Come Scegliere l'Università Giusta per Te - I Consigli del Coach

Come Scegliere l’Università Giusta per Te – I Consigli del Coach

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

Alcuni consigli su Come Scegliere l’Università Giusta per Te, con 4 utili domande da porti per prendere la decisione migliore!

Come Scegliere l’Università Giusta per Te: è questo l’argomento che abbiamo deciso di trattare nel secondo appuntamento con la nostra nuova rubrica “I Consigli del Coach”, tenuta dalla Dott.ssa Raffaella Visconti, responsabile del CFU Villaricca e dell’ADC (Accademia dei Coach) Point di Napoli. La scelta dell’Università, infatti, è un momento fondamentale e riuscire a prendere la decisione giusta che rispecchi le nostre capacità e le nostre aspirazioni può agevolare fortemente il nostro percorso formativo. Per questo, la figura del Coach può darci un mano, vediamo come!

Cosa fa il Coach e come può aiutare gli Studenti Universitari?

Il Coach è una figura professionale affermatasi in America negli anni ‘70 nell’ambito sportivo e regolamentata in Italia dalla legge n. 4/2013. Il Coach aiuta e supporta ogni singolo individuo, strategicamente, al fine di garantirne il proprio successo personale. In altre parole, la figura del coach ti aiuta a capire come raggiungere una determinata meta, che strategia utilizzare, quali risorse adoperare, quali sono gli effettivi benefici e le eventuali conseguenze.

La scelta delle Università Telematiche è sempre più frequente nel panorama universitario italiano. Studiare comodamente da casa, in base alle proprie esigenze e modalità, favorisce giorno dopo giorno tutte quelle persone che, impegnate in altro, vogliono raggiungere parimenti il fatidico traguardo della laurea!

Se stai decidendo oppure hai già scelto di iscriverti presso una Università Telematica, il CFU – Centro Formativo Universitario, da oggi mette a disposizione questa nuova rubrica “I Consigli del Coach”, proprio per supportarti in questo viaggio, dove sarai tu a decidere la velocità, le soste, l’andamento, le priorità e chi o cosa vuoi portare a bordo con te. Il Coach ti illustrerà la mappa del percorso, proprio come un navigatore di bordo. Come ogni strada che si intraprende lungo il cammino della propria vita, non sempre è tutto facile, ma il bello talvolta sta proprio questo.

La rubrica “I consigli del Coach” ha come missione quella di prenderti per mano e facilitarti il sentiero, per favorire il tuo successo personale e professionale.

Come Scegliere l’Università Giusta per Te – L’Importanza della Motivazione

Il primo consiglio su Come Scegliere l’Università Giusta per Te che mi sento di dare è quello di ricordare sempre l’importanza della Motivazione. Motivare vuol dire agire in funzione di ciò che suscita dentro ognuno di noi una spinta, una pulsione, un impulso. In base a questo stimolo riusciamo a fare, a metterci in moto nella direzione di un obiettivo e/o di un traguardo da raggiungere.

Quanto spesso vi è capitato di iniziare una cosa e non portarla al termine? Quale meccanismo si innesca in noi? Questo non avviene perché non siamo capaci o non siamo bravi in quella determinata cosa, ma semplicemente perché non siamo abbastanza motivati da volerla fare, pertanto facciamo fatica a concluderla. Automotivarsi è fondamentale ed anche molto utile, ma solo se vogliamo realmente raggiungere veramente quell’obiettivo. Diversamente faremo sempre alcuni passi in avanti e altri indietro e, come una molla che scatta, vivremo giorni di forte determinazione alternati a giorni di pigrizia e frustrazione.

Questo meccanismo, valido in tutti aspetti della nostra vita, assume ancora più peso durante la scelta del percorso Universitario da intraprendere, un percorso che impiegherà diversi anni (almeno 3) della nostra vita, durante i quali è fondamentare riuscire a tenere alta la propria motivazione personale e la propria soddisfazione. Perdere di vista il proprio obiettivo e non riconoscersi più nelle motivazioni che ci avevano spinto ad incominciare il percorso, infatti, rischia di creare solamente problemi durante il continuo degli studi.

