Come preparare un esame universitario

Come Preparare un Esame Universitario – I Consigli del Coach

Alcuni utili consigli su Come Preparare un Esame Universitario nella maniera giusta, senza lasciarsi sopraffare dall’Ansia!

Nell’articolo di oggi vogliamo provare ad aiutare i tanti ragazzi che ci chiedono dei consigli su Come Preparare un Esame Universitario al meglio. L’occasione ci è data dalla nostra nuovissima rubrica “I Consigli del Coach” (che abbiamo deciso di inaugurare con il nuovo anno), tenuta dalla Dott.ssa Raffaella Visconti, responsabile dell’ADC (Accademia dei Coach) Point di Napoli.

Cosa fa il Coach e come può aiutare gli Studenti Universitari?

Il Coach è una figura professionale affermatasi in America negli anni ‘70 nell’ambito sportivo e regolamentata in Italia dalla legge n. 4/2013. Il Coach aiuta e supporta ogni singolo individuo, strategicamente, al fine di garantirne il proprio successo personale. In altre parole, la figura del coach ti aiuta a capire come raggiungere una determinata meta, che strategia utilizzare, quali risorse adoperare, quali sono gli effettivi benefici e le eventuali conseguenze.

La scelta delle Università Telematiche è sempre più frequente nel panorama universitario italiano. Studiare comodamente da casa, in base alle proprie esigenze e modalità, favorisce giorno dopo giorno tutte quelle persone che, impegnate in altro, vogliono raggiungere parimenti il fatidico traguardo della laurea!

Se stai decidendo oppure hai già scelto di iscriverti presso una Università Telematica, il CFU – Centro Formativo Universitario, da oggi mette a disposizione questa nuova rubrica “I Consigli del Coach”, proprio per supportarti in questo viaggio, dove sarai tu a decidere la velocità, le soste, l’andamento, le priorità e chi o cosa vuoi portare a bordo con te. Il Coach ti illustrerà la mappa del percorso, proprio come un navigatore di bordo. Come ogni strada che si intraprende lungo il cammino della propria vita, non sempre è tutto facile, ma il bello talvolta sta proprio questo.

La rubrica “I consigli del Coach” ha come missione quella di prenderti per mano e facilitarti il sentiero, per favorire il tuo successo personale e professionale.

Come Preparare un Esame Universitario – Alcuni Consigli

Consiglio Numero 1 per Preparare un Esame Universitario: ricordarsi che tutto è nella nostra mente. Gli stati di ansia, attacchi di panico, preoccupazioni o timori, sono il frutto di pensieri che abbiamo azionato dentro di noi. È come se nella nostra mente ci fosse un pulsante che a nostro piacimento azioniamo.

Quello che tutti vorrebbero fare è attivare delle azioni utili al proprio benessere emotivo e psicofisico. Ma perché a volte tutto questo non accade? Semplicemente perché non abbiamo il libretto delle istruzioni del nostro cervello. Impariamo tante cose, conseguiamo anche diversi titoli accademici, lauree, master, specializzazioni ma non sappiamo come funziona il nostro cervello. Ecco perché anche se ci prepariamo benissimo in una materia, se abbiamo passato giorni interi o notti insonni a studiare, il giorno dell’esame ci sembra di non sapere nulla ed è PANICO TOTALE!

Siamo lì, che ripassiamo le ultime cose, ci vengono in mente tutte quelle altre a cui non abbiamo dato la dovuta importanza, iniziamo a pensare che le domande d’esame siano in aramaico antico e che non le comprenderemo mai! Insomma tutte le condizioni più catastrofiche possibili ci risultano familiari e solo lontanamente ci sfiora l’idea che potremmo essere fortunati, superare l’esame e ritornare a casa felici. Ma è davvero così difficile azionare un pensiero positivo?

Immagina, impiegheresti lo stesso sforzo ma con un risultato diverso: benessere, determinazione, forza, coraggio, sono solo alcuni dei risultati della modalità “Think Positive”. Per adottare il pensiero positivo una delle prime cose utili da fare è utilizzare una linguistica consona alla nostra persona, al valore che diamo a noi stessi: ripeterci “non ce la farò mai” che effetto pensi sortirà in te, nella tua mente e nel tuo stato? Inizia a sostituire tutte le espressioni negative in modalità “Think Positive”, inizia a parlarti con parole d’amore verso te stesso e se anche dovesse andare diversamente da quanto hai previsto ricorda che è esperienza e che nella vita esiste solo feedback e mai fallimento. Attivare questo circolo virtuoso all’interno della nostra mente può aiutarci sicuramente a Preparare un Esame Universitario al meglio.

Un altro esercizio utile per generare in te uno stato di calma e benessere da poter utilizzare anche nella fase pre-esame è il seguente: “Adesso quello che voglio che tu faccia è fare un profondo respiro, e poi un altro e poi un altro ancora, e osservare come lentamente la tua fisiologia cambia, il battito del tuo cuore si normalizza e i tuoi muscoli si rilassano. Focalizzati su questa sensazione di benessere e ogni qualvolta ne sentirai l’esigenza o il bisogno ricordati di questa sensazione e del respiro che ti ha aiutato a normalizzare il tuo stato”.

Per ora è tutto. Vi do appuntamento al prossimo articolo della rubrica “I Consigli del Coach”. Vi abbraccio tutti, gioiosamente.

Raffaella Visconti
Responsabile Accademia dei Coach Point Napoli

Come Preparare un Esame Universitario – Per Maggiori Informazioni

Per avere maggiori informazioni in merito all’Offerta Formativa delle Università Telematiche è possibile contattare il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti o chiamando il NUMERO VERDE 800.19.27.27 oppure, in alternativa, contattando la sede CFU a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.