Curriculum Calcio

Nuovo Corso di Laurea Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche Leave a Comment

Scopriamo il Nuovo Corso di Laurea Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio erogato dall’Università Telematica San Raffaele.

Nell’articolo di oggi vogliamo informarvi della grande novità introdotta per l’Anno Accademico 2016/17 dall’Università Telematica San Raffaele Roma: il Nuovo Corso di Laurea Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio. L’attivazione, all’interno del Corso di Laurea Online in Scienze Motorie (L-22) di un Curriculum completamente dedicato allo sport più amato e praticato in Italia è sicuramente un unicum all’interno dell’Offerta Formativa del Nostro Paese: si tratta, infatti, del Primo di Corso di Laurea sul Calcio, erogato dall’Università Telematica San Raffaele in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori (AIC).

Corso di Laurea Online in Scienze Motorie Curriculum Calcio – Presentazione

Il Nuovo Corso di Laurea Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio (di durata triennale) erogato dall’Università Telematica San Raffaele è progettato e strutturato per fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli. Il Corso intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale. Il Corso di Laurea Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio risponde dunque alla necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Ma non è finita qui! Il Corso di Laurea Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio offre un’ulteriore opportunità: il titolo di laurea conseguito al termine del percorso universitario, infatti, garantisce dei crediti formativi validi per i Corsi organizzati dalla Scuola Allenatori della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Corso di Laurea Online in Scienze Motorie Curriculum Calcio – Docenti

Il Nuovo Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio può avvalersi della docenza di importanti personaggi del mondo del calcio, dello sport, oltre che del mondo accademico: Gianluca Vialli (allenatore ed ex calciatore) Renzo Ulivieri (presidente Aiac), Paolo Bedin (direttore generale lega Serie B), Francesco Ghirelli (direttore generale Lega Pro), Giuseppe Marotta (Ad Juventus FC), Michele Uva (direttore centro studi Figc), Alfredo Trentalange (consigliere Aia), Paolo Piani (segretario settore tecnico Figc), Fabio Pecchia (allenatore ed ex calciatore professionista), Matteo Marani (vicedirettore Sky Sport), Pierpaolo Romani (coordinatore nazionale avviso pubblico), Stefano D’Ottavio (docente UniSanRaffaele), Roberto Ghiretti (presidente studio Ghiretti), Umberto Calcagno (vicepresidente Aic) e Fabio Poli (direttore organizzativo Aic e docente UniSanRaffaele).

Corso di Laurea Online in Scienze Motorie Curriculum Calcio – Obiettivi Formativi

Il punto di partenza di un percorso inedito ed innovativo come quello del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio è di contribuire a sviluppare il livello di professionalità del “Settore Calcio” come comparto di lavoro in grado di generare il 5% del PIL del sistema Italia. L’obiettivo di questo percorso di laurea è, pertanto, quello di formare un professionista in ambito calcistico con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo nel calcio. Non un allenatore, quindi, ma un “operatore” preparato. Tale obiettivo nasce dalla consapevolezza del mutamento che il mondo del calcio e il “sistema delle istituzioni e delle società” hanno subito in questi ultimi anni, aprendo prospettive lavorative completamente inedite a neo-laureati qualificati. Prospettive che sussistono tanto a livello professionistico che dilettantistico e che sono in grado, se interpretate con adeguate professionalità, di garantire nuove, durature e concrete opportunità professionali. Il percorso si propone, pertanto, di far conoscere e comprendere approfonditamente ed in maniera professionale allo studente il valore sociale, economico, giuridico, regolamentare e, naturalmente, tecnico-sportivo del calcio, attraverso l’analisi degli aspetti principali dalle differenti materie. In questa ottica il Corso di Laurea (unico in Italia e non solo), coinvolge operativamente nello svolgimento delle lezioni varie professionalità, in rappresentanza delle differenti anime del calcio: dalle Leghe al mondo delle “componenti tecniche”; dai calciatori agli arbitri, passando per gli allenatori.

Corso di Laurea Online in Scienze Motorie Curriculum Calcio – Sbocchi Lavorativi

La figura professionale formata nel percorso di Laurea in Scienze Motorie – Curriculum Calcio può trovare uno sbocco occupazionale in società sportive, con mansioni relative agli aspetti organizzativo-gestionali o tecniche, legate alla preparazione psico-fisica dell’atleta ma anche manageriale, sempre legata all’atleta come figura professionale e non solo strettamente sportiva. Oltre agli sbocchi interni al settore calcistico, professionistico e dilettantistico, il laureato potrà lavorare all’interno del network del settore non profit (in crescente espansione), Enti Pubblici e aziende che si occupino di servizi alla persona, benessere psico-fisico, qualità e stile di vita attivo.

Corso di Laurea Online in Scienze Motorie Curriculum Calcio – Parlano i Calciatori (VIDEO)

Corso di Laurea Online in Scienze Motorie Curriculum Calcio – Richiedi i moduli per l’immatricolazione

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI LAUREA ONLINE!

Per richiedere i moduli per l’immatricolazione, o semplicemente per maggiori informazioni, contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti o chiamando il NUMERO VERDE 800.19.27.27 oppure, in alternativa, contattando la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.