Come evitare tutto ciò e raggiungere il fatidico successo? Come Scegliere l’Università Giusta per Noi? Porsi delle domande guida è molto importante se si vuole avere la certezza di intraprendere la scelta giusta, soprattutto se da quella scelta, si determina il nostro futuro professionale e personale, come nel caso della scelta universitaria.

Come Scegliere l’Università Giusta per Te – Quattro Domande da Porti

COME SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ GIUSTA PER TE – PRIMA DOMANDA DA PORTI:
Cosa accadrà quando avrò raggiunto questo obiettivo?
Ad esempio se stai scegliendo di iscriverti ad un corso di laurea online chiediti: come mi vedo al termine di questo percorso?

COME SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ GIUSTA PER TE – SECONDA DOMANDA DA PORTI:
Cosa accadrà se non raggiungerò questo obiettivo?
Se stai studiando giurisprudenza o economia, o qualsiasi altra cosa, visualizza l’immagine che hai di te con il raggiungimento della laurea. Allo stesso modo immagina che tutto ciò non accadrà. Come ti senti? Cosa avverti?

COME SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ GIUSTA PER TE – TERZA DOMANDA DA PORTI:
Cosa non accadrà quando avrò raggiunto l’obiettivo?
Prova a visualizzare l’immagine di te nel ruolo di personal trainer piuttosto che di insegnante, in base al percorso di studi prescelto, e vedere quante cose non accadranno avendo scelto un percorso di studi piuttosto che un altro.

COME SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ GIUSTA PER TE – QUARTA DOMANDA DA PORTI:
Cosa non accadrà se non raggiungerò l’obiettivo?
Immagina tutte le sensazioni che potrebbero potenzialmente appartenerti se, ad esempio, non dovessi riuscire a indossare la toga da avvocato.

Le domande hanno la funzione di rendere chiara la nostra mission, il nostro scopo. Nella nostra cultura siamo abituati a cercare risposte per avere successo ed, invece, è molto più utile porsi delle domande che semplifichino il processo e che ci guidino come per magia nella direzione in cui vogliamo realmente andare. Solo attraverso il potere della domanda riusciamo a capire quanto quel dato obiettivo è motivante per noi, e solo se è motivante, riusciremo a perseguirlo e a motivarci per il suo raggiungimento.

Adesso, mentre stai iniziando a decifrare chiaramente qual è il grande potere e la potenza racchiusa nella domanda, che al contempo rappresenta una questione aperta e anche una risposta, una semplice risposta, racchiusa già dentro di te, ti invito a soffermarti per un attimo su questo tuo stato, su come dall’inizio della lettura di questo articolo sino alla sua fine, sia cambiato, e su come tante cose, prima poco limpide, adesso risultino più trasparenti… e per una maggiore comprensione di quanto detto, voglio che tu, adesso, metta la tua mano sinistra sul cuore e la tua mano destra sull’addome, voglio che tu ne percepisca il battito, la pressione, l’andamento della circolazione, e voglio ancora, che tu faccia appello a tutta quella volontà e determinazione racchiusi dentro di te. Poi lentamente, prendi carta e penna e poniti le domande sopra elencate: vedrai che, improvvisamente, la scelta, la tua scelta universitaria, di vita, professionale e/o personale ti appariranno chiaramente, come non è mai successo prima, e sarai pronto a dare inizio ad un nuovo percorso di vita, in grado di motivarti e di portarti al successo!

Per ora è tutto. Grintosamente vi saluto e vi do appuntamento al prossimo mese con la rubrica “I Consigli del Coach”.

Raffaella Visconti
Responsabile Accademia dei Coach Point Napoli

Per Maggiori Informazioni sulle Università Telematiche

Per avere maggiori informazioni in merito all’Offerta Formativa delle Università Telematiche è possibile contattare il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti o chiamando il NUMERO VERDE 800.19.27.27 oppure, in alternativa, contattando la sede CFU a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.