Corso di Alta Formazione Online in Introduzione all’Economia Circolare (Mercatorum)

Università Telematica Mercatorum

Mercatorum

Giuridica-Economica

CORSO:
Alta Formazione

25 Ore

Il Corso di Alta Formazione Online in Introduzione all’Economia Circolare, erogato dall’Università Telematica Mercatorum, si struttura in nove moduli formativi che affrontano verticalmente tematiche afferenti l’ambito della Economia Circolare, quali:

1. Introduzione ai concetti di economia circolare e green economy
  2. Dagli obiettivi del millennio agli obiettivi di sviluppo sostenibile
  3. Economia circolare
  4. Come misurare l’economia circolare
  5. Nuovi concetti alla base delle trasformazioni
  6. Circolarità e digitale
  7. La direttiva SUP – misure di contrasto all’utilizzo delle plastiche monouso
  8. L’European Green Deal – I punti chiave della Commissione Europea
  9. Un nuovo Piano d’azione per l’economia circolare

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il Corso di Alta Formazione Online in Introduzione all’Economia Circolare dell’Università Telematica Pegaso, mira ad affrontare il concetto di economia circolare, che rappresenta un asset molto importante per le PMI, perché può migliorare l’efficienza delle risorse scarse in natura. Infatti, le risorse naturali non rinnovabili iniziano a scarseggiare a causa dell’aumento della popolazione mondiale, dell’aumento del benessere nelle economie emergenti e della rapida riduzione delle scorte globali di tali risorse che ha determinato un aumento e una maggiore volatilità dei prezzi e che costringe tutte le aziende a utilizzare queste risorse in modo più efficiente. L’idea di economia circolare, pertanto, persegue l’obiettivo di ricavare il maggiore valore possibile da risorse, prodotti, elementi e materiali per generare un sistema che permetta lunga durata, reimpiego ottimale, ricondizionamento, rilavorazione e riciclaggio – in contrapposizione a un modello che si può caratterizzare come: “prendi-usa-smaltisci”.

Per accedere al Corso di Alta Formazione Online in Introduzione all’Economia Circolare dell’Università Telematica Pegaso occorre essere in possesso dei seguenti titoli di ammissione:

• Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il CFU è un E-learning Center Point dell’Università Telematica Mercatorum che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Iscrivendosi a questo Corso di Alta formazione tramite il CFU si può godere di un’apposita convenzione che consente di ottenere una consistente riduzione sulla retta. Per maggiori informazioni, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!