corsi di formazione online

Guida ai corsi di formazione online certificati

redazioneCFU - News Università Telematiche

Conosci i diversi corsi di formazione online? Se la risposta è negativa allora questo articolo potrebbe proprio interessarti…

I corsi di formazione e di perfezionamento sono sempre esistiti ma, grazie all’avvento del digitale, anche l’istruzione sembra essersi allineata e aggiornata, proiettandosi sempre di più nel proporre una formazione online e a distanza rispetto alla classica modalità frontale in aula, non sempre adatta allo stile di vita frenetico dei nostri anni, soprattutto per chi ha già un lavoro o una famiglia.

Non è infatti un caso che i corsi di formazione online proposti dalle università telematiche abbiano guadagnato sempre più popolarità proprio per via della comodità offerta, sapendo offrire una didattica in grado di adattarsi a queste nuove esigenze quotidiane.

Corsi di formazione online: cosa sono?

Sono percorsi didattici utilissimi nel mondo del lavoro!
Nel caso dei corsi di formazione online parliamo, ovviamente, di lezioni telematiche, mirate allo studio di specifici argomenti.
Una volta terminati, solitamente, è prevista una prova d’esame al cui superamento si ottiene un certificato, un attestato o una qualifica che attesti la partecipazione e il superamento del corso.

Di solito vengono frequentati da:

  • Chi, in cerca di lavoro, vuole candidarsi per una determinata posizione e necessita di alcuni requisiti specifici
  • Chi, già lavoratore, vuole ottenere un avanzamento di carriera, e necessita, per l’appunto, di una attestazione che certifichi le sue competenze

Le aree disciplinari disponibili per i corsi di formazione online

I corsi offerti dalle università telematiche non solo si presentano con l’obiettivo di soddisfare diverse esigenze e in diversi settori disciplinari, ma sono anche riconosciuti dal MIUR!
Oltre a incrementare le proprie abilità permettendo di specializzarsi sono adatti anche a chiunque abbia bisogno di affinare o conseguire hard skills o soft skills, elementi sempre più richiesti e di rilievo nei curriculum.

Riportiamo qui tutte le aree disponibili online, ricordando che all’interno di queste troverete poi i corsi specifici:

  • Comunicazione online
  • Data Science online
  • Design online
  • Digital Marketing online
  • Economia online
  • Gastronomia online
  • Giurisprudenza online
  • Informatica online
  • Ingegneria online
  • Lettere online
  • Nutrizione online
  • Professioni Sanitarie online
  • Psicologia online
  • Pubblica Amministrazione online
  • Risorse Umane online
  • Scienze Motorie online
  • Scienze Politiche online
  • Scuola online

Alcuni esempi di corsi di formazione online

I corsi possono concentrarsi su conoscenze specifiche sia in campo professionale che tecnico, andando a coprire una vastissima gamma di ambiti disciplinari diversi.
Un elenco dei corsi di formazione online riconosciuti dal MIUR ed erogati dalle università telematiche è disponibile QUI e QUI, ma è bene tener a mente che l’elenco è in continuo aggiornamento.
L’invito, dunque, è a contattarci per scoprire se il corso che vuoi frequentare sia ancora disponibile, così come in caso tu ne abbia visto uno ma non riesca a trovarlo in elenco o, ancora, se vuoi semplicemente sapere se esista un corso adatto alle tue attuali passioni o esigenze professionali.

I vantaggi di frequentare un corso di formazione online

Frequentati da tipologie di persone diverse, che siano studenti, professionisti o semplicemente chiunque voglia apprendere nuove competenze, i vantaggi di poter seguire le lezioni online sono molteplici.

  • Accessibilità: non tutti i corsi sono rivolti a laureati, ne esistono molti anche per diplomati
  • Flessibilità: gli studenti possono accedere ai materiali didattici e alle lezioni ovunque e in qualsiasi momento, l’importante è poter essere connessi a internet
  • Riconoscimento CFU: molti atenei riconoscono i corsi di formazione e, una volta terminati, danno l’opportunità di utilizzare i CFU acquisiti per iscriversi a un corso di laurea

Perchè scegliere un corso di formazione dopo la laurea?

