Corso di Laurea Online Magistrale in Patrimoni culturali nell’era digitale (UniNettuno)

redazione

Università Telematica Internazionale UniNettuno

Uninettuno

Lettere

LAUREA:
Magistrale

CLASSE DI LAUREA:
LM-43

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Patrimoni culturali nell’era digitale [UniNettuno] è incentrato sulla consapevolezza delle interazioni tra le varie attività legate alle humanities ed ICT.

Lo studente approfondirà tematiche quali la gestione del patrimonio culturale, compresa la sua conoscenza, tutela, diffusione, valorizzazione e gestione sostenibile, considerando anche sfide come eventi climatici, pandemie e sovraffollamento.

Le humanities sono considerate un percorso trasversale che collega la letteratura, l’archivistica, l’archeologia, la storia e la storia dell’arte come fattori di conoscenza. L’approccio informatico e computazionale consente di valorizzare questi settori e ottenere una nuova valorizzazione del sapere.

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Patrimoni culturali nell’era digitale UniNettuno conferisce in primo luogo una solida formazione nelle seguenti aree: informatica; letteraria, storico/artistica, archeologica, archivistica nel contesto digitale; storico-giuridica.

L’offerta didattica del corso di laurea si articolata in due indirizzi:

• Patrimoni archeologici e museali nell’ambito delle digital humanities
  • Patrimoni archivistici e testuali nell’ambito delle digital humanities

In ciascuno dei due curricula lo studente acquisisce competenze in gestione digitale di risorse culturali nel contesto del patrimonio archeologico e museale e in quello archivistico e testuale. Nel primo indirizzo i temi trattati saranno principalmente legati ai contesti materiali mentre nel secondo a quelli letterari.

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale Online in Patrimoni culturali nell’era digitale dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno occorre essere in possesso del Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Patrimoni culturali nell’era digitale UniNettuno forma figure professionali in grado di utilizzare le più aggiornate tecnologie di digitalizzazione per lo studio e la protezione del patrimonio culturale.

Il laureato al Corso di laurea magistrale potrà ricoprire ruoli di elevata responsabilità in svariati contesti: nei settori dei servizi e dell’industria culturale; enti del terzo settore in ambito museale, archeologico e archivistico; comunicazione, promozione e valorizzazione di beni e risorse culturali.

Iscrivendosi al Corso di Laurea Online in Patrimoni culturali nell’era digitale dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno tramite il Centro Formativo Universitario si può godere di un’apposita convenzione che consente di ottenere una riduzione sulla retta universitaria. Per maggiori informazioni, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.