Studiare Online è Gratis

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Università Online Leave a Comment

Preparare Esame Online Risorse Gratuite

-Le migliori risorse gratuite per preparare un esame Universitario-

Le Università Telematiche, con l’ausilio di piattaforme online, all’interno delle quali è possibile trovare video lezioni e dispense, favoriscono l’apprendimento in forma più interattiva e permettono di studiare online.
Oltre ai sussidi telematici forniti dalle Università Telematiche, è possibile però reperire anche materiale sul web che consente ad ogni studente di studiare online in modo gratuito.
Vediamo insieme perchè studiare online è gratis.

Come reperire materiale didattico online gratuitamente?

Il web, si sa, è una rete infinita di risorse, che ci mette in collegamento con ogni parte del mondo e che ci permette di fare qualsiasi tipo di ricerca. Uno dei siti più visitati al mondo riguarda la famosa enciclopedia libera Wikipedia, nella quale ogni individuo ha la possibilità di fornire il proprio contributo circa una materia o un argomento. Di siti generici, riguardo a determinate tematiche ce ne sono innumerevoli, questi vanno dalla letteratura alla storia, dalla filosofia alla geografia e reperire materiale a riguardo consiste solo nel fare una semplice ricerca sui motori di ricerca.
Gran parte di ciò che riusciamo a reperire dal web, è gratis, e molto spesso ciò che viene definito gratuito, agli occhi di molte persone risulta anche scadente o sembra non rispondere alle loro particolari esigenze. Esistono, tuttavia, dei siti o piattaforme online i cui contenuti sono molto interessanti e permettono di studiare online e preparare esami universitari.

Come preparare un esame universitario

Una delle risorse gratuite attraverso le quali poter studiare online sono sicuramente le piattaforme MOOC, delle quali abbiamo già parlato. Oltre ad esse si può preparare un esame universitario, reperendo materiale da diversi siti fra questi:

  • Slideshare.it: un portale all’interno del quale sono pubblicate presentazioni in power point, che riassumono i punti fondamentali di una materia o argomento e che permettono allo studente di schematizzare nonché avere idee più chiare sul suo esame di riferimento. Gli argomenti trattati sono molteplici e le slides sono redatte da professionisti o esperti del settore.
  • You Tube: non dimentichiamo che sul canale di You Tube, oltre ad ascoltare musica e a vedere video divertenti è possibile reperire video lezioni aggiuntive su un argomento, riguardo anche a diverse Università Telematiche; quasi tutte le Università Telematiche hanno un proprio canale come ad esempio l’UniPegaso o l’UniCusano.
  • Vimeo.it un portale nel quale, previa registrazione, è possibile accedere ai molti contenuti interessanti, registrazioni audio o video che riguardano svariate materie o tematiche.
  • University.it portale dedicato agli studenti universitari italiani. Vi sono migliaia di link per accedere alle migliori risorse online, notizie, informazioni, e migliaia di documenti come tesi, appunti, domande e risposte.

 
Tra Le Università telematiche che offrono materiale didattico in modalità totalmente gratuita vi sono l’UniMercatorum e l’Uninettuno; la Mercatorum propone dei testi scientifici scaricabili direttamente dal sito dell’Università e l’UniNettuno oltre ai corsi erogati tramite i MOCC utilizza anche una WebTv, Uninettunotv.tv, dove è possibile seguire delle video lezioni.

Esistono interessanti realtà sul web, che garantiscono una preparazione degli esami universitari grazie a piattaforme online gratuite, che si concentrano su una determinata materia tra questi ad esempio www.chimica-online.it oppure www.atuttascuola.it, mentre per quanto riguarda la preparazione di un esame di inglese o di lingua straniera a riguardo vi è veramente l’imbarazzo della scelta.
Insomma Un modo davvero vasto che permette a tutti coloro che hanno voglia di approfondire di studiare online gratis.

CFU – Centro Formativo Universitario

Il Centro Formativo Universitario, come polo di orientamento tra le Università Telematiche e gli studenti, offre tutte le informazioni utili per iniziare a studiare online. Potete contattarci ai seguenti riferimenti:
[su_row][su_column size=”1/3″][su_service title=”Telefono” icon=”icon: phone” icon_color=”#000000″ size=”58″]06.93.37.94.47
06.93.37.94.91[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Numero Verde” icon=”icon: phone” icon_color=”#196124″ size=”58″]800.192.727[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Email” icon=”icon: envelope” icon_color=”#000000″ size=”58″]info@centrouniversitario.it[/su_service][/su_column][/su_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *