nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo, esercizio e manutenzione di applicazioni ed impianti informatici, di sistemi di elaborazione delle informazioni e di sistemi informativi complessi, per essere messi in grado di operare sia nel contesto della produzione industriale che nell’area dei servizi al cittadino e alle imprese. Per il raggiungimento di tali obiettivi, e al fine di privilegiare un approccio interdisciplinare, il percorso formativo sviluppa approfondimenti matematici e di elettronica, un’ampia conoscenza teorico-scientifica del settore dell’Ingegneria Informatica e competenze nel settore dell’Automatica.

Il Corso di Laurea Magistrale UniNettuno Ingegneria Informatica Online prevede due diversi indirizzi (ognuno con il proprio piano di studi): il primo denominato “Programmazione e sicurezza” e il secondo “Big Data”. Il primo indirizzo mira a consolidare le competenze degli studenti acquisite nel corso della Laurea triennale concentrandosi in particolare da una parte sullo sviluppo e la progettazione di software complessi e dall’altra, sugli aspetti legati all’hardware, prendendo in considerazione la programmazione di sistema e quella dei microcontrollori utilizzati in tutti i settori dell’automazione e della robotica. L’indirizzo Big Data si propone, invece, di fornire una competenza approfondita sulla creazione e gestione delle grandi basi di dati predisposte all’investigazione analitica massiva, attualmente di grande interesse soprattutto per le grandi aziende.

Il programma di studio proposto, così come per la laurea triennale, si basa su contenuti innovativi, spiegati dai più importanti scienziati del campo, su videolezioni e materiale educativo multimediale. Lungo il loro percorso formativo, gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica sono costantemente supportati da tutor, ricercatori e professori di area in un continuo e stimolante interscambio basato sull’interattività.

Il percorso di studio permette al laureato di indirizzarsi verso uno (o più) possibili profili occupazionali identificabili nelle imprese manifatturiere e di servizi, pubbliche e private, grandi, medie o piccole, che operano nei settori della progettazione avanzata, della pianificazione, programmazione e gestione di sistemi complessi, dell’innovazione di prodotto e processo. In particolare: industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software, industrie per l’automazione e la robotica, imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, imprese di servizi, servizi informatici della pubblica amministrazione, servizi informatici per il commercio elettronico e la sicurezza.

Inoltre, il conseguimento della Laurea Magistrale permette di accedere all’Esame di Stato necessario per diventare ingegnere informatico.

Laurea UniNettuno Ingegneria Informatica Online – Per Informazioni e Iscrizioni

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LAUREA UNINETTUNO INGEGNERIA INFORMATICA!
Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.