Quanto costa studiare fuori sede?

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online Leave a Comment

costi-studenti-fuori-sede

-Proviamo a fare un confronto tra i costi di una laurea online e i costi di una laurea tradizionale-

Iscriversi ad un corso di laurea, a prescindere se si tratti di una università telematica o tradizionale, comporta un investimento economico non del tutto irrisorio. Proprio per questo motivo, prima di scegliere una Università o un Corso di Laurea specifico, è giusto vagliare più possibilità, preferibilmente ottimizzando tempi e costi.
Molti studenti scelgono di studiare fuori sede per svariati motivi, ad esempio perchè il corso di laurea prescelto non è erogato dall’Università logisticamente più vicina, e per questo ci si sposta da piccoli comuni e città di provincia verso grandi città universitarie come Roma, Milano, Firenze e Napoli. Questa tipologia di scelta porta con se anche una scelta economica differente.

Prezzi a confronto Università Telematica VS Università Tradizionale

Studiare fuori sede presso un ateneo tradizionale comporta innanzitutto le spese di affitto di una camera con utenze annesse. Ipotizziamo di scegliere Roma come destinazione per i nostri studi: gli affitti delle camere non sono inferiori alle 400/450 euro mensili, a questi bisogna aggiungere le utenze di acqua, gas e luce ed infine bisogna soddisfare il nostro bisogno primario, cioè mangiare. In altre parole, ogni mese avremo dei costi fissi che si aggirano intorno alle 600/700 euro circa. Oltre a questi costi fissi, bisogna aggiungere anche i costi variabili, come gli spostamenti con i mezzi pubblici e l’acquisto del materiale didattico per studiare (libri, dispense, fotocopie e tutto ciò che è necessario per la preparazione di ogni singolo esame). Infine bisogna aggiungere i costi della retta annuale e della tassa regionale. Si capirà da soli che scegliere di studiare fuori sede presso una università tradizionale ha un costo che si aggira all’incirca intorno ai 1000 euro mensili, ovviamente oscillabili a seconda del proprio tenore di vita.

Studiare in una Università Telematica comporta il pagamento della retta annuale più tassa regionale, e talvolta le spese di trasporto per andare a sostenere l’esame in sede. Volendo fare anche in questo caso un calcolo approssimativo, ipotizziamo di vivere in un paese dell’Umbria e che la nostra sede d’esame sia Roma: i costi fissi sarebbero la retta annuale, intorno alle 2500 euro, la tassa regionale, 140 euro, più il biglietto del treno per spostarsi dalla provincia alla città. In totale si può prevedere un investimento economico pari ai 4000 euro annuali che diviso per i dodici mesi dell’anno corrispondo all’incirca a 350 euro al mese. Tutto il materiale didattico per preparare l’esame è incluso nella retta annuale, quindi non bisogna comprare libri, fotocopie o dispense, salvo alcuni casi eccezionali.

Come orientarsi alla scelta giusta?

Scegliere un corso di laurea, online, presso un ateneo tradizionale o scegliere di studiare fuori sede non è sempre semplice, molto spesso le idee sono confuse, soprattutto perché la scelta di un corso di laurea tende poi ad influenzare il nostro futuro e la nostra vita lavorativa. Per fare la scelta migliore, sia dal punto di vista economico che lavorativo, puoi affidarti al CFU- Centro Formativo Universitario. Per tutte le info potete contattarci ai seguenti riferimenti:
[su_row][su_column size=”1/3″][su_service title=”Telefono” icon=”icon: phone” icon_color=”#000000″ size=”58″]06.93.37.94.47
06.93.37.94.91[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Numero Verde” icon=”icon: phone” icon_color=”#196124″ size=”58″]800.192.727[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Email” icon=”icon: envelope” icon_color=”#000000″ size=”58″]info@centrouniversitario.it[/su_service][/su_column][/su_row]