Class-Form: un’opportunità per abbreviare il tuo percorso di studi

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

AVVISO IMPORTANTE – Dall’A.A. 2019/20 l’Università Telematica Pegaso non eroga più i Class-Form come corsi di alta formazione. Rimangono inalterate, però, le relative scontistiche per iscriversi al primo anno di uno dei corsi di laurea UniPegaso (triennale o magistrale a ciclo unico), sempre indirizzate a chi non ha mai sostenuto esami universitari .

Per maggiori informazioni è possibile contattarci compilando il form presente in questa pagina!

I corsi di alta formazione Class-Form dell’Università Telematica Pegaso e dell’Università Mercatorum permettono di guadagnare un anno accademico. Scopriamo come funzionano!

Conseguire una laurea “nel minor tempo possibile” è sicuramente il sogno nel cassetto di tanti studenti lavoratori oberati di impegni o delle studentesse mamme a tempo pieno. Ebbene, vogliamo sfatare subito un mito, quello che con le università telematiche ci si laurei in pochi mesi, con un click.

Questo, infatti, è possibile solo per coloro che abbiano un riconoscimento crediti pregresso: cioè per quegli studenti – o ex studenti – che abbiano sostenuto esami in passato e che grazie alla convalida degli stessi riescano ad avere “abbonati” dalla Commissione di esame del nuovo ateneo, ad esempio, 2 anni di studio. In questi casi si può terminare in un anno ma gli esami sono stati in effetti conseguiti, anche se in altre Università.

Per tutti coloro che non abbiano, invece, una carriera universitaria pregressa, o che abbiano sostenuto esami in materia completamente diverse da quelle del corso di laurea ambito, niente paura. Gli atenei telematici Pegaso e Mercatorum, legalmente riconosciuti dal MIUR e che rilasciano titoli del tutto equipollenti a quelli delle statali, hanno predisposto dei corsi di alta formazione (i cosidetti “Class-Form”) che potendo essere terminati in 6 mesi vi permetterebbero, con una iscrizione in questo periodo, di sostenere gli esami del primo anno in sei mesi, passando così ad ottobre 2019 al II anno con gli esami del primo già sostenuti.

Se non vi sono esami pregressi da fare convalidare nel vostro libretto universitario, o nel caso in cui non ne abbiate mai posseduto uno, non vi sono ad oggi altri modi di abbreviare la carriera.

Se nei vostri ricordi la convalida delle abilità lavorative poteva portarvi al riconoscimento di un anno intero di studi universitari non siete in torto in quanto fino al 2013 la situazione era in effetti questa. Da quello stesso anno però venne emanata una nuova norma in materia di riconoscimento crediti universitari per cui lo stesso Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha disciplinato le convalide riducendo il riconoscimento massimo da 60 cfu a 12. Rimane comunque valida per tutti la possibilità di farsi riconoscere le esperienze professionali. Basta un semplice cv e la commissione di esami dell’ateneo scelto può decidere di riconoscervi, oltre agli esami che svolgerete con il corso di alta formazione, fino ad un massimo di 12 cfu (1 esame) in virtù delle competenze professionali acquisite compatibili con il piano di studio.

Aspiranti studenti, marzo è il mese perfetto per aprire i cassetti e farne uscire fuori i vostri desideri: il mese del risveglio dal torpore invernale in cui siamo carichi di nuove energie. Perché non lasciarle scorrere verso questo progetto magari accarezzato da tempo!

Il nostro orientamento Centro Formativo Universitario saprà consigliarvi in merito al corso di alta formazione più adatto per avviare il vostro percorso di laurea triennale con agilità e tutto in discesa.
Oltretutto, potrete beneficiare di importanti convenzioni con sconti significativi sulla retta per ogni class form nelle aree di studio relative ai corsi di laurea in psicologia, scienze dell’educazione, economia, giurisprudenza , scienze motorie e turistiche.

Class-Form – Informazioni e iscrizioni

Le iscrizioni per il Corso di Laurea Online sono aperte!
Per richiedere i moduli per l’immatricolazione, oppure solamente per maggiori informazioni, contatta il Centro Formativo Universitario compilando il modulo presente in questa pagina!