Come fare un colloquio di lavoro: 5 punti di forza della laurea online

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

Hai una Laurea Online e vuoi capire come valorizzarla per fare un colloquio di lavoro brillante? Ecco 5 punti di forza della tua Laurea Online

Dopo il conseguimento di una laurea, il primo step da affrontare è il colloquio di lavoro. Fare un colloquio di lavoro vuol dire presentarsi ad un’azienda, un ente o ad una persona che si occupa di selezione e farle capire che hai i requisiti che loro ricercano. Per individuare i punti di forza di una Laurea Online da sfoggiare al momento del colloquio di lavoro, bisogna prima rispondere a una semplice domanda.

Le Università Telematiche preparano al mondo del lavoro?

Studiare presso una Università Telematica, a prescindere dal corso di laurea di riferimento, porta all’acquisizione di alcune competenze che non passano inosservate nel mondo del lavoro. Abbiamo osservato tali competenze in un precedente articolo, ma vediamole nuovamente in maniera sintetica.

Utilizzo di strumenti informatici: viviamo in un’epoca strettamente legata alla tecnologia ed il buono utilizzo di essa ci porta a districarci meglio nel web, ad attingere informazioni, ad arrivare a canali preferenziali e a fare rete. Tutte queste qualità sono ricercate dalle aziende attuali, le quali fanno appello proprio alla capacità di conoscenza di sistemi informatici come Windows e la buona navigazione in rete.

Utilizzo dei social media: allo stesso modo l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, quali social network, blog, chat e piattaforme online, è fondamentale per creare una buona rete e scambiare informazioni, le aziende prediligono pertanto risorse che hanno una buona dimestichezza con questi, e chi ha studiato presso le Università Telematiche avrà sicuramente una capacità di gestione maggiore essendo abituati a fruire informazioni attraverso i canali social e alle piattaforme di studio delle rispettive università

Utilizzo del personal computer: anche se sembrerà banale, non tutti sanno adoperare un pc, magari lo utilizzano per le sue funzioni primarie, ma non ne capiscono tanto di software o hardware. Con le Università Telematiche sarà sicuramente capitato ad ogni studente il blocco della piattaforma o un problema tecnico, pertanto anche in questo caso le competenze acquisite possono essere utili per il mondo del lavoro.

5 punti di forza della tua laurea online

In fase di colloquio, motivare la tua scelta universitaria è doveroso e dovrai rispondere in modo coerente e convincente evidenziando i punti di forza che ti hanno spinto ad optare per un ateneo online piuttosto che uno tradizionale. Sicuramente tra i vantaggi di frequentare una Università Telematica c’è quello di poter autogestire il proprio tempo e quindi di poter conciliare impegni lavorativi e familiari con lo studio. La formazione in modalità e-learning consente infatti di organizzarsi in modo autonomo senza vincolo di frequentare le lezioni, soltanto gli esami sono da sostenere in sede. Al termine del percorso di studi inoltre conseguirai il titolo di laurea che ti consentirà di avere maggiori possibilità in ambito lavorativo e di partecipare a determinati concorsi pubblici per i quali è richiesto un titolo accademico.
Riassumiamo i 5 punti di forza che l’esperienza in una Università Telematica conferisce:

1. capacità di conciliare mondo professionale e formazione accademica, quindi teoria e pratica;
  2. conoscenze e competenze adeguate in un determinato ambito di studio e settore;
  3. un titolo di studio accademico riconosciuto dal Miur che consente di avere un profilo professionale più appetibile nel mondo del lavoro;
  4. capacità di autogestione e organizzazione del tempo;
  5. skills informatiche e comunicative.

Cosa fare per prepararsi ad un colloquio

Una volta ottenuto l’appuntamento per il colloquio di lavoro il primo passo da fare non è farsi travolgere dall’ansia o dallo stress, ma restare concentrati e prepararsi in modo adeguato seguendo dei piccoli accorgimenti.
Innanzitutto il primo consiglio per affrontare l’intervista con il recruiter è quello di raccogliere quante più informazioni possibili sull’azienda alla quale hai inviato il CV, ad esempio facendo ricerche sul sito istituzionale. Ciò ti consentirà di essere preparato sull’attività di business e gli obiettivi dell’impresa ed essere pronto a rispondere ad eventuali domande che ti verranno poste.
Inoltre è bene rileggere tutti i requisiti richiesti per il ruolo che l’azienda sta cercando in modo da focalizzarti durante il colloquio sui tuoi punti di forza e sul contributo che potresti apportare con il tuo lavoro.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello di essere puntuali e di presentarti con un abbigliamento consono al contesto professionale presso il quale vorresti lavorare.

In bocca al lupo a tutti!