Corso di Laurea Magistrale Online in Economia Aziendale (UniFortunato)

Redazione CFU

Corso di Laurea Magistrale Online in Economia Aziendale (UniFortunato)


Università Telematica Giustino Fortunato


UNIVERSITÀ:
Giustino Fortunato


AREA:
Economia


LAUREA:
Magistrale


CLASSE DI LAUREA:
LM-77


DURATA:
2 anni


CFU:
120


ISCRIZIONI:
Sempre Aperte

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Economia Aziendale erogato dall’Università Telematica Giustino Fortunato si propone di offrire agli studenti una completa preparazione riguardante la gestione, l’amministrazione e l’organizzazione delle aziende.

Il Corso prevede due diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Economia e Management d’Impresa
  • Economia e Management Aeronautico

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Economia Aziendale UniFortunato mira a fornire agli studenti un’avanzata qualificazione e preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze soprattutto in ambito economico-aziendale e giuridico, integrate con conoscenze economico-politico e matematico statistico, che consenta loro di gestire le sempre più interconnesse problematiche affrontate, nell’attuale contesto competitivo, dalle Imprese e dalle organizzazioni pubbliche, nonché di svolgere, previo praticantato e sostenimento dell’esame di stato, l’attività libero professionale prevista dall’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e l’attività di Revisione contabile.

Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di inquadrare e affrontare i principali problemi di governo, amministrazione, controllo e gestione aziendale con buon grado di autonomia e responsabilità e di inserirsi sul mercato del lavoro come esperti qualificati, sia con responsabilità manageriali od imprenditoriali, sia in veste di consulente libero professionista. Emergeranno figure professionali specifiche dotate di un bagaglio di conoscenze ed esperienze direttamente finalizzate ad un qualificato inserimento nel mondo del lavoro, dove sempre più si richiedono capacità di analisi delle dinamiche aziendali e di una loro gestione che risponda a requisiti di efficacia, efficienza ed economicità.

L’indirizzo in Economia e management d’impresa prevede un percorso formativo su tematiche economico-aziendali con particolare focalizzazione sulla preparazione alla Libera Professione, che contribuisce a consolidare il tradizionale legame esistente tra i centri di formazione universitaria e le rappresentanze delle categorie dei professionisti contabili (Dottori Commercialisti ed esperti contabili), e consente di incrementare il sempre più necessario legame tra formazione universitaria e mondo del lavoro, con specifico riferimento al settore delle libere professioni ordinistiche in ambito economico-aziendale. Infatti, il curriculum offre attraverso un percorso di studi specifico la formazione richiesta per l’accesso alla professione di dottore commercialista, nonché la formazione per lo svolgimento dell’attività di revisione legale dei conti. La progettazione del percorso è incentrata, inoltre su tematiche di economia e gestione delle imprese e consente, altresì, di approfondire le più rilevanti ed attuali tematiche di management con riguardo alle diverse classi di azienda (aziende private e pubbliche, di produzione e di servizi a vocazione anche internazionale), alle specifiche funzioni aziendali, alle condizioni che favoriscono l’acquisizione e il mantenimento di elevati livelli di competitività aziendale. In tale veste, gli obiettivi formativi qualificanti specifici di tale curriculum in Economia e Management d’impresa comportano l’acquisizione di competenze e conoscenze sulle problematiche economico-aziendali, gestionali, con particolare riferimento alla capacità di formulare strategie e assumere decisioni nei diversi contesti competitivi nei quali le imprese si trovano ad operare, formulare piani strategici e business plan, gestire i rapporti tra impresa e mercato, formulare politiche commerciali, di marketing e di comunicazione dell’azienda, valutare l’effetto delle scelte di struttura finanziaria per le decisioni di investimento, gestire processi di innovazione e di cambiamento.

L’indirizzo in Economia e management aeronautico intende operare sulla base di un elevato livello di interdisciplinarietà e con un forte grado di apertura internazionale; esso ha come obiettivo la formazione di figure professionali altamente specialistiche, sempre più richieste nel campo dell’economia e della gestione delle attività di trasporto aereo merci e passeggeri, dell’intermodalità, della gestione e delle politiche aeroportuali, delle imprese terminalistiche e delle attività logistiche e dei servizi ad alto valore aggiunto. Il corso è mirato alla formazione di laureati in grado di occupare posizioni di responsabilità direzionale e gestionale nelle imprese di trasporto aereo ed intermodale, del terminalismo aeroportuale, delle attività accessorie e ancillari, dei servizi logistici etc. e nelle autorità aeroportuali, negli enti di programmazione e nelle istituzioni pubbliche. Inoltre il corso pone le basi per gli ulteriori percorsi formativi orientati alla ricerca di base ed applicata e alla formazione economica e gestionale nel settore aereo. L’insegnamento delle lingue e le attività di tirocinio-stage sono ampiamente promossi dalla Facoltà come momento qualificante del percorso formativo dello studente.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale Online in Economia Aziendale dell’Università Telematica Giustino Fortunato occorre essere in possesso della laurea nelle classi L-18 o L-33 ovvero di laurea conseguita nelle classi corrispondenti ai sensi delle precedenti normative, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equivalente.

Per i laureati in classi diverse da quelle sopraindicate, si procederà alla verifica dei requisiti acquisiti anche dopo la laurea accertando il possesso di adeguate conoscenze nei seguenti ambiti disciplinari, per un totale di 36 CFU negli ambiti disciplinari specifici del corso.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Economia Aziendale UniFortunato prevede come principali sbocchi lavorativi i seguenti:

  • Esperto in Management d’impresa
    L’esperto in Management d’impresa è preparato a svolgere le seguenti funzioni principali: direzione dell’impresa e delle singole aree funzionali, in particolare quelle dell’analisi strategica, delle attività commerciali, del marketing, della gestione delle risorse umane e del controllo strategico; coordinamento dell’attività di esperti e di tecnici nelle varie aree d’impresa (gestione commerciale, gestione delle operations, gestione finanziaria e funzione dell’innovazione); controllo della gestione aziendale (esame della coerenza fra le spese e le previsioni di budget mediante calcoli di convenienza economica, analisi degli scostamenti, redazione di budget e report). L’esperto in Management d’impresa potrà assumere inizialmente funzioni di collaborazione e assistenza delle diverse figure manageriali esistenti all’interno dell’impresa. Successivamente tali ruoli potranno evolvere verso funzioni di maggiore responsabilità fino a raggiungere posizioni come quelle di responsabile commerciale, responsabile finanziario, responsabile delle risorse umane e dirigente di impresa.
  •  

  • Libero-professionista (Dottore commercialista ed esperto contabile)
    A seguito di un percorso post laurea contrassegnato da apposito tirocinio ed esame di stato per l’iscrizione all’albo, il corso consente di svolgere le professioni di Dottore Commercialista e di esperto contabile, quale sbocchi naturali, sebbene non esclusii. Nell’ambito della formazione del Dottore commercialista risulta essenziale formare soggetti dotati di competenze con riferimento alla Tecnica professionale applicata a soggetti imprenditoriali, alla creazione di impresa, ai risvolti giuridici e fiscali della professione del commercialista, alla più ampia visione di governance aziendale.
  •  

  • Esperto in Management aeronautico
    L’esperto in Management aeronautico è un esperto in management d’impresa, con competenze specifiche nel campo dell’economia del trasporto aereo nelle sue diverse articolazioni. Egli, in particolare, dovrà saper svolgere le seguenti funzioni: amministrazione delle imprese di trasporto aereo; programmazione, direzione e coordinamento delle attività inerenti il trasporto aereo, assicurando l’utilizzazione efficiente delle risorse a disposizione e il raggiungimento degli obiettivi produttivi prefissati; controllo di gestione, privilegiando il settore del trasporto aereo nell’ambito del management, della logistica, dei metodi quantitativi e delle infrastrutture ad esso associati; attività di consulenza in ordine alla struttura organizzativa dei servizi e delle attività connesse all’aerotrasporto. I principali sbocchi professionali dell’esperto in Management aeronautico sono: imprese di trasporto aereo pubbliche e private; imprese aeroportuali; imprese di logistica integrata dei trasporti; studi professionali di consulenza ai servizi di trasporto aereo e a quelli svolti in aeroporto (handling); attività di ricerca.

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.

IN QUALE PROVINCIA RISIEDI?*

CORSI DI LAUREA MASTER ONLINE CORSI DI FORMAZIONE SEDI CFU

Condividi questo corso