Laurea Online Scienze Motorie - La Testimonianza delle Sorelle Lollobrigida (Pattinaggio)

Laurea Online Scienze Motorie – La Testimonianza delle Sorelle Lollobrigida (Pattinaggio)

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

Giulia e Francesca Lollobrigida, campionesse di pattinaggio, frequentano il Corso di Laurea Online in Scienze Motorie dell’Università Telematica San Raffaele. In questa intervista ci raccontano la loro esperienza!

Nell’articolo di oggi vi vogliamo parlare del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie dell’Università Telematica San Raffaele e lo vogliamo fare attraverso la testimonianza diretta di Giulia e Francesca Lollobrigida, sorelle e campionesse di pattinaggio su rotelle e su ghiaccio, vincitrici di vari titoli italiani e internazionali (per citare l’ultimo, il titolo europeo nella mass start del pattinaggio di velocità vinto a gennaio 2018 da Francesca).

Giulia e Francesca frequentano il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie dell’Università Telematica San Raffaele e in una recente intervista rilasciata al sito dell’Ateneo hanno raccontato come sta procedendo la loro esperienza universitaria, divisa tra sport e studio.

Cosa vi ha portato a iscrivervi a questo corso?
GIULIA: Questo corso mi offre la possibilità di studiare e, allo stesso tempo, continuare a praticare sport ad alto livello, come faccio da anni, grazie al fatto che non sono obbligata ad andare in sede per seguire le lezioni, bensì posso farlo dove e quando voglio. Come permette a me di continuare ad allenarmi, dà a tutti la possibilità di formarsi senza dover lasciare qualsiasi altra attività che si sia intrapresa.
FRANCESCA: Negli anni passati mi sono iscritta a diverse università non riuscendo però a portare a termine gli studi in quanto non potevo frequentare le lezioni. Da quando sono venuta a conoscenza dell’Università Telematica è cambiata la mia vita universitaria. Ora a riesco a coordinare lo sport e lo studio.

Cosa vi aspettate professionalmente da questo corso?
GIULIA: Mi aspetto di riuscire a mettere in pratica tutti gli insegnamenti e di poter, in futuro, organizzare piani di lavoro per atleti, nel miglior dei modi.
FRANCESCA: Da questo corso mi aspetto inizialmente di capire tutti gli aspetti collegati alla metodologia dell’allenamento in quanto atleta, e in futuro di mettere in pratica tutti gli insegnamenti e saperli trasmettere ad altri atleti in veste di allenatore.

Quale è stato l’esame più interessante e quello più difficile secondo voi?
GIULIA: Ancora devo dare gli esami del terzo anno, però credo che l’esame più interessante e allo stesso tempo difficile sia Anatomia. Non è facile imparare tutte le ossa, i muscoli, i tendini e molto altro della nostra struttura, però è bello sapere tutto ciò sul nostro corpo.
FRANCESCA: Secondo me non c’è un esame in sé per sé più interessante, posso dire che la mia attenzione è concentrata sulla teoria e metodologia dell’allenamento perché cerco sempre di riportare tutto nella mia vita d’atleta. Quello più difficile è anatomia, perché è complesso ma ancora devo affrontare gli esami del terzo anno, quindi non so cosa mi aspetti!

Come riuscite a coniugare lo studio con lo sport e le competizioni?
GIULIA: Dipende dai periodi: vi sono alcuni mesi molto impegnativi nei quali mi è difficile studiare, perché sto spesso fuori di casa per le competizioni. Però posso avvantaggiarmi con lo studio oppure recuperare appena torno, perché durante le competizioni preferisco tenermi concentrata. Mentre quando ho periodi di solo allenamento, allenare anche la mente è sempre un piacere.
FRANCESCA: Inizialmente mi sono dovuta organizzare e gestire al meglio la piattaforma. D’inverno vivo in Olanda quindi per me sono fondamentali i corsi online. Tra un allenamento e un altro riesco a staccare la mente studiando, ed è bello perché riesco a rilassarmi. Poi sul sito trovo facilmente tutto quindi posso passare da una materia ad un’altra con tranquillità e fare anche dei test di valutazione. Tutto questo mi permette di “staccare la spina” dagli allenamenti e/o gare così da avere alla fine una efficienza maggiore in entrambe!

Come pensate di mettere in pratica quanto studiato e cosa vi piacerebbe fare dopo la laurea?
GIULIA: Ho scelto apposta la facoltà di Scienze Motorie perché, quando si fa attività fisica, si mettono in moto molti meccanismi nel nostro organismo e spesso non si sa nemmeno di quello che accade ‘dentro di noi’. Sapere come funziona il nostro corpo, come si reagisce a vari stimoli, come migliorare alcuni aspetti, come relazionarsi nelle varie discipline sia con bambini sia con adulti, è molto interessante.
FRANCESCA: Ho scelto scienze motorie perché mi piace il mondo dello sport. Sono una sportiva, in primis, quindi il mio desiderio è di unire lo studio alla mia esperienza sportiva personale e di trasmettere il tutto ad altri atleti.

Consigliereste questo corso e perché?
GIULIA: Consiglio sempre questo corso in questa università telematica. Ti da modo di accrescere il tuo bagaglio personale in maniera non indifferente, lasciandoti lo spazio necessario per fare pratica, sport e attività extra.
FRANCESCA: Consiglierei questo corso perché è molto pratico gestire la vita sportiva (in caso di atleti) con lo studio. Se un atleta di alto livello vuole studiare, questa è la soluzione migliore! Ma lo stesso vale per chi già lavora e non ha tempo di frequentare le lezioni, può gestirsi al meglio con i corsi online.

Pensate di proseguire gli studi con una laurea magistrale? In caso, scegliereste nuovamente un’università telematica?
GIULIA: Il mio obiettivo è laurearmi il prima possibile così da continuare il mio percorso intellettuale con la magistrale in Nutrizione, ovviamente sempre all’Università Telematica San Raffaele Roma.
FRANCESCA: Il mio obiettivo primario è laurearmi; poi sicuramente proseguirò gli studi perché mi piace arricchire il mio bagaglio personale. Ora come ora non ho chiara la specialistica, magari più avanti troverò interesse in un campo specifico. Ne sono certa!

Corso di Laurea Online Scienze Motorie – Per Maggiori Informazion

Per avere maggiori informazioni in merito al Corso di Laurea Online Scienze Motorie dell’Università Telematica San Raffaele e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.