Laurea Online in Diritto e Security - Unitelma Sapienza

Nuovo Percorso di Laurea Online in Diritto e Security – Unitelma Sapienza

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

Scopriamo insieme il Nuovo Percorso di Laurea Online in Diritto e Security dell’Università Telematica Unitelma Sapienza!

Nell’articolo odierno vogliamo occuparci di una delle ultime novità in casa Unitelma Sapienza: il Nuovo Percorso di Laurea Online in Diritto e Security, un nuovo indirizzo attivato all’interno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (Classe LMG-01) dell’Università Telematica Unitelma Sapienza, l’unica Università Telematica Riconosciuta dal MIUR direttamente legata alla più grande università pubblica italiana, Sapienza Università di Roma.

Il nuovo indirizzo di laurea vuole fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e metodologici per la formazione di giuristi specializzati nella scienza della sicurezza, con un iter formativo di livello specialistico. Si tratta di un percorso ideale, tra l’altro, per i laureati in Scienze della Amministrazione e della Sicurezza che intendano conseguire la laurea magistrale in Giurisprudenza.

Come detto, il nuovo indirizzo in Diritto e Security è stato attivato all’interno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (Classe LMG-01) dell’Università Telematica Unitelma Sapienza che, ricordiamo, non prevede test d’ingresso e ha durata quinquennale per un complessivo carico didattico pari a 300 CFU. Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Nuovo Percorso di Laurea Online in Diritto e Security – Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Online in Giurisprudenza con indirizzo Diritto e Security dell’Università Telematica Unitelma Sapienza ha come obiettivo principale quello di fornire adeguati strumenti conoscitivi e metodologici volti alla formazione di giuristi specializzati nella scienza della sicurezza. Il percorso infatti mira ad approfondire, secondo un approccio interdisciplinare, il composito quadro normativo che disciplina la materia: rischi normatizzati, procedure legali di prevenzione e protezione, procedure legali di gestione dei rischi.

Il laureato in “Diritto e security”, in particolare, è un esperto di security management (cyber security, sicurezza sul lavoro, sicurezza patrimoniale) e di pubblica sicurezza (ordine pubblico e incolumità delle persone) in quanto ha approfondito lo studio delle discipline penalistiche, criminologiche e processual-penalistiche, della legislazione in materia di compliance normativa, della legislazione in materia di pubblica sicurezza, anche con riferimento alla legislazione sui sistemi informativi.

Nuovo Percorso di Laurea Online in Diritto e Security – Didattica

La didattica del Corso viene erogata tramite la piattaforma e-learning dell’Università Unitelma Sapienza con lezioni audio-video integrate dai documenti indicizzati, utilizzati dal docente, audiostreaming/downloading MP3. Lo studente potrà seguire le lezioni sul proprio computer, sul tablet e sullo smartphone quando e dove vuole 24 ore su 24.

Nuovo Percorso di Laurea Online in Diritto e Security – Sbocchi Professionali

Il Corso di Laurea Online in Giurisprudenza con indirizzo Diritto e Security dell’Università Telematica Unitelma Sapienza forma un giurista con peculiari capacità di applicare conoscenza e comprensione e competenze in tema di security e professionisti particolarmente qualificati nel settore delle investigazioni e della sicurezza pubblica e privata; analisti ed esperti di intelligence; manager degli istituti di vigilanza; manager della security; investigatori privati; funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione; più in generale, tutte le figure professionali che operano nel settore della sicurezza pubblica e aziendale.

Inoltre, il percorso “Diritto e security” rappresenta la formazione elettiva per affrontare i concorsi da funzionario per le carriere nell’ambito della Forze di Polizia e Forze e Corpi Armati dello Stato. Infine, il percorso consente di accedere alle tradizionali professioni legali di magistrato, avvocato e notaio.

Nuovo Percorso di Laurea Online in Diritto e Security – Informazioni e iscrizioni

Le iscrizioni per il Corso di Laurea Online sono aperte!
Per richiedere i moduli per l’immatricolazione, oppure solamente per maggiori informazioni, contatta il Centro Formativo Universitario compilando il modulo presente in questa pagina!