Come superare un esame universitario

Come superare un esame universitario con successo

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online

Vuoi sapere come superare un esame universitario? scoprilo con i nostri 5 consigli.

Capiamo come superare un esame universitario con successo. Anzitutto, con il termine esame universitario si intende solitamente una prova che si sostiene al termine di un corso di insegnamento di una facoltà, per dimostrare all’esaminatore di aver appreso le conoscenze di quella determinata materia. Gli esami delle Università Telematiche sono sia in forma scritta che orale e come per le Università Tradizionali l’esame può definirsi superato con una votazione minima di 18/30.

Preparare e superare un esame universitario a prescindere dalla forma, orale o scritta, non è sempre semplice: gli argomenti da studiare sono molti e il tempo a disposizione per immagazzinare tutte le informazioni, se non organizzato bene, può risultare un ostacolo alla preparazione.

5 consigli per superare un esame universitario

Superare un esame universitario con successo, significa dedicare tempo utile di studio per apprendere una determinata materia e quindi impostare un metodo di studio efficace, ma anche non abbandonare mai la determinazione e la consapevolezza che quell’esame può e deve essere superato.

Di seguito troverai 5 consigli per preparare e sostenere senza ansia e in modo efficace un esame universitario:

1. Organizza e pianifica: raccogli tutto il materiale didattico che sarà oggetto di verifica in sede di esame e dividilo in parti per quanti sono i giorni che hai a disposizione per studiare. Ciò ti consentirà di stabilire una tabella di marcia senza arrivare il giorno dell’esame con lo stress di non essere riuscito a preparare tutti gli argomenti. Cerca di capire quali sono i temi per te più complicati così da stabilire quali sono gli argomenti ai quali dovrai dedicare più attenzione e ore di studio. Integra le nozioni con gli appunti raccolti durante le lezioni ciò ti aiuterà nella comprensione dei concetti più ostici. Infine per fissare i concetti utilizza mappe concettuali e schemi riassuntivi.

2. Ripassa con un compagno: dedica il giusto tempo per il ripasso, ciò ti consentirà di capire se ci sono concetti che necessitano di essere approfonditi meglio o verificare eventuali lacune. In questa fase è molto utile il confronto con un compagno che dovrà sostenere il tuo stesso esame oppure organizzare dei veri e propri gruppi di studio. Questo ti permetterà di verificare il tuo grado di preparazione e avere un valido aiuto per comprendere meglio concetti sui quali hai ancora dubbi, oltre a verificare se il tuo modo di esporre è chiaro ed efficace.

3. Assisti ad un appello di esame:

ti aiuterà a capire gli argomenti più richiesti dal professore in sede d’esame, come imposta le domande e il grado di approfondimento che richiede per le risposte. È un’ottima occasione per capire che tipologia di interrogazione dovrai affrontare, quali sono le esigenze del professore, oltre a fornirti una guida sui temi da approfondire maggiormente perché più richiesti.

4. Esami orali: concentrati per capire qual è il concetto chiave che il professore sta chiedendo e soprattutto fai attenzione quando esponi la risposta, deve essere mirata altrimenti l’effetto è quello di risultare confuso e impreparato. Inoltre ascolta chiaramente ciò che ti viene chiesto, una domanda può essere aperta o chiusa e a seconda della tipologia può offrirti la possibilità di risposte diverse.

5. Esami scritti: possono essere di due tipologie in forma aperta o in forma quiz a crocette. Nel primo caso potrai essere libero di esprimerti, ma dovrai fare attenzione ad utilizzare un lessico adeguato e se necessario tecnico, ad esporre i concetti in modo chiaro e a non uscire fuori tema rispetto al focus della domanda. Nel secondo caso, invece, non avrai la possibilità di argomentare ma solo di scegliere l’opzione corretta quindi dovrai leggere attentamente la domanda per non incorrere in insidie.

Per maggiori informazioni

Se volete saperne di più circa il nostro servizio di orientamento, sui corsi di laurea online e sulle Università Telematiche in generale potete contattarci nei moduli presenti in questa pagina o visitare la sezione dei Contatti CFU – Centro Formativo Universitario.

Ricapitolando: domande frequenti