La nuova frontiera della formazione: l’Università Telematica

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche Leave a Comment

Sono molte le università telematiche italiane riconosciute dal MIUR (vedi il portale www.unitelematiche.it) che offrono la possibilità di seguire attraverso delle piattaforme i Corsi di Laurea Online. Un consiglio che diamo quello di informarsi sulle varie offerte didattiche e confrontare i servizi che vengono erogati tra tutti gli Atenei. Per coloro che necessitano di un maggiore orientamento sulla scelta da compiere è possibile richiedere un supporto presso i Centri Formativi Universitari sparsi in tutta Italia. Tali istituti hanno lo scopo di consigliare i singoli discenti tra un panorama più ampio di corsi di formazione, fornendo assistenza continua dello studente, oltre che ad indirizzare lo studente verso il percorso più idoneo alle proprie esigenze.

Il boom dell’Università Telematica negli ultimi anni ha portato moltissimi studenti ad intraprendere  questo percorso didattico perché ha modificato l’assetto universitario.

L’Università Telematica, come quella delle Università residenziali, offre la possibilità non solo di qualificarsi, ma permette allo studente di acquisire nuove conoscenze utili ai fini del lavoro soprattutto in un periodo di crisi, dove è importante presentarsi nel mondo dell’impiego con sempre più qualifiche, per essere sempre al pari della concorrenza; spesso si iscrivono persone che già lavorano e che ambiscono ad un cambio di ruolo, ad un nuovo lavoro o semplicemente migliorarsi.

 L’Università Telematica va in contro alle esigenze del discente aiutandolo durante la carriera universitaria, attraverso tutor per ogni singolo insegnamento.

Pertanto l’Università Telematica da qualche anno a questa parte è entrata pienamente nel mondo della formazione, il numero degli iscritti ai corsi online sta aumentando in tutto il nostro paese, in quanto, l’Università Telematica, rappresenta un’ottima risorsa sia per tutti i lavoratori sia per una crescita professionale che per l’impossibilità di frequentare frontalmente dei corsi universitari, sia per i neodiplomati  che vogliono ampliare il loro bagaglio di conoscenza in una Università Telematica che offra un buon bagaglio didattico per potersi inserire nel mondo del lavoro.

L’Università Telematica, come quelli in presenza, ha un corpo docente pronto a seguire il percorso formativo dello studente, i discenti avranno accesso ad una piattaforma personalizzata dove potranno interagire con i tutor di ogni singola materia che garantiranno un supporto didattico durante tutto il percorso di studi scelto.

In genere i tutor dell’Università Telematica rilasciano dei test di verifica intermedia che garantiranno una buona preparazione al fine dello svolgimento dell’esame finale.

Nei Piani di Studio dell’Università Telematica, il discente potrà svolgere degli stage che gli permetteranno di entrare a stretto contatto con il mondo del lavoro nel settore prescelto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *