Corso di Alta Formazione Online in Economia Circolare. Programmi di Supporto alle PMI (Mercatorum)

Università Telematica Mercatorum

Mercatorum

Giuridica-Economica

CORSO:
Alta Formazione

25 Ore

Il Corso di Alta Formazione Online Economia Circolare. Programmi di Supporto alle PMI, erogato dall’Università Telematica Mercatorum, si struttura in sei moduli formativi che affrontano verticalmente ambiti tematici come:

1. La comunicazione d’impresa: intende fornire le conoscenze di base afferenti alla comunicazione d’impresa.
  2. La gestione della partnership: intende concentrarsi sulla modalità di gestione nonché sui meccanismi di protezione della partnership, sulle tipologie di partnership e sulla collaborazione tecnologica.
  3. Reti di impresa e misurazioni: in questo modulo viene proposto un nuovo modello di governance che si basa sul concetto di reti di impresa, volto a investimenti per innovazioni, tecnologie e conoscenze avanzate, in linea con i progressi dell’industria 4.0.
  4. Il concetto di eco-efficacia: intende illustrare ai corsisti come è avvenuto il passaggio da logiche di economia lineare a quelle di economia circolare.
  5. Le scelte strategiche in supply chain: si focalizza sul problema della gestione del sistema di produzione nell’ambito della più ampia gestione della supply chain, evidenziando il processo di sincronizzazione della gestione del sistema produttivo con la gestione delle attività a monte e a valle dell’azienda.
  6. LCA come strumento di analisi: analizza la filiera di gestione e di riciclo delle plastiche anche attraverso l’analisi del ciclo di vita, con particolare attenzione alle plastiche dure non da imballaggio, attualmente conferite nella raccolta indifferenziata.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il Corso di Alta Formazione Online Economia Circolare. Programmi di Supporto alle PMI dell’Università Telematica Pegaso, ha l’obiettivo di strutturare un percorso formativo che guidi gli iscritti ad acquisire le conoscenze su come stabilire ed organizzare una comunità di pratica sull’economia circolare con e tra società membri. Le comunità di pratica aiutano le PMI e le rendono in grado di implementare con successo le strategie e le misure corrette. Le comunità di pratica in genere sono composte da un gruppo di 10-15 lavoratori/imprenditori che insieme cercano di raccogliere conoscenze su un nuovo argomento con lo scopo di esplorare nuove potenziali opportunità aziendali o di risolvere problemi aziendali nel corso di una serie di incontri. Rispetto al concetto di economia circolare, tali comunità possono essere concentrate su come adottare il concetto in generale o su un argomento specifico dell’economia circolare.

Per accedere al Corso di Alta Formazione Online Economia Circolare. Programmi di Supporto alle PMI dell’Università Telematica Pegaso occorre essere in possesso dei seguenti titoli di ammissione:

• Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il CFU è un E-learning Center Point dell’Università Telematica Mercatorum che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Iscrivendosi a questo Corso di Alta formazione tramite il CFU si può godere di un’apposita convenzione che consente di ottenere una consistente riduzione sulla retta. Per maggiori informazioni, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!