Università Telematica eCampus

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online Leave a Comment

università-telematica-ecampus

– Università Telematica eCampus: i numeri dell’ateneo –

L’Ateneo eCampus è stato istituito quale Università Telematica con Decreto Ministeriale 30 gennaio 2006. Ha sede operativa presso l’ex centro IBM di Novedrate (CO), in un campus immerso nel tranquillo verde della Brianza con 270 camere e in un insieme di spazi e luoghi di interesse a disposizione degli studenti, dei professori e degli ospiti italiani e stranieri per gli esami e le attività di arricchimento curriculare quali corsi intensivi, seminari e convegni. Il campus, disegnato dall’architetto Bruno Morassutti, è situato in un complesso di avanguardia architettonica, è composto da 12 torri comunicanti a vari livelli ed insiste in un parco di oltre 10 ettari, completo di percorsi verdi e attrezzature sportive.

L’Università Telematica eCampus conta 4 sedi in tutta Italia, dopo Novedrate, le sedi d’esame sono Roma, Bari e Messina. Le facoltà online sono 5 e i corsi di laurea online 22.

Questi i primi numeri dell’ateneo telematico eCampus per capire la sua consistenza e solidità. A livello istituzionale sono presenti un consiglio di amministrazione, un comitato tecnico ordinatore, un centro valutazione per effettuare il riconoscimento crediti, e un nucleo di docenti e tutor che seguono lo studente passo per passo.

Il plus dell’Università Telematica eCampus è costituito sicuramente dalle ore di tutoria presenti per ogni anno accademico che corrispondono a 12. Durante queste ore il docente si sposta nella sede più vicina allo studente per dare supporto qualora ci fossero problematiche o altro.

L’ateneo eCampus si mostra come  soluzione  soprattutto per coloro che intendono studiare fuori sede, ma non vogliono cimentarsi in metropoli piene di gente e caos. I numeri dell’ateneo potrebbero essere davvero vantaggiosi per quei genitori che devono mantenere i figli. Infatti, il costo pere studiare fuori sede è abbastanza esoso: oltre alla retta universitaria, bisogna pagare il fitto e le utenze, gli spostamenti via metro o altro e le spese per il vitto. Approssimativamente, il costo per studiare fuori casa si aggira oltre i 10.000 euro annui. L’Università Telematica eCampus potrebbe essere una buona soluzione, poiché riesce a conciliare tutto in un unico luogo, nel campus, limitando al minimo spese e spostamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *