Come Diventare Notaio: i Corsi di Laurea Online e il percorso per svolgere la professione

Scopriamo come diventare Notaio: il percorso necessario per svolgere la professione e i corsi di laurea delle Università Telematiche adatti allo scopo.

Oggi parliamo di un argomento che, sicuramente, interesserà molti ragazzi: Come Diventare Notaio. Scopriremo il percorso necessario per svolgere la professione e, in modo particolare, i Corsi di Laurea Online delle Università Telematiche adatti allo scopo.

Come Diventare Notaio

Requisito fondamentale per Diventare Notaio è il possesso della Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG-01), conseguita in un’Università italiana riconosciuta dal Miur. Il Corso di Laurea in Giurisprudenza ha durata quinquennale.

Una volta ottenuta la Laurea, è necessario svolgere diciotto mesi di praticantato presso lo studio di un Notaio, con la possibilità di anticipare l’inizio del periodo di praticantato per un massimo di sei mesi prima del conseguimento della Laurea. Per i funzionari dell’ordine giudiziario in servizio già da un anno e per gli avvocati in esercizio da almeno un anno è sufficiente, invece, un periodo di praticantato di otto mesi.

Al termine del praticantato si hanno i titoli per accedere al Concorso Pubblico Notarile, bandito periodicamente dal Ministero dal Giustizia. Il concorso notarile è strutturato in due distinte prove:

• la prova scritta, suddivisa a sua volta in tre prove teorico-pratiche riguardanti un attimo di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di di diritto commerciale;
  • la prova orale, costituita a sua volta da tre prove sui seguenti gruppi di materie:
    1. diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio
    2. disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili
    3. disposizioni concernenti i tributi sugli affari

Superato il Concorso si ottiene la nomina a Notaio che avviene, con la consecutiva assegnazione della sede, a seguito di un decreto emanato dal Direttore Generale della Giustizia Civile del Ministero della Giustizia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Diventare Notaio: i Corsi di Laurea Online in Giurisprudenza

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza viene erogato da diverse Università Telematiche riconosciute dal Miur. In questo modo si può ottenere il titolo di studio tanto ambito con  tutti i vantaggi delle Unitelematiche quali, in primis, l’opportunità, data dalle piattaforme di e-learning, di preparare gli esami direttamente dalla propria casa, nei tempi e nei modi ad ognuno più congeniali.

Di seguito riportiamo i Corsi di Laurea Online in Giurisprudenza offerti dalle Unitelematiche, cliccando su ognuno di essi potete trovare tutte le relative informazioni.

Richiedi i Moduli per iscriverti ai Corsi di Laurea Online in Giurisprudenza

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI LAUREA ONLINE IN GIURISPRUDENZA!
Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27.