Le Università Telematiche sono Green

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online Leave a Comment

atenei-green-cfu

-Viaggio nelle Università Telematiche che hanno avviato azioni ecologiste e ambientaliste-

Le  Università Telematiche hanno avviato alcuni progetti riguardanti l’ecologia e l’ambiente, sposando a pieno le “filosofie green” e il concetto di Atenei verdi. Tra questi il primato va all’Università Telematica Unicusano, che a tale proposito ha ideato un progetto denominato Ateneo Verde Unicusano University Goes Green; il progetto prevede l’adozione di comportamenti eco-sostenibili, responsabilizzando le risorse umane, che a vario titolo, confluiscono al suo interno, affinché sviluppino iniziative rivolte alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa ha fatto sì, che gli studenti, i docenti e i dipendenti, dell’Università Telematica Unicusano, dessero le proprie idee circa la sostenibilità ambientale, tanto da avviare diversi progetti green, vediamo quali.

I progetti green dell’Università Telematica UniCusano

Innanzitutto va detto che, come altri Atenei telematici, l’Università Niccolò Cusano prevede l’erogazione di tutte le lezioni universitarie in formato digitale: slide, video lezioni, e-book, che consentono allo studente di studiare senza materiale cartaceo. In aggiunta, l’Università Telematica UniCusano, prevede costantemente una ricerca attiva in materia di eco sostenibilità, condotta dagli stessi docenti dell’ateneo, tanto da meritare la pubblicazione su importanti riviste internazionali tra cui “Heinonline” e la “Fordham Urban Law Journal” in collaborazione e sinergia con la New York University. Inoltre, l’Ateneo telematico UniCusano ha avviato un progetto di ricerca riguardante “il valore economico sulle energie alternative del futuro”, a cura del corso di laurea in Economia.

Atenei Telematici green

Oltre all’Università Telematica Unicusano, anche altri atenei telematici fanno riferimento a progetti ecosostenibili. Tra questi possiamo menzionare l’eCampus, questa Università telematica offre a tutti gli studenti un campus stile college americano, a Novedrate, dove è possibile studiare in piena armonia con la natura. Non a caso tra l’offerta dei master online dell’eCampus, rientra il master “Tecnologia e Gestione dei Sistemi Energetici da Fonte Rinnovabile”. L’Università Telemaitca Pegaso, invece, propone tra i corsi di alta formazione online, il corso in Geologia del Territorio, mentre l’Uninettuno propone il master online in Energy Management. Le sedi fisiche di alcuni atenei telematici prevedono anche l’utilizzo e la produzione di alimenti biologici a chilometro zero, questo per garantire una maggiore sicurezza alimentare ai propri studenti, ma anche un ulteriore salvaguardia dell’ambiente.
Le Università Telematiche, insomma, sono sempre più green, e cercano di occupare un posto di prim’ordine nella battaglia a favore del rispetto della natura e dell’ambiente.

CFU- Centro Formativo Universitario

Ricordiamo che il Centro Formativo Universitario, come polo di orientamento tra le Università telematiche e gli studenti offrono assistenza per i corsi di laurea online , per ulteriori informazioni potete contattarci ai seguenti riferimenti oppure scriverci un messaggio.

[su_row][su_column size=”1/3″][su_service title=”Telefono” icon=”icon: phone” icon_color=”#000000″ size=”58″]06.93.37.94.47
06.93.37.94.91[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Numero Verde” icon=”icon: phone” icon_color=”#196124″ size=”58″]800.192.727[/su_service][/su_column] [su_column size=”1/3″][su_service title=”Email” icon=”icon: envelope” icon_color=”#000000″ size=”58″]info@centrouniversitario.it[/su_service][/su_column][/su_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *