Nuovo Master Preparazione Fisica Controllata

Nuovo Master Preparazione Fisica Controllata dell’Università Telematica San Raffaele

RedazioneCFU CFU - News Università Telematiche

L’Università Telematica San Raffaele in collaborazione con ANCS (Associazione Nazionale Cultura Sportiva) ha dato il via alla V edizione del Master di I Livello in Preparazione Fisica Controllata (PFC), per i più meritevoli saranno messe a disposizione borse di studio economiche erogate da ACSI (ente di promozione riconosciuta dal CONI). Il Master inizierà il 1° aprile e permetterà ai corsisti di acquisire competenze professionali nell’ambito del settore sportivo e salutistico.

L’Università Telematica San Raffaele, da sempre attiva nel campo della ricerca e dell’innovazione, ha strutturato un nuovo Master di Primo Livello in Preparazione Fisica Controllata. Il percorso formativo organizzato con ANCS (Associazione Nazionale Cultura Sportiva) prevede per i più meritevoli borse di studio economiche erogate da ACSI (ente di promozione riconosciuta dal CONI). Il Master giunto alla V edizione permetterà a tantissimi laureati in Scienze Motorie di specializzarsi nel settore sportivo e salutistico. I corsisti saranno in grado di strutturare attività motorie mirate a singoli atleti, gruppi sportivi, soggetti con disabilità e persone di diverse fasce di età.

Il Master 1°Livello Preparazione Fisica Controllata: in cosa consiste

Il Master di 1°Livello in Preparazione Fisica Controllata, grazie a contenuti e metodologie innovativi offre un percorso formativo per affrontare le sfide del settore sportivo e salutistico, offrendo competenze altamente qualificateper chi intende operare in modo professionale in questo campo.

Per garantire che l’esercizio fisico contribuisca effettivamente alla salute e al benessere, è fondamentale avere professionisti specializzati e preparati. A questo scopo il Master mira a formare figure professionali in grado di sviluppare e implementare programmi di allenamento personalizzati, volti a raggiungere, mantenere e recuperare la salute, l’efficienza e il benessere psicofisico attraverso l’attività fisica. Questi professionisti non solo saranno in grado di intervenire su base individuale, ma potranno anche gestire gruppi sportivi di varie dimensioni e adattare gli interventi a diverse fasce di età e a persone con disabilità.

I programmi che saranno in grado di implementare saranno finalizzati al raggiungimento, al mantenimento e al recupero, mediante l’esercizio fisico, del quadro ottimale di salute, di efficienza e di benessere psicofisico degli individui.

Struttura del Master e Programma

Il Master di primo livello in Preparazione Fisica Controllata dell’Università Telematica San Raffaele ha una durata di 1500 ore e permettere l’acquisizione di 60 CFU.

Vediamo nel dettaglio gli argomenti trattiti durante il corso da esperti del settore:

• Area Biomedica
    • Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona (9 CFU)
    • Anatomia e fisiologia dell’attività motoria adattata (11 CFU)
    • Metodologia della prevenzione: controllo ormonale ed elementi di dietetica (10 CFU)
  • Area Tecnico sportiva
    • C.I.Teoria, tecnica, didattica dell’esercizio fisico adattato alle diverse fasce d’età (Metodo P.F.C.): metodiche di allungamento; aspetti psicologici e sociali dell’anziano; attività motorie e attrezzature innovative adattate (12CFU)
    • Valutazione dall’ assetto corporeo, valutazione muscolare e funzionale. Nuove metodologie di intervento cinesiologico -Metodo P.F.C. (4 CFU)
    • Speciali attività per le disabilità motorie e sensoriali -Metodo P.F.C. (4 CFU)
    • Strategie d’intervento con attrezzi ginnici codificati e non per l’attività motoria adattata -Metodo P.F.C. (4 CFU)
  • Prova finale (6 CFU)

Modalità di svolgimento del Master

Il Master si svolge in modalità blended, ovvero attraverso lezioni sia online che in presenza. I corsisti avranno a disposizione 24/24h attraverso la piattaforma e-learning dell’Università Telematica San Raffaele materiali didattici integrati da slide e durante i week end parteciperanno ad attività in presenza presso strutture sportive a Roma e Pomezia, la cui frequenza è obbligatoria al 70%.

Il Master si rivolge in particolare a laureati alla triennale e magistrale in Scienze Motorie e termina con una prova finale volta ad accertare l’acquisizione delle competenze e conoscenze da parte del corsista. Superata la prova il corsista conseguirà i 60 CFU e il diploma di primo livello in Preparazione Fisica Controllata. L’iscrizione al Master, che ha posti limitati, si conclude il 22 marzo, mentre l’inizio delle lezioni è fissato per il 1° aprile. Il costo del Master in Preparazione Fisica Controllata è di € 3.400 e può essere pagato in 4 rate.

HAI BISOGNO DI SUPPORTO?

Per avere ulteriori informazioni o assistenza burocratica puoi richiedere un orientamento gratuito e personalizzato a un CFU Coach compilando il modulo sotto o chiamando il NUMERO VERDE 800.19.27.27.