Corsi di Laurea Online Università Telematica San Raffaele - Offerta Formativa 2020/21

Corsi di Laurea Online Università Telematica San Raffaele – Offerta Formativa 2023/24

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

È stata presentata l’Offerta Formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica San Raffaele per l’A.A. 2023/24. Scopriamola insieme!

L’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica San Raffaele per l’Anno Accademico 2023/24 presenta una grande novità: il Nuovo Curriculum della Laurea Triennale Online in Scienze dell’Amministrazione nel Calcio.

Il nuovo percorso, attivato all’interno del Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16), è focalizzato sulla realtà sportiva del calcio in un’ottica di studi economici e giurisprudenziali. Si aggiunge al già presente Corso di Laurea di Scienze Motorie – Curriculum Scienze Motorie Calcio, perseguendo così l’obiettivo di San Raffaele di creare una vera e propria Football University.

Inoltre, questo nuovo percorso di studi va ad arricchire la già importante Offerta Formativa dell’Università Telematica San Raffaele, che può annoverare al suo interno alcuni dei Corsi di Laurea Online più richiesti nel panorama delle Università Telematiche come, solo per fare alcuni esempi, Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (Triennale) e Scienze della Nutrizione Umana (Magistrale).

Centro Formativo UniversitarioISCRIZIONE AGEVOLATA

Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Prima di scoprire nel dettaglio l’offerta formativa, vi vogliamo ricordare che i Corsi di Laurea dell’Università Telematica San Raffaele permettono di ottenere un titolo di studio riconosciuto dal Miur e fortemente spendibile nel mondo del lavoro, con tutti i Vantaggi tipici dei Corsi di Laurea Online:

  • Nessun Test d’Ingresso
  • Possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convertire la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa

I Corsi di Laurea Online Università Telematica San Raffaele A.A. 2023/24

L’Offerta Formativa per l’Anno Accademico 2023/24 dell’Università Telematica San Raffaele è composta da 12 Percorsi di Laurea Online, tutti senza test d’ingresso (in verde il nuovo corso):

Triennale in Moda e Design Industriale (L-4)

Il Corso di Laurea Triennale Online in Architettura e Design Industriale presenta due diversi indirizzi:

  • Indirizzo Design – Si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione dei futuri designer, sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico. Il settore del Design, infatti, si articola in ambiti come la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la Cultura del progetto come valore e come mezzo d’innovazione e strategia, per quanto riguarda il prodotto quanto il processo.
  • Indirizzo Moda – Fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell’attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale. In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d’innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all’imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16)

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione presenta quattro diversi indirizzi:

  • Indirizzo Tradizionale – Privilegia l’integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private.
  • Indirizzo Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali – Quest’indirizzo pone il suo focus sulle realtà sanitarie, sia pubbliche che private, sia regionali che locali. La formazione professionale mira a favorire l’apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle suddette, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle medesime, per la programmazione e l’implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.
  • Indirizzo Amministrazioni, Professionisti ed Organizzazioni Sportive – Questo indirizzo di laurea privilegia l’integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per formare professionisti, consulenti, manager e altre figure professionalità del settore sportivo.
  • Indirizzo Scienze dell’Amministrazione nel Calcio – Il nuovo Curriculum è rivolto specificatamente ai profili imprenditoriali e amministrativi applicati al contesto calcistico ed è frutto della partnership tra Ateneo, FIGC, AIC ed AIAC. Si tratta del primo percorso di studi nel suo genere ed è incentrato sul tema della cosiddetta “football governance”: prepara i manager già operanti e tutti coloro che intendono diventare dirigenti a lavorare in questo settore, fornendo tutte le competenze di economia e giurisprudenza necessarie.

Triennale in Scienze Motorie (L-22)

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie presenta due diversi indirizzi:

  • Indirizzo Tradizionale – Ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive. Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali qualificate in relazione alla domanda di formazione ed in particolare la figura professionale dell’esperto nelle Scienze delle attività Motorie e Sportive, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.
  • Indirizzo Calcio – È progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli. Il Corso intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale. Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.
Centro Formativo UniversitarioISCRIZIONE AGEVOLATA

Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26)

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia ha come obiettivo la formazione culturale, scientifica e applicativa di una figura professionale qualificata che possa operare nell’ambito delle tecnologie agro-alimentari, dell’alimentazione e della gastronomia. Il raggiungimento degli obiettivi formativi porterà alla formazione del Tecnologo in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, declinato nei suoi diversi ambiti applicativi. Il Tirocinio curricolare e l’esame finale completeranno il percorso formativo dello studente.

Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (LM-61)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana presenta due diversi indirizzi:

  • Indirizzo Nutrizione – Offre insegnamenti selezionati per l’inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive già maturate. Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione in tutte le sue sfaccettature. Gli ambiti disciplinari a cui appartengono gli insegnamenti del corso sono, l’Area Biochimica, la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare e la Nutrizione umana.
  • Indirizzo Nutraceutica – Ha come obiettivo quello di fornire una preparazione volta all’acquisizione di conoscenze, capacità e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica. Particolare attenzione verrà quindi posta al tema degli integratori alimentari, alimenti funzionali e medicali e ai nutraceutici. Il laureato magistrale avrà quindi conoscenze specifiche inerenti il valore nutrizionale degli alimenti, nonché le funzioni terapeutiche e le proprietà dei medesimi; anche l’impatto dei processi di trasformazioni sulle proprietà degli alimenti verrà studiato, oltre agli aspetti fisio-biologici e microbiologici che legano nutrienti e organismo.

Ricordiamo che il conseguimento della Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana consente l’ammissione all’Esame di Stato per Diventare Biologi Nutrizionisti.

Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate è caratterizzato da un’offerta formativa multidisciplinare e concepita specificamente per rispondere alle esigenze emergenti dall’ambito professionale di riferimento. Lo scopo generale del corso è di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e scientifiche nel campo della prevenzione e dell’educazione motoria adattata e di preparare professionisti esperti nella prescrizione e somministrazione di un programma di allenamento personalizzato in funzione delle esigenze fisico-organiche di coloro che intendono svolgere attività motorie in modo sistematico.

Magistrale in Management e Consulenza Aziendale (LM-77)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management e Consulenza Aziendale presenta quattro diversi indirizzi:

  • Indirizzo Tradizionale – Offre una preparazione specialistica riguardo le dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale grazie ad un’analisi sistemica e strategica dell’impresa. L’attenzione è focalizzata, in particolare, sul tema dell’innovazione e delle nuove dinamiche di gestione, con focus sugli aspetti manageriali della creazione d’impresa e sulle opportunità di crescita aziendale. Il Corso si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di occupare posizioni dirigenziali, anche nei mercati globali, e di interpretare correttamente i fenomeni di mercato ed i processi di marketing.
  • Indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica – Questo indirizzo di laurea mira a sviluppare professionisti istruiti sulle varie dimensioni della Sanità tradizionale (assistenziale, manageriale, industriale) nell’ottica della Sanità 4.0 e dell’Internet of HealthThings (IoHT). L’obiettivo del corso di studi è quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove necessità delle aziende del settore sanitario e l’offerta di lavoro in tale ambito. Gli sbocchi occupazionali per i laureati magistrali indirizzo Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Digitale sono costituiti dai ruoli manageriali e consulenziali negli enti internazionali, nelle agenzie specializzate, nelle amministrazioni pubbliche nazionali, centrali e locali, nel privato sociale e non governativo, nelle aziende sanitarie locali, nelle aziende ospedaliere, nelle aziende e nelle organizzazioni che realizzano tecnologie di rilevanza sanitaria, nell’industria farmaceutica, nelle grandi organizzazioni di sviluppo sostenibile.
  • Indirizzo Economia e Management delle Organizzazioni Sportive – Questo indirizzo di laurea è centrato sul business legato allo sport. Questo settore, con 18 miliardi di euro di fatturato, rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa e richiede un crescente numero di profili sempre più specializzati. In questo scenario, lo sport management è uno strumento che “genera impatto” sull’economia globale. Il curriculum sportivo in Economia e Management delle Organizzazioni Sportive intende formare specialisti della gestione del business legato allo sport e alle associazioni sportive, fornendo le skill necessarie.
  • Banking and Finance – L’obiettivo del corso di studi è quello di creare uno spazio d’incontro fra gli operatori bancari, finanziari e assicurativi e l’offerta di lavoro in tali ambiti. Il settore bancario e finanziario, infatti, riveste da sempre un ruolo centrale negli equilibri di mercato e rappresenta un potente motore di sviluppo socio-economico ed occupazionale. I mercati sono ormai globalizzati e si caratterizzano per un’economia decisamente “finanziarizzata”. Le diverse crisi finanziarie che si sono succedute a livello globale negli ultimi anni hanno reso necessario apportare modifiche significative agli impianti regolatori e di supervisione, e hanno altresì condotto ad un ripensamento generale degli assetti strutturali esistenti. Questo indirizzo si propone di formare operatori competenti e in grado di soddisfare proprio queste richieste.

Corsi di Laurea Online Università Telematica San Raffaele – Per Informazioni ed Iscrizioni

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica San Raffaele e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario compilando il modulo presente in questa pagina.