Le Università Telematiche crescono

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online Leave a Comment

Corso Giornalismo Università Popolare Milano

-Aumentano gli iscritti e il fatturato delle Università Telematiche-

Dal momento in cui sono state istituite ad oggi le 11 Università Telematiche riconosciute dal Miur crescono sempre più. Aumentano gli iscritti, aumenta il fatturato ed aumenta anche l’attenzione dei media verso quest’ultime.

Le motivazioni di tale crescita sono svariate; le Università Telematiche offrono sicuramente una modalità di apprendimento del tutto nuova, innovativa, dinamica, comoda, e talvolta anche economica se si considera che per seguire un corso di laurea presso una Università Telematica vengono ammortizzati tutti i costi inerenti l’affitto e lo spostamento, come parcheggi, metro/autobus, pranzi fuori casa, ecc. Dei benefici delle Università Telematiche abbiamo già parlato però nell’articolo “I vantaggi delle Università Telematiche”, ora, invece, cerchiamo di capire il tasso di crescita delle Università Telematiche.

Dal 2003 al 2013 gli iscritti alle Università Telematiche sono aumentati progressivamente sino a portare i maggiori Atenei Telematici, come UniPegaso, UniNettuno e UniCusano ad avere più di 10.000 iscritti ad A.A. Questi numeri hanno determinato un aumento del fatturato delle Università Telematiche tanto da attirare l’attenzione di università internazionali come la Fordham University americana, la quale ha siglato un accordo di cooperazione con la Unipegaso.

Gli iscritti alle Università Telematiche aumentano anche perché siamo ormai parte integrante di una realtà cibernetica, dove ogni individuo è in possesso di uno smartphone o di un tablet per cui studiare anche in un luogo che non è necessariamente la nostra sede universitaria risulta essere utile e semplice per molti. La formazione a distanza, e quindi l’Università Online, ha avuto il suo boom anche perché con l’avvento dei social media le persone sono abituiate ad interagire via chat, a scambiarsi informazioni sul web, quindi è normale vedere che un docente interagisca con lo studente via streaming, incontrare colleghi universitari in un aula virtuale o ancora guardare video lezioni da casa.

In Italia il fenomeno delle Università Telematiche è destinato a crescere sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo soprattutto perché ogni anno al Miur arrivano richieste di accreditamento per nuovi corsi di laurea online di modo da soddisfare un numero sempre maggiore di utenti.
[su_row][su_column size=”1/3″][su_service title=”Telefono” icon=”icon: phone” icon_color=”#000000″ size=”58″]06.93.37.94.47
06.93.37.94.91[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Numero Verde” icon=”icon: phone” icon_color=”#196124″ size=”58″]800.192.727[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Email” icon=”icon: envelope” icon_color=”#000000″ size=”58″]info@centrouniversitario.it[/su_service][/su_column][/su_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *