Corsi di Laurea Online Università Giustino Fortunato

Università Telematica Giustino Fortunato: i Nuovi Corsi di Laurea Online in Attivazione

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

Scopriamo insieme i Nuovi Corsi di Laurea Online che verranno attivati dall’Università Telematica Giustino Fortunato per l’Anno Accademico 2018/19!

Grandi Novità nell’offerta formativa dell’Università Telematica Giustino Fortunato per l’Anno Accademico 2018/19. Sono stati, infatti, annunciati 3 Nuovi Corsi di Laurea Online che verranno attivati da UniFortunato per l’Anno Accademico 2018/19:

Vediamoli nel dettaglio!

Nuovo Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione – UniFortunato

Il Nuovo Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione dell’Università Telematica Giustino Fortunato si propone di fornire le competenze professionali proprie di chi intende divenire un esperto in processi formativi che sappia operare come educatore/educatrice a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, persone con deficit, soggetti emarginati, promuovendo iniziative finalizzate alla socializzazione e alla promozione di percorsi di autonomia in collaborazione con altre figure professionali e nei vari contesti educativi, formali e informali.

Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa attraverso discipline teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica e antropologica), necessarie per l’utilizzo consapevole e critico della letteratura scientifica di riferimento, e per l’individuazione delle tematiche più urgenti nei rispettivi ambiti educativi. Il corso si propone di applicare le consapevolezze concettuali acquisite a casi concreti, osservazioni di processi sociali, vicende sociali e culturali del nostro tempo, trasformandole in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi. Particolare attenzione viene posta alle competenze di natura didattica e tecnologica, al fine di consentire all’educatore il possesso di strumenti adeguati di progettazione, programmazione e sviluppo di interventi formativi orientati a rispondere ai bisogni di persone, gruppi ed organizzazioni. Completa la formazione del laureato in Scienze dell’Educazione la conoscenza della lingua straniera a livello intermedio e la pratica online sviluppata attraverso le attività formative in ambienti digitali progettate per lo sviluppo delle competenze mediali e tecnologiche.

Nuovo Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecniche Psicologiche – UniFortunato

Il Nuovo Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Telematica Giustino Fortunato mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo, da una parte, una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, dall’altra, competenze di natura tecnico-operativa nell’ambito della psicologia, in prevalenza di matrice cognitiva.

I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche potranno svolgere attività di natura preventiva, diagnostica e riabilitativa, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, sempre in collaborazione con uno psicologo professionista.

Tali attività riguardano le seguenti competenze emergenti:

  • conoscenza degli strumenti di aggiornamento scientifico per le discipline psicologiche
  • capacità di accesso alla letteratura scientifica
  • conoscenza delle tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico
  • capacità di utilizzare ed interpretare i principali test diagnostici e strumenti psicometrici di base
  • capacità di analisi ed osservazione del comportamento
  • capacità di condurre un colloquio psicologico

Tali competenze si rendono indispensabili nella costruzione di una figura professionale in grado di operare anche in equipe con altri professionisti della salute.

Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata – UniFortunato

Il Nuovo Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata dell’Università Telematica Giustino Fortunato mira a formare laureati che possono lavorare in contesti di promozione della salute e benessere in ambito comunitario, lavorativo e scolastico, e anche nei contesti sanitari ed ospedalieri. Il laureato magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata avrà inoltre possibilità di svolgere l’attività psicoterapeutica in contesti pubblici o privati, dopo formazione abilitante all’esercizio della psicoterapia presso le Scuole di specializzazione riconosciute dal MIUR, o le Scuole di specializzazione universitarie abilitanti alla psicoterapia.

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata offre avanzate conoscenze metodologiche relativamente allo studio e alla modellizzazione dei processi cognitivi, alla neuropsicologia, alle basi psicologiche dei disturbi del comportamento e ai modelli e tecniche di intervento psicologico. Il Corso di studio magistrale offre una prospettiva di formazione post-universitaria di ricercatore nel campo della psicologia cognitiva o delle neuroscienze cognitive, da svolgere all’Università o presso altri enti di ricerca pubblici e privati.

La prospettiva adottata è quella dell’approccio interdisciplinare che si avvale prevalentemente della didattica telematica e multimediale, che integra gli approcci socio-cognitivo e clinico con l’ambito delle tecnologie allo scopo di permettere una migliore comprensione dell’agire umano. In particolare le competenze di analisi e co-progettazione acquisite durante il percorso formativo potranno essere utilizzate soprattutto in ambito formativo, comunicativo e clinico in contesti comunicativi volti alla promozione e alla sicurezza degli scambi in rete, e in contesti clinici volti alla promozione del benessere e riduzione del rischio psico- patologico nelle diverse fasi di vita.

Nuovi Corsi di Laurea Online UniFortunato – Per Maggiori Informazioni

Per avere maggiori informazioni sulla Nuova Offerta Formativa UniFortunato contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostricontatti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.