I corsi di formazione non sono indicati solo per chi voglia acquisire nuove skills ma anche a chiunque abbia già conseguito una laurea!
Le competenze richieste nel mondo del lavoro sono in continua evoluzione: i corsi di formazione online permettono a chiunque lavori di potersi continuamente aggiornare e formare sulle ultime tendenze e necessità del proprio settore, creando così un vantaggio professionale.

Come sappiamo, avanzare di carriera non è semplice e richiede competenze approfondite.
I corsi online certificati possono permettere di sviluppare abilità specifiche che possano rendere appetibile e sempre più ricco il curriculum del laureato, così che risulti più attraente per i datori di lavoro.

Non è poi da sottovalutare che i corsi non debbano essere pensati solo ed esclusivamente per i lavorati: spesso, infatti, vogliamo semplicemente approfondire argomenti o coltivare passioni diametralmente opposte dal nostro percorso di laurea!
I corsi post laurea permettono di acquisire nuove competenze e conoscenze in settori anche completamente diversi da quello dei propri studi, permettendo anche una transizione lavorativa o semplice arricchimento personale.
Anche in questo caso i corsi online risultano una scelta ottimale, andando a incastrarsi perfettamente con diverse esigenze: coniugare impegni lavorativi e apprendimento è possibile, perché sia lezioni che esercizi sono sempre disponibili e permettono quindi di poter essere svolti quando si preferisca!

corsi di formazione online

Corsi di formazione online post diploma

Abbiamo parlato fino ad ora di corsi di formazione facendo spesso riferimento ai laureati, ma è bene ricordare che esistono anche post diploma!
Non sempre la laurea è un requisito, esistono tantissimi corsi che permettono di accedere con il solo diploma di scuola secondaria di secondo grado – e che quindi hanno requisiti meno stringenti rispetto ad altri che richiedono, appunto, la laurea.

Ma cosa è meglio scegliere dopo aver conseguito il diploma? Intraprendere subito un percorso universitario o optare, invece, per una formazione più settoriale e specifica seguendo un corso?
Beh, la risposta è semplice: DIPENDE!
Se hai già le idee chiare sul tuo futuro, cosa vorresti studiare, in che settore vorresti lavorare e che posizione ricoprire la risposta è semplice, ed è di scegliere da subito un percorso universitario (se ritenuto necessario).
Se, invece, hai le idee poco chiare e sei indeciso su che percorso intraprendere o semplicemente vorresti provare a entrare subito nel mondo del lavoro per fare un po’ di esperienza, in tal caso affiancare al tuo percorso professionale dei corsi di formazione potrebbe aiutarti non solo a far chiarezza sui tuoi interessi ma anche a renderti da subito una figura specializzata in alcuni settori, e, come detto in precedenza, diventare sicuramente più appetibile agli occhi del datore di lavoro.

Costi dei corsi

Ma è vero che i corsi di formazione online costano così tanto come si dice in giro?
Anche in questo caso, dipende!
Ci sono diverse fasce di prezzo, possiamo stimare un prezzo di partenza minimo di 100€ fino ad un massimo (circa) di 1500 – 2000€, tolte alcune eccezioni.
Tra le variabili sui prezzi troviamo la durata, il livello di approfondimento o le politiche di ateneo.

Da segnalare che la università telematiche offrono una vastissima gamma di convenzioni economiche così da agevolare chiunque voglia prender parte ai corsi!

Se sei interessato a uno o più corsi non esitare a contattare noi di CFU: grazie alla nostra esperienza nel mondo universitario sapremo non solo descrivere tutti i corsi presenti nei diversi atenei digitali ma anche trovare la soluzione che risulti economicamente migliore per te e le tue diverse esigenze!