Univeristà Telematica UniNettuno

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Master Online, Università Online Leave a Comment

numeri-ateneo-utiu

– Università Telematica UniNettuno: i numeri dell’ateneo –

L’Università Telematica Internazionale UniNettuno o UTIU nasce nel 2005 (D.M. 15 aprile 2005) ed è stata la prima tra le Università Telematiche a ricevere il riconoscimento da parte del MIUR.

L’UTIU è promossa e sostenuta dal consorzio “Nettuno” con sede a Roma, associazione senza fini di lucro tra Università e aziende promossa dal Miur, il suo fine è la realizzazione di corsi universitari a distanza. I soci fondatori del consorzio “Nettuno” sono il Politecnico di Torino, la Federico II di Napoli, la Rai, la Confindustria e la Telecom. Tra i soci ordinari si contano più di 40 istituzioni universitarie italiane ed estere.

I numeri dell’ateneo Telematico UniNettuno iniziano quindi, ad essere rilevanti ancor prima di iniziare a parlare dei corsi di laurea online e del numero degli iscritti. In effetti l’UTIU conta 5 facoltà, rispettivamente: Facoltà di Economia online, Facoltà di Giurisprudenza online, Facoltà di Ingegneria online, Facoltà di Psicologia online e Facoltà di Lettere online. L’assetto istituzionale prevede, oltre alla figura del Rettore Maria Amato Garrito, un CDA composto da 4 persone, più un nucleo di valutazione all’interno del quale sono presenti docenti appartenenti ad università internazionali.

L’infrastruttura d’Ateneo si compone di una sede centrale di coordinamento dove esistono: laboratori informatici , centri di produzione video e didattici su internet, aule per lo svolgimento esami, biblioteche reali, aule per svolgere gli esami, studi per docenti e tutor, aule per videoconferenza, videoteche e mediateche. Ogni singola struttura sopra citata è fruibile 40 ore alla settimana per 12 mesi l’anno, per essere così sempre al servizio degli utenti.

Il corso di laurea online più richiesto è quello di Economia, seguono Ingegneria, Psicologia, Giurisprudenza e Lettere, e l’incremento verificatosi negli ultimi anni ha visto un aumento dell’85% degli immatricolati. Il 27% degli iscritti ha un’età inferiore ai 30 anni, mentre il 48% degli iscritti ha un’età superiore ai 40. Il totale degli iscritti annui è pari ad all’incirca 6000.

I numeri dell’Università Telematica sono in costante crescita anche se c’è un dislivello di iscritti e di nucleo operativo tra i corsi di laurea online in Economia, Psicologia e Ingegneria, e Giurisprudenza e Lettere, quest’ultima in fase di ripresa grazie al corso di laurea online in Beni Culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *