Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (UniNettuno)

Redazione CFU

Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (UniNettuno)


Università Telematica Internazionale UniNettuno


UNIVERSITÀ:
Uninettuno


AREA:
Lettere


LAUREA:
Triennale


CLASSE DI LAUREA:
L-1


DURATA:
3 anni


CFU:
180


ISCRIZIONI:
Sempre Aperte

Il Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali erogato dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno propone un percorso di formazione che intende rispondere all’esigenza, sempre più avvertita a livello nazionale e internazionale, di figure professionali che operino in una prospettiva moderna della tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali.

Il Corso prevede due diversi indirizzi, ognuno con il proprio piano di studi:

  • Operatore ed esperto in Patrimoni culturali e memoria digitale
  • Operatore ed esperto in Patrimoni e paesaggi: linguaggi e codici della mediazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali UniNettuno conferisce in primo luogo una solida formazione di base incardinata su materie che forniscono allo studente sia un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, sia l’acquisizione di specifiche competenze professionali riguardanti l’ampia famiglia dei Beni Culturali, da quelli tradizionali, ai beni intangibili, fino al più complesso aspetto del paesaggio culturale e della interculturalità. L’articolazione in due distinti curricula permette inoltre fin dall’inizio allo studente di scegliere in quale settore specifico dei beni culturali ampliare e approfondire le proprie conoscenze. L’offerta didattica del corso di laurea è infatti articolata in due indirizzi:

L’indirizzo Operatore ed esperto in Patrimoni culturali e memoria digitale è orientato alla valorizzazione e conservazione del patrimonio attraverso i linguaggi informatici e i nuovi media, secondo le attuali tendenze internazionali rispetto al Digital Cultural Heritage e alla necessità di formare operatori esperti nell’applicazione delle tecnologie ai beni culturali e ai patrimoni dell’umanità in generale. L’indirizzo Operatore ed esperto in Patrimoni e paesaggi culturali: linguaggi e codici della mediazione, invece, è orientato alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in senso più ampio come strumento di mediazione interculturale, attraverso l’approfondimento di tematiche relative alla convivenza, interazione e interscambio tra componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea.

In ciascuno dei due curricula la formazione dello studente si attua attraverso un approccio interdisciplinare che prevede uno stretto dialogo tra il settore umanistico, quello tecnologico e quello dei media digitali; tutti i due i curricula, inoltre, seguono il medesimo percorso dalla conoscenza alla conservazione e alla valorizzazione. Allo stesso tempo, pur su una forte base formativa comune, l’articolazione in due curricula è strutturata in modo da contemplare la presenza di discipline che offrono già competenze professionalizzanti. Ciò fa sì che la formazione conseguita con la laurea triennale prepari in modo ottimale lo studente per proseguire il suo iter formativo nelle lauree magistrali.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere al Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali UniNettuno forma figure professionali in grado di operare a differenti livelli di ricerca, studio, conservazione, tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il settore dei Beni Culturali è straordinariamente esteso e presenta unampia varietà di possibili applicazioni professionali; allo stesso tempo richiede nella situazione attuale figure flessibili e dotate di competenze estese.

I laureati potranno svolgere attività professionale presso istituzioni pubbliche, enti locali, fondazioni e aziende private operanti nel settore della tutela, della gestione, della valorizzazione, della fruizione del patrimonio artistico e culturale come musei, biblioteche, archivi, gallerie e centri espositivi. Più specificatamente, potranno collaborare alle attività museali e di esposizione, fruizione e gestione del patrimonio storico-artistico; operare all’interno di collezioni in formazione e collaborare con i responsabili di operazioni di ordinamento e inventario di musei e archivi fototeche e medianiche; operare nel mondo dell’editoria e del mercato dell’arte; operare nel campo del turismo culturale, sia attraverso il concorso per guida turistica, sia attraverso l’assunzione presso agenzie ed altre organizzazioni ed enti che si occupano della fruizione dei beni culturali; operare nel quadro di attività editoriali tradizionali, multimediali e telematiche e di istituzioni e imprese a vario titolo interessate al patrimonio artistico.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2)
  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2)
  • Istruttori di tecniche in campo artistico – (3.4.2.3.0)
  • Tecnici dei musei – (3.4.4.2.1)

VANTAGGI ECONOMICI

Iscrivendosi al Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno tramite il Centro Formativo Universitario si può godere di un’apposita convenzione che consente di ottenere una riduzione sulla retta universitaria. Per maggiori informazioni, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.

IN QUALE PROVINCIA RISIEDI?*

CORSI DI LAUREA MASTER ONLINE CORSI DI FORMAZIONE SEDI CFU

Condividi questo corso